Video-discesa G.s.bernardo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
1) provare una curva diversa che ti permetta di posizionare le leve dei comandi in modo piu' favorevole

Infatti ho sentito parlare dei manubri da donna... Forse la distanza tra la curva e la leva del freno è minore. Il problema è che, dato il budget al momento limitato, preferisco iscrivermi a due o tre GF o maratone in più, che cambiare i maunbri... :asd:
 

dru

Passista
a me nn sembra che dru abbia preso particolari rischi durante la discesa. forse ha tirato qualche staccata, ma in fase di sorpasso nn mi sembra proprio che abbia causato alcun intralcio o pericolo per gli altri mezzi.
mezzi che non sono altrettanto rispettosi del ciclista in più di un'occasione (piantati in mezzo alla strada, frenatine fatte quasi "per dispetto", etc etc).
bel video, complimenti.

grazie mille!
saluti
dru
 

dru

Passista
beh, il controllo della bici é decisamente pegiore impugnando il manubrio da sopra, e la frenata é parecchio meno potente.
....

come dicevo io sia in discesa che quando facevo volate usola presa "alta"
. che il controllo sia peggiore ho i miei dubbi, penso dipenda dall'abitudine di ognuno di noi. per quel che riguarda la frenata, si in effetti con la presa bassa hai una leva maggiore quindi a parità di "sforzo" delle dita hai una frenata più potente...
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
come dicevo io sia in discesa che quando facevo volate usola presa "alta"
. che il controllo sia peggiore ho i miei dubbi, penso dipenda dall'abitudine di ognuno di noi. per quel che riguarda la frenata, si in effetti con la presa bassa hai una leva maggiore quindi a parità di "sforzo" delle dita hai una frenata più potente...

impugnando il manubrio sotto hai IMHO una sensibilitá di sterzata maggiore, inoltre la distribuzione del peso a mio parere é piú favorevole alla discesa.
Il discorso frenata, é esattamente quello che intendevo...
io mi trovo molto bene con i freni piuttosto tirati (nel senso che volgio una ocrsa decisamente limitata delle leve) e impugnando il manubrio sotto basta appena una leggera pressione per dare una frenata decisa.
Ci vuole sensibilitá nelle dita, ma quella non mi manca per fortuna :mrgreen: e preferisco cosí piuttosto che dover tirare con forza i freni nella speranza di fermarmi.
 

dru

Passista
impugnando il manubrio sotto hai IMHO una sensibilitá di sterzata maggiore, inoltre la distribuzione del peso a mio parere é piú favorevole alla discesa.
......

sicuramente hai ragione.... penso che il 99% dei ciclisti prof e nn in discesa vanno con le mani giù.

negli anni ho elaborato una mia tecnica... forse guardo troppi motoGP...

nei rettilinei assumo posizioni aerodinamiche... a metà tra "alla pantani" e "alla superman" come la chiamo io... è complicata da spiegare...ma se pensi a superman mentre vola forse ti ci avvicini :-)

quando arrivo in curva, qualche secondo prima della staccata alzo il busto in modo da avere una prima decelerata dovuta alla resistenza dell'aria quindi stando in presa alta è più efficace. (pensa ai motoGP prima di una curva come si alzano di busto) solo allora arriva la frenata vera e propria. in genere ripartisco il carico della frenata 80% anteriore e 20% posteriore... che in caso di lungo continua a rallentare.

ho campagnolo come leve, uso 3 dita per frenare... diventano 4 in caso di errore...


saluti
dru
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
negli anni ho elaborato una mia tecnica... forse guardo troppi motoGP...

in effetti avevo pensato anch'io che stare con le mani sopra aiuta la decelerazione, peró io vedo che ho molta meno sicurezza e controllo alle alte velocitá.
La tua tecnica pare proprio da motogp, dovrei vederti una volta...e soprattutto sarei curioso di vederti in azione sul bagnato :mrgreen:
 

dru

Passista
dando il merito al pilota, posso chiederti con che gomme ti trovi meglio?
non che trasformino un paracarro in un fulmine, ma giusto per sapere...

allora ho sempre usato la misura da 20 anche quando andava di moda il 18. al momento uso GP 4000 da 20 a circa 9.5 bar (peso 80kg)

i GP 3000 o fanno schifo di loro oppure il si-vende me li ha venduti con la gomma indurita... dopo 2 dritti li ho tolti! visto che nn c'è 2 senza 3

i pro race2 da 23 li uso sul muletto, nn mi ci trovo... in curva sdridono e la cosa nn mi piace!

i migliori in assoluto ma nn si trovano più schamble (o roba simile) da 20 totalmenti slick. incredibili...ma è roba di 10 anni fa!!!

ad ogni modo preferisco slick, asciutto o bagnato che sia, anche se da un pò sono difficili da trovare. nn so se sia vero, ma dicono che i bi-mescola con colori diversi dal nero nn tengono... meglio unica tinta neri.

se piove spalma dell'aglio sui cerchi e sgonfia di poco le gomme.

la gomma fa molto ma come detto, devi sentire le curve dentro di te...
il trucco è semplice, devi ascoltare le gomme! quando ti dicono: "uelà fra poco mollo è ora di rallentare" :-)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
i GP 3000 o fanno schifo di loro oppure il si-vende me li ha venduti con la gomma indurita... dopo 2 dritti li ho tolti! visto che nn c'è 2 senza 3

...

ad ogni modo preferisco slick, asciutto o bagnato che sia, anche se da un pò sono difficili da trovare. nn so se sia vero, ma dicono che i bi-mescola con colori diversi dal nero nn tengono... meglio unica tinta neri.


a parte che l'aglio mi da fastidio solo a vederlo (ebbene si sono un vampiro), mi consola vedere che anche tu ti trovi male coi GP3k.
son d'accordo con te sulla preferenza per gli slick, anche se oggi finalmente dovrei provare un paio di gomme nuove della bontrager, e vediamo se queste (bimescola, cmq nere/nere) funzionano meglio.
Il discorso colori l'ho sentito pure io, ma non so quanto sia vero e quanto no, boh...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Il discorso colori l'ho sentito pure io, ma non so quanto sia vero e quanto no, boh...
piu' che il colore i contestatori hanno dubbi sulla mescola al silicio. secondo alcuni sul bagnato dovrebbe essere meno grippante di quella al nero fumo.
ci sono molte gomme nere al silicio, la sola colorazione non e' un fattore distintivo.
i gp3000 sull'asciutto imho sono perfettamente nella norma. puo' essere che i lunghi fossero causati da altri aspetti (come detto la mente conta parecchio). dato che praticamente si frena solo davanti per andare lungo significa che la gomma si e' bloccata sotto la decelerazione imposta. se vai lungo senza bloccare l'anteriore significa che hai frenatop tardi o troppo poco.
concordo sul fatto che lo stridio in piega degli ultimi michelin non sia il max dal punto di vista psicologico
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
piu' che il colore i contestatori hanno dubbi sulla mescola al silicio. secondo alcuni sul bagnato dovrebbe essere meno grippante di quella al nero fumo.
ci sono molte gomme nere al silicio, la sola colorazione non e' un fattore distintivo.
i gp3000 sull'asciutto imho sono perfettamente nella norma. puo' essere che i lunghi fossero causati da altri aspetti (come detto la mente conta parecchio). dato che praticamente si frena solo davanti per andare lungo significa che la gomma si e' bloccata sotto la decelerazione imposta. se vai lungo senza bloccare l'anteriore significa che hai frenatop tardi o troppo poco.
concordo sul fatto che lo stridio in piega degli ultimi michelin non sia il max dal punto di vista psicologico

dovró provare anche questi michelin, allora :mrgreen:
oggi ho testato i bontrager racelite e mi pare vadano bene, piú sicurezza rispetto al GP3k su curve umido, sull'asciutto siamo lá, ottima scorrevolezza.
in effetti, i GP3k hanno mescola al silicio, e pur essendo tutti neri tengono poco sul bagnato (c'erano delle considerazioni di new sul tema qualche giorno fa, in un altro post)
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
...grande dru... quella discesa esalta anche me che pure mi reputo scarsino... l hai fatta nel week end?.. perchè mi pare ci sia parecchio traffico.. in settimana ce n è molto meno... se poi eviti luglio e agosto potresti non trovare nessuno...

=!=