è una marzano ( azienda vicino casa ), tubi columbus in alluminio 7005, spessori differenziati e saldature stuccate. Colore simil carbonio, forse è questo che la fa sembrare più moderna. Eggià perchè la bici ha quasi 9 anni e ha superato da un pezzo gli 80000km ( a 84000 ho levato il computerino e sto girando senza ). Forcella con foderi in carbonio ma cannotto in alluminio, pesa un botto, più di 450 grammi. Il telaio si ferma a 1,450 kg...un bel macigno.
Manubrio e attacco deda, sostituiti durante questo inverno in quanto le mie misure sono un pò cambiate nel corso degli anni.
Le ruote sono delle campagnolo scirocco, poco meno di 1,8kg, le ho su da più di 20000km e due anni, hanno visto acqua, sabbia, sale, neve, solo questo inverno per scrupolo ho deciso di controllarne i cuscinetti, trovati puliti, ma un pò secchi. Li ho lubrificati con una miscela di grasso al litio e olio. Molto scorrevoli, estremamente robuste e reattive, forse anche troppo dato che sul pavè tra loro e il telaio ti si scarica tutto sulla schiena. Fino ad oggi non le ho mai dovute centrare.
Il gruppo è il Veloce 10v, l'ho sostituito l'anno scorso, è stato il mio regalo di laurea, mio padre voleva regalarmi la bici nuova...io ne ho preso solo il gruppo e ho gli ho detto di godersi il resto dei soldi che tanto non mi serviva un'altra bici. Affidabile, bei freni e cambiata precisa. Per quanto si dica non è nemmeno rumoroso a meno di rimanere con la catena secca. Personalmente, cosi come le ruote, ha funzionato egregiamente anche sotto il diluvio, sotto la neve e completamente sporco. Non riceve manutenzione da quando è stato montato, tranne le calotte del movimento centrale dato che mi si accumula molta acqua e fare la frittata è poco...ma tanto lo aggiusto io, 15 minuti ed è tutto di nuovo montato.
Peso della bici>> 8.8kg cosi come la vedete.
E' da un pò che vorrei sostituire le ruote, per prendere qualcosa di leggero ma da poter utilizzare cmq ogni giorno, se il budget lo consentirà vedrò di prendere le Neutron...
