VETTA 7005 com'è?

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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crock ha scritto:
ho avuto un telaio vetta in alu 7005 (quando ancora costava 150€), peso reale in taglia 57*58 1750g, ha avuto qualche difetto (con il 13 finale la catena toccava sul fodero) ma è un telaio onesto...

poi sono passato ad un c4 full carbon monoscocca, la differenza è notevole (a parte i 7 etti di peso) una volta in strada, comodità, reattività e feeling sono aumentati considerevolmente. Probabilmente anche per una questione di geometrie, però questa è la mia esperienza.
Ah, va notato però che il c4 costa sui 1000€, 6-7 volte il vetta...

sempre la metà se non 1/3 di un marchio blasonato..

Per i foderi di vetta basta un monostay in carbonio è risolvi, quelli son fatti in serie con migliori tolleranze..
un 7005 single butted di telaio da corsa ha solo la geometri, non cambia molto da una comune mtb da supermarcket.. io prenderei almeno il duble..
e almeno il monostay in carbo..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Io ho un telaio da pista fatto da Vetta. E' stato lui stesso a consigliarmi le tubazioni 7005, che sul sito sono descritte come 'spessore costante'. Tuttavia sul tubo piantone c'è attaccata la targhetta 7005 Double Butted.

Non ho assistito personalmente alla pesatura (io non sono un maniaco del peso, figuriamoci per un telaio da pista) comunque chi era presente dal mio meccanico quando è stato montato sostiene che il peso fosse di 1400-1450 g (reali, verniciato, misura media non sloping). Essendo specifico per la pista, non ha attacco deragliatore, archetto per freno, passacavi, bussole portaborraccia etc. Però i forcellini posteriori sono mastodontici.

E' difficile paragonare il suo comportamento rispetto a tutti gli altri telai in alluminio che ho e ho avuto perchè la geometria è completamente diversa. In ogni caso, è una vera belva: rigidissimo, iper-reattivo, cattivissimo. Alzarsi sui pedali e sprintare è tutta un'altra roba. Anche dal punto di vista del comfort è così: in pista si sentono tutte le sconnessioni e le crepe del cemento, su strada mi sembra di essere un pantografo, nonostante il carro posteriore incurvato. Ma a me non dà fastidio.

Quanto questo comportamento sia dovuto alla geometria e quanto alle tubazioni non lo so, ma spesso mi sono domandato se fosse il caso di fare un telaio con le stesse tubazioni con geometria da strada, che in quel caso avrei montato con Dura Ace. E non è escluso che lo farò.

BiciPista.jpg
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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Bici
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Ciao stef.. ma tu hai avuto problemi con la catena che batte sul forcellino? sento molti che han riscontrato questo difetto nei telai vetta.. anche se col mozzo da pista forse il pignone è ben lontano dal forcellino.. :?
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Thomos ha scritto:
Ciao stef.. ma tu hai avuto problemi con la catena che batte sul forcellino? sento molti che han riscontrato questo difetto nei telai vetta.. anche se col mozzo da pista forse il pignone è ben lontano dal forcellino.. :?

Ciao Thomos, ovviamente col pignone fisso non c'è alcun problema.
C'è un solo pignone e sta più o meno nel mezzo, tra la ruota e il forcellino.
E comunque anche la campanatura dei foderi dei telai da pista è diversa perchè la battuta è da 120 mm anzichè 130.

Un mio amico ha un telaio Vetta da montare, appena lo monta gli faccio mettere un pacco pingoni con partenza 13 per verificare se è tutto a posto. Eccolo qua:
Telaio.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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Bici
sì e ci pedalicchio
In conclusione mi par d'aver capito che il Vetta 7005 non è proprio un "telaietto". Un po' più pesante (si sapeva), ma svolge egregiamente il suo compito ed è anche belloccio (buone saldature).
Lo ordino sicuramente senza monostay in carbonio e se il 12 tocca sul fodero, non sarà un problema dato che Vetta è a meno di 2 km da casa mia. :sad:
:-)
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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Aqualung ha scritto:
In conclusione mi par d'aver capito che il Vetta 7005 non è proprio un "telaietto". Un po' più pesante (si sapeva), ma svolge egregiamente il suo compito ed è anche belloccio (buone saldature).

Ma certo. Il fatto di pesare 100 o 200 g in più non è che lo penalizza su tutti gli altri fronti. Peso a parte, un telaio di questo genere potrebbe essere addirittura più performante di altri, anche molto più costosi e 'nobili' (eresia!!!! sarò arso vivo assieme a 30x26??).

Riguardo al 'belloccio', dal punto di vista estetico le saldature e tutti i particolari sembrano curatissimi.

C'è poi il vantaggio del 'su misura' che però è un vantaggio vero soltanto se sei sicuro delle misure di cui hai bisogno (visita biomeccanico).
Essendo il telaio da costruire, puoi richiedere la scatola movimento maggiorata, oppure i forcellini ad ingresso posteriore tipo pista (mettere e togliere la ruota è un po' più scomodo, ma d'inverno ci puoi fare il fisso, io li farei).
Infine, in funzione delle tue caratteristiche e preferenze, puoi chiedere al telaista alcuni piccoli accorgimenti nella geometria (ad es. altezza scatola movimento, o inclinazione tubo sterzo, etc etc). Il telaista saprà come operare in base alle caratteristiche che vuoi esaltare (e in base a quelle sui cui sei disposto a sorvolare). Oppure, in mancanza di input di questo tipo, ti realizzerà un telaio dal comportamento 'neutro'.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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Bici
sì e ci pedalicchio
Come farlo ho già le idee chiare: 60.5 x 57 c/f. Insomma, leggermente più piccolo rispetto agli attuali miei due telai che sono 62 x 57. E' chiaro che è solo uno sfizio, per questo prendo un telaio economico (ma valido, come sembra). Però è anche quasi un obbligo per montare da qualche parte tutto il resto dei componenti che ho inutilizzati (non me ne manca nemmeno uno).
Il cannotto sterzo sarà da 1" pollice dato che ho una bellissima fork full carbon Look HSC1 1" mentre il gruppo sarà Ultegra 10V. Ruote a scelta: Ksyrium Elite nere, Ksyrium SL argentate o Ultegra 10V ! Penso possa bastare per avere una terza discreta bici. Il vero problema sarà quello di farcela stare in garage. :specc:
o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Aqualung ha scritto:
Il cannotto sterzo sarà da 1" pollice dato che ho una bellissima fork full carbon Look HSC1 1" mentre il gruppo sarà Ultegra 10V.
io farei cmq 1 1/8 , mi pare che esistano delle riduzioni per adattare la forca piu' piccola. cosi' e' piu' rivendibile, ci potrai sempre mettere qualsiasi forcella recente ed ha a disposizione un tubo sterzo piu' grande e comodo per saldare l'obliquo. considerando che il telaio e' grande potrebbe anche essere piu' rigido. prendi il DB, se ha ancora dell'easton elite magari ti fa un buon prezzo. se possibile scegli sezioni tonde su tutti i tubi, cmq il meno schiacciate possibile. la forma tonda garantisce un'ottima resistenza alle torsioni in tutte le direzioni. ad esempio i posteriori orizzontali schiacciatissimi sono utili per diminuire il comfort ma non ti fanno scattare di piu....