Video-discesa G.s.bernardo

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
i dritti sono le cose più brutte che possono capitare secondo me... questo perchè hai il tempo di renderti conto di quel che sta per succedere...
mani sui freni il posteriore bloccato che scoda, preghi che l'anteriore regga e nn si blocchi, il guard rail o il muro o il burrone che si avvicinano inesorabilmente... sai che nn puoi far altro che sperare...

il cellulare doveva essere waterproof...in realtà è morto in un altro giro in bici poche settimane dopo...i lunghi sono brutti soprattutto su discese come quella del gavia, dove non hai nè spazio per fermarti nè muri a cui eventualmente appoggiarti:afraid:

Il tuo video è venuto bene anche perchè la strada è molto bella, fatta in salita non mi è sembrata così o-o
 

dru

Passista
stasera me lo guardo con calma a velocita' reale. cosi' imho si capisce poco.
uno spezzone a velocita' normale imho sarebbe piu' utile, anche a livello propedeutico. non ne puoi fare uno?

si, lo ho accelereato perche essendo circa 15 km sarebbe durato... poco meno di 15 minuti o-o ma avrebbe occupato molto spazio in termini di megabyte!

come per la mtb non si impara solo guardando , ma guardando e riguardando almeno si capisce qualcosa sulle traiettorie,i cambi di peso, i tempi di frenata......

allora, una volta passato da juniores a dilettante, un mio comapgno di squadra (forte in salita) mi ha chiesto di insegnargli a scendere...
nn c'era verso pur scendendo "piano" nn mi seguiva, nn riusciva a prendere il ritmo delle curve. secondo me i tempi di frenata e la pressione sulle leve dei freni sono il 90% di una discesa fatta come si deve. e secondo me devi sentire il momento giusto per frenare

in mtb pur andando giù bene per i miei standard, sono una ciofeca ... quando io penso di essere a tutta c'è gente che mi sorpassa come niente fosse :wacko:
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
GRAZIE Dru!!!!!!! o-o

Che forte il Video...poi con "Vado al massimo" ancora meglio!!!

aahha perfino le moto superavi in discesa??? :smile: :rosik:

Grande!!!!!!!! :asd2:

Ps. dove avevi piazzato la cam?

Simo
 

dru

Passista
.....
A giudicare dal video, ti classifico nell'ampia schiera dei pazzi scatenati nonché suicidi...

sono questi i complimenti che mi piacciono :smile:


E' in parte vero ciò che hai detto: difficilmente, se ti schianti, fai male a qualcun altro. Però, se il qualcun altro è un motociclista, potrebbe farsi maluccio anche lui, cadendo oppure uscendo di strada. Vero, sei tu che devi evitare gli altri, ma è anche naturale che un motociclista che abbia l'impressione di essere "puntato" si scansi bruscamente, rischiando la caduta.

mmm... fare un frontale con una moto in una strada a 2 corsie è praticamente impossibile. forse però ho capito che intendi... fuso si, ma mica matto! se una curva è chiusa e nn hai visibilità mica taglio o meglio pennello ma restando nella mia corsia!

consiglio per tutti... nn per fare il capiscione:

mai fare una staccata sulla linea di mezzeria o cmq su qualunque cosa che nn sia asfalto.... il lungo è assicurato!!!
 

dru

Passista
...i lunghi sono brutti soprattutto su discese come quella del gavia, dove non hai nè spazio per fermarti nè muri a cui eventualmente appoggiarti:afraid:

sai una calmata dove me la sono data? scendendo dall'iseran... come niente stavi a 80 e nn c'erano guard rail... ma solo la valle :afraid:
....invece scendere dall'alpe d'huez :asd:

Il tuo video è venuto bene anche perchè la strada è molto bella, fatta in salita non mi è sembrata così o-o

gia a salire una bella mazzata! grazie, ne ho un paio di alpinismo da sbavare... però si va OT :smile:
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
sul manubrio, proprio al centro in modo da nn sbilanciare la bici piu di tanto nei cambi di direzione. la camera pesa circa 1.5 kg quindi nn poco.
inoltre nn la avevo agganciata in maniera rigida al manubrio ma solo con dello "strech" (o come cavolo si chiama... ) in modo da smorzare le vibrazioni.

thx;

nonostante il piazzamento "artigianale" il filmatino è venuto bene... o-o

...un filmatino così per una discesa scialpinistica nella powder fresca...WAO :wacko: :afraid: :asd2:

Ciauz Simo
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
sul manubrio, proprio al centro in modo da nn sbilanciare la bici piu di tanto nei cambi di direzione. la camera pesa circa 1.5 kg quindi nn poco.
inoltre nn la avevo agganciata in maniera rigida al manubrio ma solo con dello "strech" (o come cavolo si chiama... ) in modo da smorzare le vibrazioni.

Beh... allora i miei 86km/h con 35 kg appesi alla bici non sono malvagi... ;-)
 

dru

Passista
:smile: yess...montagne o cime cmq!!!

già, riprese fatte con il sensore ad infrarossi, tempesta di neve notturna (a 20 anni ero talmente scemo che aspettavo il maltempo per andare a dormire in tenda in montagna... per allenarmi al freddo :-) )
oppure arrampicando con 4-500 m di vuoto sotto i piedi o in vetta ai 4000... che bello, che senso di libertà...
lissù capisci veramente cosa significa vivere e ne apprezzi in pieno il valore... contrariamente a ciò che potrebbe sembrare all'apparenza... ovvero di una persona incoscente che disprezza la vita!!! :asd2:
 

dru

Passista
MTB stradale con freni V-Brake e coperture da 1,75 pollici semislik. Riscaldamento.. onestamente non ho mani avuto questo problema.

Pero' se si fosse staccato qualcosa... sarebbero stati uccelli per diabetici

:-)

se ascolti la parte finale del filmato... oltre al rombo del motore, si sente un rumore "strano"... cerchi arroventati... impossibile da toccare con le dita... ecco perchè nn uso i tubolari... ho paura si scollino!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
...spiegazioni...

Capisco il tuo pensiero e mi riservo di ribattere in futuro, quando avrò maggior controllo del mezzo e potrò capire meglio quel che hai fatto.
Ad ora continuo a pensare che la tua performance ("sportivamente" pregevole) sia comunque rischiosa non solo per te, ma anche per gli altri.
Del resto è anche vero che ciò che mi sembrava molto pericoloso ora, inizia a parermi se non facile, almeno fattibile.

Sono contento che tu indossi sempre il casco, è una banalità , ma ne vedo tantissimi in giro senza casco, soprattutto da quando si è deciso di voler seguire i professionisti con i loro cappellini di varie fogge e colori.
 

dru

Passista
Capisco il tuo pensiero e mi riservo di ribattere in futuro, ......

ottimo. questo forum mi piace molto perchè spessissimo ci si può scambiare il modo di vedere civilmente!

allora vado in bici da corsa da quando avevo 16 anni: sempre indossato il casco, anche se penso che in discesa sia "inutile" e NON sono mai caduto per terra... ovvio ora parte la mega grattata scaramantica. questo però per dire che nn è che andare forte in discesa = caduta. si certo, come dice mio padre: "il giorno che cadrai ci sarà poco da fare...", ma conosco tantissime persone fifone come poche che finiscono almeno una volta all'anno in ospedale. si ho molta fortuna, lo ammetto. almeno 5 volte me la sono vista brutta di cui una me la ricordo come fosse ieri... è successo ad agosto, l'anno in cui è morto casartelli. ma nn si vive avendo paura. nn sono incoscente sia chiaro, dico solo che, se senti di poter fare delle cose, le devi fare. ok, a te sembra, come a molti che io sia andato giù come un matto... beh se ti dico che mi è venuto naturale? che quella era la prima volta che facevo quella discesa? ci credi? semplicemente quando c'è il misto, la curva tecnica, mi esalto, ma nel senso buono... come diceva Bonatti (un alpinista) in quei momenti raggiungo uno stato di grazia. mi viene spontaneo tutto qui. se ti dico che nn ho preso rischi ci credi? avevo un buon margine di sicurezza ci credi? le discese a tutta le ho fatte... e sono altre :-)

vuoi ridere? ho paura dei pattini a rotelli e su ghiaccio... ho provato ad andarci, niente da fare... perchè nn lo sento dentro di me...

spero di sentire presto delle tue impressioni,
saluti o-o
dru
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
fuso si, ma mica matto! se una curva è chiusa e nn hai visibilità mica taglio o meglio pennello ma restando nella mia corsia!

Lì sono io che sbaglio... Le curve le taglio quasi tutte, non solo quelle in cui vedo, ma anche quelle in cui "tanto su questa strada qui non arriva nessuno". Sto pian piano vincendo la paura della velocità, ma proprio non ho la minima capacità di inclinarmi in curva; così, per mantenere la velocità, oltre ad aver eliminato il contakm (adesso probabilmente i 50 li supero spesso, ma non lo vedo, quindi mi terrorizzo meno :smile:), cerco di tirare il più dritto possibile. Un giorno o l'altro qualche TIR mi darà un passaggio indietro fino alla cima!!! :asd:
 

dru

Passista
Lì sono io che sbaglio... Le curve le taglio quasi tutte, non solo quelle in cui vedo, ma anche quelle in cui "tanto su questa strada qui non arriva nessuno". Sto pian piano vincendo la paura della velocità, ma proprio non ho la minima capacità di inclinarmi in curva; così, per mantenere la velocità, oltre ad aver eliminato il contakm (adesso probabilmente i 50 li supero spesso, ma non lo vedo, quindi mi terrorizzo meno :smile:), cerco di tirare il più dritto possibile. Un giorno o l'altro qualche TIR mi darà un passaggio indietro fino alla cima!!! :asd:

è proprio questo il problema!
come ben sai pure i sassi vanno forte in discesa... ma per evitare i TIR occorre "piegare"! :smile: