[Video] Perché amo i freni a disco/2

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
non vedo cosa ci sia di scandaloso e folle in un normalissimo video di uno che va in bici, potrebbe essere una delle strade che faccio qui in valsusa 3-4 volte a settimana. Nel sorpasso a destra si capisce chiaramente che il camion era quasi fermo come conferma l'autore... in questi giorni sto girando anche io con la ciclocross e gomme lisce da 36 (le stradabianca) con i freni (oddio!!) cantilever e nessun problema, mi diverto come con la bici da corsa in estate
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.612
1.744
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Giusto perché hai i dischi, senza sarebbe Impossibile. :==

difficilissimo cogliere il senso del mio post. ;pirlùn^

Quelle discese le fai anche con un triciclo per bambino. La differenza sta nella velocità e soprattutto nella sicurezza con cui le fai con o senza dischi nelle condizioni del video.
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
visto il video, non ci vedo niente di esotico, per capire se la situazione avvantaggia i dischi sarebbe stato necessario che ci fosse stato un altro ciclista con i freni rim.

non sono contro i dischi, anzi in una Gf "allagata" avrei pagato per averli, ma di norma non esco con la pioggia e non ne sento l'esigenza sulle classiche provinciali collinari italiane dove giro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sarò strano io, lo ò, ma più sento negozianti parlare e più leggo e vedo di questi titoli......e più stò cambiando idea a riguardo dei disc, ovvero che si può benissimo continuare a pedalare sulle ormai vetuste bici con i freni tradizionali.
e pazienza, sarò antico, vecchio, che non capisco dove stà andando il futuro.....
per inciso, se mi posso permettere, non capisco su questo video nello specifico, che incredibile plus possa aver dato il freno a disco.
la strada era bagnata? ok, ma lì la "differenza" la fa le coperture. avesse piovuto.....potei capire
anch'io sabato son sceso su una strada con neve ai lati, e acqua sull'asfalto data dallo scioglimento della stessa. se avessi avuto i dischi, sarei andato esattamente alla stessa velocità
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
difficilissimo cogliere il senso del mio post. ;pirlùn^

Quelle discese le fai anche con un triciclo per bambino. La differenza sta nella velocità e soprattutto nella sicurezza con cui le fai con o senza dischi nelle condizioni del video.
è tempo perso ... questi discorsi li sentivo ancora ai tempi delle prime mtb coi dischi: poi sappiamo come è andata a finire
all'estero il 70% delle bdc nuove vendute ha i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Bel filmato , dove è stato girato ?
Non mi sembra che abbia fatto niente di pericoloso ad eccezione di qualche cambio di condizione , asciutto bagnato e poi era su una gravel.
Il sorpasso a destra ? Non ha sorpassato nessuno , a destra è il normale senso di marcia , che è quello che viene indicato sul codice stradale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bel filmato , dove è stato girato ?
Non mi sembra che abbia fatto niente di pericoloso ad eccezione di qualche cambio di condizione , asciutto bagnato e poi era su una gravel.
Il sorpasso a destra ? Non ha sorpassato nessuno , a destra è il normale senso di marcia , che è quello che viene indicato sul codice stradale.
per vedere dove è stato girato ci sono i link sotto il video ;)
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Quelle discese le fai anche con un triciclo per bambino. La differenza sta nella velocità e soprattutto nella sicurezza con cui le fai con o senza dischi nelle condizioni del video.
3 mezzi di cui uno discato (scott addict 10) la differenza la trovo solo nella tenuta-conduzione in base al tipo di gomma in uso, la frenata la adatto alla velocità e al percorso indifferentemente dal mezzo sotto le chiappe, con i dischi viene più facile dosare ma è pur sempre un adattarsi allinsieme di condizioni.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.612
1.744
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
sarò strano io, lo ò, ma più sento negozianti parlare e più leggo e vedo di questi titoli......e più stò cambiando idea a riguardo dei disc, ovvero che si può benissimo continuare a pedalare sulle ormai vetuste bici con i freni tradizionali.
e pazienza, sarò antico, vecchio, che non capisco dove stà andando il futuro.....
per inciso, se mi posso permettere, non capisco su questo video nello specifico, che incredibile plus possa aver dato il freno a disco.
la strada era bagnata? ok, ma lì la "differenza" la fa le coperture. avesse piovuto.....potei capire
anch'io sabato son sceso su una strada con neve ai lati, e acqua sull'asfalto data dallo scioglimento della stessa. se avessi avuto i dischi, sarei andato esattamente alla stessa velocità

3 mezzi di cui uno discato (scott addict 10) la differenza la trovo solo nella tenuta-conduzione in base al tipo di gomma in uso, la frenata la adatto alla velocità e al percorso indifferentemente dal mezzo sotto le chiappe, con i dischi viene più facile dosare ma è pur sempre un adattarsi allinsieme di condizioni.

1 vantaggio su tutti: con i freni a disco posso staccare molto più in avanti. Con i freni tradizionali, se c'è il bagnato, devo pinzare prima per togliere l'acqua dalla pista in modo che attacchino bene. Per dire che la frenata con dischi è costante in ogni condizione, cosa che neanche nei sogni accade con i rim brakes.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
1 vantaggio su tutti: con i freni a disco posso staccare molto più in avanti. Con i freni tradizionali, se c'è il bagnato, devo pinzare prima per togliere l'acqua dalla pista in modo che attacchino bene. Per dire che la frenata con dischi è costante in ogni condizione, cosa che neanche nei sogni accade con i rim brakes.


Il vantaggio sul bagnato c'è ed è innegabile, @pietro1973 non te l'aspettavi :)))::)))::))):
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Per dire che la frenata con dischi è costante in ogni condizione, cosa che neanche nei sogni accade con i rim brakes.
Questo dicevo, poi che stacchi qualche metro prima o dopo fa poca differenza nella resa globale perché la differenza di velocità di percorrenza in curva lo fa il tuo assetto in base a ciò che contatta il suolo cioè le coperture, ai freni ti adatti.. alle gomme difficilmente e se lo fai è decisamente sotto performante.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In snow we trust[emoji41] [emoji106]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

o-o

Ultima volta nel 2012, unico evento nevoso degno di nota nella media valle del Tevere...

Qui, Valle di Comino, Ciociaria profonda, per fortuna qualche uscita con i fiocchi riusciamo a farla tutti gli anni.

l'hai teletrasportata la trek? solo io raccolgo tutto il fango del mondo anche con strada asciutta?

Quale?
Sono Trek entrambe… :))):

Niente tele-trasporto, solo pedalo-trasporto, in quella del link qui sotto la prima discesa e stata simile a quella del video di questo topic, una figata.
Io non mi preoccupo del fango raccolto, basta non toglierlo.

https://www.strava.com/activities/2013490756
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Questo video mi è piaciuto molto. Non ho visto nulla di pericoloso tantomeno di pubblicità ad alcunché. Marco va in discesa veloce e sicuro, indipendentemente dai freni. Comunque i freni a disco sulla bdc mi piacciono e se un domani dovessi cambiare bici non mi porrei nemmeno il problema. Dischi e basta.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dal momento che lo hai visto avresti potuto chiedere a Nibali il motivo per cui non ha mai usato i dischi in gara visto che si va più veloce e sicuri

PS: Nibali in inverno di allena anche in MTB
Nibali non voleva nemmeno il cambio elettronico ma questo non vuol dire che il cambio elettronico non sia migliore del meccanico. Evidentemente è un tradizionalista.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app