Vibrazioni ruota post.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao a tutti, sono un pò di giorni che quando, sopratutto in discesa, mi capita di stare sopra i 40km/h e smetto di pedalare a volte incomincio a sentire delle vibrazioni, probabilmente arrivano dall ruota post anche se io le sento nella pedivella; poi se ricomicio a pedalare sparisce, invece se pedalo all'indietro incomincia a "fishiare".....
Ora all'inizio pensavo fossero i cuscinetti, ma non credo che centrino qualcosa con la ruota libera....secondo voi da cosa dipende???
 

a.inglese

Novellino
23 Maggio 2009
2
0
Visita sito
è capitato a me tre volte ormai a distanza di tempo ed anche ad un mio amico.
Entrambi abbiamo ruote Mavic e pare che sia una caratteristica di queste ruote dotate di cuscinetti.
Non sono sicuro ma il fenomeno ha un nome in inglese "shimming"

Saluti
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, sono un pò di giorni che quando, sopratutto in discesa, mi capita di stare sopra i 40km/h e smetto di pedalare a volte incomincio a sentire delle vibrazioni, probabilmente arrivano dall ruota post anche se io le sento nella pedivella; poi se ricomicio a pedalare sparisce, invece se pedalo all'indietro incomincia a "fishiare".....
Ora all'inizio pensavo fossero i cuscinetti, ma non credo che centrino qualcosa con la ruota libera....secondo voi da cosa dipende???
hai controllato se c'è gioco sulla ruota ?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
è capitato a me tre volte ormai a distanza di tempo ed anche ad un mio amico.
Entrambi abbiamo ruote Mavic e pare che sia una caratteristica di queste ruote dotate di cuscinetti.
Non sono sicuro ma il fenomeno ha un nome in inglese "shimming"

Saluti

Che io sappia lo shimming si verifica sul telaio, non sapevo potesse capitare anche alle ruote.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ciao a tutti, sono un pò di giorni che quando, sopratutto in discesa, mi capita di stare sopra i 40km/h e smetto di pedalare a volte incomincio a sentire delle vibrazioni, probabilmente arrivano dall ruota post anche se io le sento nella pedivella; poi se ricomicio a pedalare sparisce, invece se pedalo all'indietro incomincia a "fishiare".....
Ora all'inizio pensavo fossero i cuscinetti, ma non credo che centrino qualcosa con la ruota libera....secondo voi da cosa dipende???
ciao fabry hai le mavic sl premium?
se cosi fosse,controlla che la ruota abbia gioco nei movimenti laterali. se cosi fosse,stringi accanto al mozzo con l apposita chiavetta. vedrai che sparisce.
è un difettuccio di queste ruote per quanto ho potuto riscontrare........
ciao