credo anche io sia più fruttuoso per te spostarlo in altra sezione.
Io posso solo aggiungere che farei prima 2-3 giorni di tour "vicino" casa, così anche da essere più sereno. E poi ancora e ancora per trovare la quadra. ma questo per la mia mente e anche perchè potrebbe diventare bello progettare, ma stressante partire di colpo per 6 giorni.
Per la bici, non ho mai cavalcato un mezzo come il tuo, ma sulla mia bdc trek bdc ogni tanto monto le vecchie
ruote di serie e le gomme
gravel, 35 o 38 non ricordo, il massimo che passa nei tubi. La bici cambia totalmente.
Quando voglio fare un giro nei parchi per fare 1 oretta tirata ssenza traffico, o quando vado in ferie al mare e non voglio rovinare i cerchi e i dischi buoni e non conosco le strade tengo questo assetto "semi-gravel" . E' un piacere, anche solo poter affontare asfalti rotti, allungare su sterrate che mi inspirano, deviare in spiaggia.
Gomme larghe, tasselli piccoli e gonfiate con un paio di atm in meno; sicuramente vado più lento ma il relax mentale non è paragonabile.
Ad esempio ho fatto giri in strade della Sardegna che hanno ogni tanto dei tratti sterrati o deviazioni a mare. Magari solo 2-3 km, niente di epico, ma poterli affrontare con le gomme gravel invece che avere l'ansia dei copertoncini tirati mi fa godere di più il tutto.
e poi arrivi in spiaggia
ormai le gravel sono diventare gravel-race aero, potresti montare sulla Colnago dei cerchi da battaglia e 2
copertoni semi-gravel e via. verifica solo il passaggio ruota max e tieni 2-3 mm almeno di tolleranza per la pancia e lo sporco.