... ok, a te sembra, come a molti che io sia andato giù come un matto... beh se ti dico che mi è venuto naturale? che quella era la prima volta che facevo quella discesa? ci credi? .... se ti dico che nn ho preso rischi ci credi? avevo un buon margine di sicurezza ci credi?
Ma certo che ci credo... intendo a tutto quel che dici, impressioni, sensazioni ed esperienze comprese, perche' non dovrei ? Fare il "fenomeno" su di un forum non mi pare il massimo della vita, quindi, senso critico e sano scetticismo a parte, prendo sempre per veritiere le dichiarazioni dei forumendoli.
Del resto, come ti dicevo in precedenza, capisco benissimo che il senso di pericolo sia, anche, funzione dell'abilita' di oguno.
Alla mia 3/4 andare in bdc non piace tantissimo e, soprattutto, le discese la spaventano. Quando le dico che ho fatto la tal strada alla tale velocita' lei, semplicemente, mi minaccia di togliermi la bici :-)
Anche se non e' la stessa cosa stavo pensando che, sino a pochi giorni or sono, ero completamente incapace di andare in bdc senza mani. Poi mi e' capitato, quasi per caso, di provarci ed ho visto che non sembrava essere cosi' complicato. Mi sono "allenato" un po' sulla ciclabile, sincerandomi dell'assenza di testimoni scomodi :), ed ora riesco ad andare senza tocare il manubrio con una certa facilita'
La cosa che continua a farmi pensare, proprio in relazione alla personale percezione del pericolo, e' che gli altri vedendoti (o vedendoci) arrivar giu' in un certo modo, possano essere colti da timori di vario genere tali da portarli a compiere azioni rischiose.