Video&Co poco utili presenti "nell'internet"

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti! o-o

Vorrei esporvi il mio sconcerto dopo che qualche sera fa ho passato un'ora su YouTube a dare un'occhiata ai vari video ciclistici. Prove, test, recensioni e, soprattutto, i video di Cassani, dai quali ho tratto alcuni preziosi insegnamenti.
Accanto a questi utili video ho notato una quantità sconcertante di video “di dubbia utilità” di cui la maggior parte ha durata media attorno ai 2 minuti o poco più, girati col cellulare o comunque con armamentario di scarsa qualità, con tanto di titolone e fatti giusto per raggranellare dei click e qualche “like” con, immagino, l’intento di avere qualche decina di migliaia di iscritti ed ottenere, in questo modo, visibilità e di conseguenza qualche accessorio, abbigliamento o particolare inerente al ciclismo come “sponsorizzazione” da qualche brand, negozio o catena che sia. Insomma: il tutto sulla falsariga delle “fashion blogger”.
Mi rattrista il fatto che sono video, o comunque contributi, che fondamentalmente non dicono nulla. Parlano, per esempio, di sedicenti problemi al cambio col titolone: “problemi col Dura Ace” (il più delle volte scritto Durace...... !mabbasta!;:). Ritengo che se viene usato dai professionisti in tappe da 250 km, molto probabilmente ad un amatore possa durare per svariato tempo. Ovviamente con, a monte, la giusta manutenzione e regolazione (già da nuovo). Ma parlare di “problemi” invece che di “normale usura” mi pare eccessivo anche perché, guardando meglio, il tizio in questione ha avuto “problemi” con qualsiasi cosa marchiata Shimano. Ma del resto...chi fa video per della normale usura?...non fa audience….Si vedono ragazzetti intenti a cambiare la camera d’aria ad una MTB in modo a dir poco osceno (gli manca giusto giusto un piede di porco e poi hanno usato di tutto…) e spacciano il filmato come videoguida, un tizio che “presenta” le sue bici, da centro commerciale, manco fossero l’ultimo ritrovato della tecnica, un altro che si fa riprendere mentre pedala a manetta verso un tabellone che misura la velocità delle auto, quelli che si vedono all’ingresso dei centri abitati, avete presente? di cui è famosa la precisione nel rilevamento della velocità. Giusto domenica ne abbiamo incontrato uno, velocità segnata dal GPS 32 km/h rilevata dal tabellone 57 km/h. Ovviamente è comparsa la faccina triste… :cry. Potrei andare avanti ancora a lungo citando un mucchio di altri “interessanti contributi visivi”!

Ho la sensazione che l’esibizionismo/arrivismo/opportunismo più sboccato sia arrivato a livelli estremi aiutato dai vari social che permettono anche a chi di bici ne capisce meno di zero, o poco più di uno (ma questo lo si può, ovviamente, estendere a tutti settori) di poter sproloquiare, postare tonnellate di immagini & video e, magari riuscire nell’intento di poter conquistare, per via della notorietà acquisita in virtù dei tanti follower, sponsorizzazioni oppure accedere a prodotti con degli sconti che, oggettivamente, sono del tutto immeritati con il rischio di togliere visibilità ad altri che, magari, possono effettivamente insegnare qualcosa.

Qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione o sono “una mosca bianca?”

Scusate il papiro! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Buona giornata! o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
internet da voce a tutti, come avviene in altri settori ...quindi sta all' utente distinguere ciò che è valido e cosa lo è meno

ogni tanto salta fuori pure sul forum qualcuno che vuole proporre i suoi video, alcuni osceni