VETTA 7005 com'è?

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
E da giorni che vedo con interesse questo telaio dal sito VETTA.IT però ho alcuni dubbi a riguardo:

1. il peso è buono 1350g, ma a differenza degli altri telai VETTA ( ben + costosi) nn è specificato il tipo di tubi utilizzati.
2. HO SAPUTO KE FINO A POCO TEMPO FA' LO VENDEVANO A 150€€€( ORA A 230€!)!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Possibile un aumento del genere? O hanno apportato qualche modifica al progetto "originario"?
3. Sarà rigido e adatto per le salite?


Qualcuno di voi ce l'ha? Ne E' rimasto soddisfatto?

Grazie in anticipo! :)
 

aledice

Novellino
9 Giugno 2005
1
0
Visita sito
REN88 ha scritto:
E da giorni che vedo con interesse questo telaio dal sito VETTA.IT però ho alcuni dubbi a riguardo:

1. il peso è buono 1350g, ma a differenza degli altri telai VETTA ( ben + costosi) nn è specificato il tipo di tubi utilizzati.
2. HO SAPUTO KE FINO A POCO TEMPO FA' LO VENDEVANO A 150€€€( ORA A 230€!)!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Possibile un aumento del genere? O hanno apportato qualche modifica al progetto "originario"?
3. Sarà rigido e adatto per le salite?


Qualcuno di voi ce l'ha? Ne E' rimasto soddisfatto?

Grazie in anticipo! :)
Ho telefonato in azienda, mi hanno detto che quello da € 150,00 non è più disponibile in quanto i tubi d'alluminio arrivavano dalla Cina, adesso, invece, usano tubi d'alluminio di provenienza italiana.....
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
crock ha scritto:
REN88 ha scritto:
Questo telaio mi convince sempre meno...........

Controllando sul catalogo 2005 dal sito http://www.vetta.it/news.htm

C'è scritto che il peso del telaio è 1450g contro i 1350g dichiarati sul sito............ :twisted:

qualcuno di voi l'ha pesato?

Ciao!

si, 1750kg in taglia 58

Alla faccia dei 1350g!

Qualcun'altro l'ha pesato? ( magari uno di una taglia + piccola)
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
crock ha scritto:
REN88 ha scritto:
Questo telaio mi convince sempre meno...........

Controllando sul catalogo 2005 dal sito http://www.vetta.it/news.htm

C'è scritto che il peso del telaio è 1450g contro i 1350g dichiarati sul sito............ :twisted:

qualcuno di voi l'ha pesato?

Ciao!

si, 1750kg in taglia 58

Come ti trovi in fatto di rigidità? E' reattivo?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Avrei mezza intenzione di acquistare un telaio Vetta Al 7005.
Qualcun'altro ha questo telaio? Come si trova? A parte il peso, quale altre differenza (negative) vi sono con i telaio più "nobili" e costosi?
E' sprecato un gruppo Ultegra 10V su questo tipo di telaio?
tks :-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
il 7005 da 230 e' a spessore costante, non puo' pesare 1350. probabilmente quel peso si riferisce alla versione 7005DB (double butted), a doppio spessore. io ho un easton elite e mi trovo bene. potrebbe essere quello che adesso si chiama 7005DB, se non e' lui cmq e' simile. pesa circa 1300 in taglia 52,5x54.
imho va benissimo, certo non e' la scelta giusta per chi pensa ancora di andare piano a causa del telaio sconosciuto.....
imho i prezzi dei telai griffati sono una presa per il culo, non sono certo 150gr a modificare le ns performance. senza contare che probabilmente un telaio molto alla moda (leggi in carbonio) difficilmente potra' essere su misura come quello fatto da un qualsiasi artigiano.
sulla spesa totale di una bici imho ha un senso prendere il DB, con 150euro risparmi 500gr ed hai un mezzo piu' facilmente rivendibile.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ho avuto un telaio vetta in alu 7005 (quando ancora costava 150€), peso reale in taglia 57*58 1750g, ha avuto qualche difetto (con il 13 finale la catena toccava sul fodero) ma è un telaio onesto...

poi sono passato ad un c4 full carbon monoscocca, la differenza è notevole (a parte i 7 etti di peso) una volta in strada, comodità, reattività e feeling sono aumentati considerevolmente. Probabilmente anche per una questione di geometrie, però questa è la mia esperienza.
Ah, va notato però che il c4 costa sui 1000€, 6-7 volte il vetta...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
crock ha scritto:
ho avuto un telaio vetta in alu 7005 (quando ancora costava 150€), peso reale in taglia 57*58 1750g, ha avuto qualche difetto (con il 13 finale la catena toccava sul fodero) ma è un telaio onesto...

poi sono passato ad un c4 full carbon monoscocca, la differenza è notevole (a parte i 7 etti di peso) una volta in strada, comodità, reattività e feeling sono aumentati considerevolmente. Probabilmente anche per una questione di geometrie, però questa è la mia esperienza.
Ah, va notato però che il c4 costa sui 1000€, 6-7 volte il vetta...

sempre la metà se non 1/3 di un marchio blasonato..

Per i foderi di vetta basta un monostay in carbonio è risolvi, quelli son fatti in serie con migliori tolleranze..
un 7005 single butted di telaio da corsa ha solo la geometri, non cambia molto da una comune mtb da supermarcket.. io prenderei almeno il duble..
e almeno il monostay in carbo..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Io ho un telaio da pista fatto da Vetta. E' stato lui stesso a consigliarmi le tubazioni 7005, che sul sito sono descritte come 'spessore costante'. Tuttavia sul tubo piantone c'è attaccata la targhetta 7005 Double Butted.

Non ho assistito personalmente alla pesatura (io non sono un maniaco del peso, figuriamoci per un telaio da pista) comunque chi era presente dal mio meccanico quando è stato montato sostiene che il peso fosse di 1400-1450 g (reali, verniciato, misura media non sloping). Essendo specifico per la pista, non ha attacco deragliatore, archetto per freno, passacavi, bussole portaborraccia etc. Però i forcellini posteriori sono mastodontici.

E' difficile paragonare il suo comportamento rispetto a tutti gli altri telai in alluminio che ho e ho avuto perchè la geometria è completamente diversa. In ogni caso, è una vera belva: rigidissimo, iper-reattivo, cattivissimo. Alzarsi sui pedali e sprintare è tutta un'altra roba. Anche dal punto di vista del comfort è così: in pista si sentono tutte le sconnessioni e le crepe del cemento, su strada mi sembra di essere un pantografo, nonostante il carro posteriore incurvato. Ma a me non dà fastidio.

Quanto questo comportamento sia dovuto alla geometria e quanto alle tubazioni non lo so, ma spesso mi sono domandato se fosse il caso di fare un telaio con le stesse tubazioni con geometria da strada, che in quel caso avrei montato con Dura Ace. E non è escluso che lo farò.

BiciPista.jpg
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao stef.. ma tu hai avuto problemi con la catena che batte sul forcellino? sento molti che han riscontrato questo difetto nei telai vetta.. anche se col mozzo da pista forse il pignone è ben lontano dal forcellino.. :?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Thomos ha scritto:
Ciao stef.. ma tu hai avuto problemi con la catena che batte sul forcellino? sento molti che han riscontrato questo difetto nei telai vetta.. anche se col mozzo da pista forse il pignone è ben lontano dal forcellino.. :?

Ciao Thomos, ovviamente col pignone fisso non c'è alcun problema.
C'è un solo pignone e sta più o meno nel mezzo, tra la ruota e il forcellino.
E comunque anche la campanatura dei foderi dei telai da pista è diversa perchè la battuta è da 120 mm anzichè 130.

Un mio amico ha un telaio Vetta da montare, appena lo monta gli faccio mettere un pacco pingoni con partenza 13 per verificare se è tutto a posto. Eccolo qua:
Telaio.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In conclusione mi par d'aver capito che il Vetta 7005 non è proprio un "telaietto". Un po' più pesante (si sapeva), ma svolge egregiamente il suo compito ed è anche belloccio (buone saldature).
Lo ordino sicuramente senza monostay in carbonio e se il 12 tocca sul fodero, non sarà un problema dato che Vetta è a meno di 2 km da casa mia. :sad:
:-)
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Aqualung ha scritto:
In conclusione mi par d'aver capito che il Vetta 7005 non è proprio un "telaietto". Un po' più pesante (si sapeva), ma svolge egregiamente il suo compito ed è anche belloccio (buone saldature).

Ma certo. Il fatto di pesare 100 o 200 g in più non è che lo penalizza su tutti gli altri fronti. Peso a parte, un telaio di questo genere potrebbe essere addirittura più performante di altri, anche molto più costosi e 'nobili' (eresia!!!! sarò arso vivo assieme a 30x26??).

Riguardo al 'belloccio', dal punto di vista estetico le saldature e tutti i particolari sembrano curatissimi.

C'è poi il vantaggio del 'su misura' che però è un vantaggio vero soltanto se sei sicuro delle misure di cui hai bisogno (visita biomeccanico).
Essendo il telaio da costruire, puoi richiedere la scatola movimento maggiorata, oppure i forcellini ad ingresso posteriore tipo pista (mettere e togliere la ruota è un po' più scomodo, ma d'inverno ci puoi fare il fisso, io li farei).
Infine, in funzione delle tue caratteristiche e preferenze, puoi chiedere al telaista alcuni piccoli accorgimenti nella geometria (ad es. altezza scatola movimento, o inclinazione tubo sterzo, etc etc). Il telaista saprà come operare in base alle caratteristiche che vuoi esaltare (e in base a quelle sui cui sei disposto a sorvolare). Oppure, in mancanza di input di questo tipo, ti realizzerà un telaio dal comportamento 'neutro'.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Come farlo ho già le idee chiare: 60.5 x 57 c/f. Insomma, leggermente più piccolo rispetto agli attuali miei due telai che sono 62 x 57. E' chiaro che è solo uno sfizio, per questo prendo un telaio economico (ma valido, come sembra). Però è anche quasi un obbligo per montare da qualche parte tutto il resto dei componenti che ho inutilizzati (non me ne manca nemmeno uno).
Il cannotto sterzo sarà da 1" pollice dato che ho una bellissima fork full carbon Look HSC1 1" mentre il gruppo sarà Ultegra 10V. Ruote a scelta: Ksyrium Elite nere, Ksyrium SL argentate o Ultegra 10V ! Penso possa bastare per avere una terza discreta bici. Il vero problema sarà quello di farcela stare in garage. :specc:
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Avrei mezza intenzione di acquistare un telaio Vetta Al 7005.
Qualcun'altro ha questo telaio? Come si trova? A parte il peso, quale altre differenza (negative) vi sono con i telaio più "nobili" e costosi?
E' sprecato un gruppo Ultegra 10V su questo tipo di telaio?
tks :-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
il 7005 da 230 e' a spessore costante, non puo' pesare 1350. probabilmente quel peso si riferisce alla versione 7005DB (double butted), a doppio spessore. io ho un easton elite e mi trovo bene. potrebbe essere quello che adesso si chiama 7005DB, se non e' lui cmq e' simile. pesa circa 1300 in taglia 52,5x54.
imho va benissimo, certo non e' la scelta giusta per chi pensa ancora di andare piano a causa del telaio sconosciuto.....
imho i prezzi dei telai griffati sono una presa per il culo, non sono certo 150gr a modificare le ns performance. senza contare che probabilmente un telaio molto alla moda (leggi in carbonio) difficilmente potra' essere su misura come quello fatto da un qualsiasi artigiano.
sulla spesa totale di una bici imho ha un senso prendere il DB, con 150euro risparmi 500gr ed hai un mezzo piu' facilmente rivendibile.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ho avuto un telaio vetta in alu 7005 (quando ancora costava 150€), peso reale in taglia 57*58 1750g, ha avuto qualche difetto (con il 13 finale la catena toccava sul fodero) ma è un telaio onesto...

poi sono passato ad un c4 full carbon monoscocca, la differenza è notevole (a parte i 7 etti di peso) una volta in strada, comodità, reattività e feeling sono aumentati considerevolmente. Probabilmente anche per una questione di geometrie, però questa è la mia esperienza.
Ah, va notato però che il c4 costa sui 1000€, 6-7 volte il vetta...