[Video] Perché amo i freni a disco/2

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Con asfalto e gomma in condizioni dal buono in su ce n'è più che a sufficienza di aderenza, tanto da far fatica a bloccare anche volendolo .

Così come non è la stessa l'impronta a terra rispetto a moto e auto cosi non è lo stesso nemmeno l'impianto frenante. Bisogna contestualizzare tutto, non solo la parte che fa comodo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
tempo fa entrai in una rotonda,diametro circa 50 metri, a circa 30 km/h, appena ho piegato non ho più sentito la bici sotto il culo, l'asfalto era leggermente umido, visto che era mattina presto ma i freni non li avevo neanche toccati...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
tempo fa entrai in una rotonda,diametro circa 50 metri, a circa 30 km/h, appena ho piegato non ho più sentito la bici sotto il culo, l'asfalto era leggermente umido, visto che era mattina presto ma i freni non li avevo neanche toccati...
e gia forse per questo siamo qui a dire che sono i copertoni il limite non i freni a volte bisogna aver assaggiato l'asfalto senza toccare i freni per rendersi conto che in certe condizioni è il solo piegare a metterci in pericolo,ma forse col diffondersi dei dischi questo sarà chiaro a tanti,ma le aziende sono furbe li stanno vendendo con copertoni da 28 -32 vuoi mai che qualcuno si accorge che si scivola allo stesso modo
 
  • Mi piace
Reactions: redder84 and Zonco

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
No. Il contrario . Quando il grip è alto il limite diventa l'impianto frenante.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Forse non ho inteso bene quello che scrivi, ma per quanto mi riguarda è l'esatto contrario. Non c'è impianto frenante di bdc, per quanto vetusto, che non sia in grado di bloccare la ruota a qualsiasi velocità e con qualsiasi condizione di asfalto, anche la migliore. Il limite è sempre il grip, se parliamo di freni con un minimo di efficienza. Senza contare, in caso di frenata all'anteriore, la tendenza al ribaltamento.
Se vuoi andare al limite qualche volta ti stendi, è da mettere in preventivo. Ma di solito vola di più chi fa le curve piegando poco ;)

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Mi piacerebbe crederlo, ma non è così. Quando correvo in moto, provando ad avvicinarmi al limite (mio in primis, ovviamente), il grip della tuta sull'asfalto lo testavo sovente. In bici mi sono dato una regolata, perchè la pelle non è più quella della tuta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: redder84 and Zonco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e gia forse per questo siamo qui a dire che sono i copertoni il limite non i freni a volte bisogna aver assaggiato l'asfalto senza toccare i freni per rendersi conto che in certe condizioni è il solo piegare a metterci in pericolo,ma forse col diffondersi dei dischi questo sarà chiaro a tanti,ma le aziende sono furbe li stanno vendendo con copertoni da 28 -32 vuoi mai che qualcuno si accorge che si scivola allo stesso modo

Infatti quelli che hanno i dischi sono una massa di grandissimi fessi succubi del marketing a differenza di quelli che hanno i caliper che hanno capito tutto della vita, ma quante idiozie mi tocca leggere [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Infatti quelli che hanno i dischi sono una massa di grandissimi fessi succubi del marketing a differenza di quelli che hanno i caliper che hanno capito tutto della vita, ma quante idiozie mi tocca leggere [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma va nessuno è un fesso, c'è chi è piu propenso alle novità, c'è chi è un fondamentalista dei dischi e nega delle evidenze, c'è chi è fondamentalista dei caliper e nega delle altre, c'è chi guarda al budget e chi no, ecc...
Sono due sistemi diversi coi loro pro e contro ma uno non esclude l'altro:friends:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma va nessuno è un fesso, c'è chi è piu propenso alle novità, c'è chi è un fondamentalista dei dischi e nega delle evidenze, c'è chi è fondamentalista dei caliper e nega delle altre, c'è chi guarda al budget e chi no, ecc...
Sono due sistemi diversi coi loro pro e contro ma uno non esclude l'altro:friends:

Dici, a meno che abbia perso la capacità di comprensione di un testo scritto s’e’ detto che il limite sono le coperture e le case che sono lì x fottere il ciclista/fesso di turno ti propongono i dischi con coperture da 28/30” e io sono qui a chiedermi come sono ancora vivo che utilizzo tubeless da 25”, misteri della vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Dici, a meno che abbia perso la capacità di comprensione di un testo scritto s’e’ detto che il limite sono le coperture e le case che sono lì x fottere il ciclista/fesso di turno ti propongono i dischi con coperture da 28/30” e io sono qui a chiedermi come sono ancora vivo che utilizzo tubeless da 25”, misteri della vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il Problema del grip c'è soprattutto su strade umide ma indipendentemente dal sistema frenante, per quanto riguarda le case ovvio che il loro gioco è rendere obsoleta una cosa per invogliarti a cambiare la bici, in mtb è molto piu frequente in bdc un pò meno comunque per me i due sistemi andranno a braccetto per un pò di tempo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Forse non ho inteso bene quello che scrivi, ma per quanto mi riguarda è l'esatto contrario. Non c'è impianto frenante di bdc, per quanto vetusto, che non sia in grado di bloccare la ruota a qualsiasi velocità e con qualsiasi condizione di asfalto, anche la migliore. Il limite è sempre il grip, se parliamo di freni con un minimo di efficienza. Senza contare, in caso di frenata all'anteriore, la tendenza al ribaltamento. Mi piacerebbe crederlo, ma non è così. Quando correvo in moto, provando ad avvicinarmi al limite (mio in primis, ovviamente), il grip della tuta sull'asfalto lo testavo sovente. In bici mi sono dato una regolata, perchè la pelle non è più quella della tuta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
se ti serve bloccare la ruota va meglio il rim del disc se è per quello. ma il nostro obbiettivo è bloccare la ruota? no. il nostro obbiettivo è lo spazio di arresto minore possibile e per quello di aderenza in situazioni normali ce n'è a sufficienza perchè un sistema frenante più efficiente si noti rispetto a uno che lo è meno. se ti ribalti in avanti è perchè non hai spostato il peso indietro, quello non è colpa dai freni, di nessun tipo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il Problema del grip c'è soprattutto su strade umide ma indipendentemente dal sistema frenante, per quanto riguarda le case ovvio che il loro gioco è rendere obsoleta una cosa per invogliarti a cambiare la bici, in mtb è molto piu frequente in bdc un pò meno comunque per me i due sistemi andranno a braccetto per un pò di tempo.

Il problema del grip viene fuori ora quando sino a qualche anno fa si andava in giro con tubolari da 19 e 21” e di tutte queste problematiche non le ho lette anzi si viaggiava a pressioni di 11 atm x la maggiore scorrevolezza [emoji19][emoji19][emoji19] e una impronta al terreno ridicola, cmq a braccetto in questo periodo di transizione tempo poco solo un singolo standard di freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tempo fa entrai in una rotonda,diametro circa 50 metri, a circa 30 km/h, appena ho piegato non ho più sentito la bici sotto il culo, l'asfalto era leggermente umido, visto che era mattina presto ma i freni non li avevo neanche toccati...
alla mia frase "Con asfalto e gomma in condizioni dal buono in su ce n'è più che a sufficienza di aderenza, tanto da far fatica a bloccare anche volendolo " mi ribatti portando un esempio di cosa successa su strada viscida. le 2 cose non ci azzeccano nulla. se stiamo parlando di strada asciutta parliamo di strada asciutta, se parliamo di strada viscida parliamo di viscido.

è evidente che i 3-4 anti disc che girano in questa discussione fanno quello che i no disc fanno in ogni discussione, ovvero intasarla con decine di post dove scrivono sempre le stesse cose e si danno ragione l'uno con l'altro, sperando\credendo di tirare l.acqua al loro mulino. bè, il tempo sarà galantuomo, tra 6-7 anni li bici rim saranno bici d'epoca.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
se ti serve bloccare la ruota va meglio il rim del disc se è per quello. ma il nostro obbiettivo è bloccare la ruota? no. il nostro obbiettivo è lo spazio di arresto minore possibile e per quello di aderenza in situazioni normali ce n'è a sufficienza perchè un sistema frenante più efficiente si noti rispetto a uno che lo è meno. se ti ribalti in avanti è perchè non hai spostato il peso indietro, quello non è colpa dai freni, di nessun tipo.
Calma, fai un po' di confusione. E la storia dischi o non dischi c'entra una fava. Il limite teorico (quindi considerando le capacità del ciclista invariabili) per trovare il minore spazio di arresto in bdc è dato sempre dalla quantità di "grip", ovvero il massimo attrito disponibile, non dall'impianto frenante, qualunque esso sia (posto che funzioni in condizioni di normale efficienza). Tu hai scritto, poco sopra, l'esatto contrario.
In piano e in discesa, per quanto tu possa arretrare e abbassare il baricentro del sistema bici-ciclista, frenando la ruota anteriore avrai sempre la tendenza al ribaltamento. Ciò può non avvenire modulando la frenata o poichè il grip disponibile non è sufficiente e la ruota si blocca. Anche in questo frangente, indipendentemente dalla tipologia di impianto (a meno che, prima o poi, non si arrivi all'abs e sistemi evoluti di stabilità anche sulle bici).

Diverso è il discorso di preferire un sistema ad un altro, per feeling alla leva, prontezza d'attacco, forza necessaria a pari decelerazione, corsa della leva, fading, sicurezza, peso ecc. ecc.

Ciò detto, a mio giudizio non vi è alcun dubbio sulla superiorità tecnologica e di funzionamento degli impianti idraulici a disco, e non avrei pensieri a scegliere questi in sostituzione dei sistemi a pattino su cerchio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Il problema del grip viene fuori ora quando sino a qualche anno fa si andava in giro con tubolari da 19 e 21” e di tutte queste problematiche non le ho lette anzi si viaggiava a pressioni di 11 atm x la maggiore scorrevolezza [emoji19][emoji19][emoji19] e una impronta al terreno ridicola, cmq a braccetto in questo periodo di transizione tempo poco solo un singolo standard di freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amen [emoji2]

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Riguardo alla velocità di percorrenza curva, alla staccata ed al perdonare errori di guida, se interessa posso dare la mia esperienza (nel piccolo):

Sono passato da qualche settimana ad uscire con una gravel (Triban RC520), mai uscito in BDC pura.

L'anno scorso uscivo quasi esclusivamente con una MTB (Rockrider 8.1) equipaggiata di copertoni semislick da 26x1,75 gonfiati a 4 bar davanti, 4.5 bar dietro, freni Shimano Zee, pastiglie SMRT86 180mm davanti, 160mm dietro, cerchi di serie quindi non molto rigidi.
La frenata in caso di staccata secca è impressionante, se stacchi da tipo 70Kmh a ingresso tornante ti fermi in pochissimo tempo, non so dire quanti metri di preciso, ma spostando bene il peso all'indietro e frenando al massimo possibile senza inchiodare ci si ferma in pochissimo (18Kg bici, 72 Kg io).
A livello di tenuta di strada in curva non c'è paragone, si riesce a stare relativamente tranquilli sorpassando ad esterno curva, in un tornante, una persona in bdc con il posteriore che gli parte, quindi al limite del grip.
A livello di perdonare errori di guida e/o sabbia/umido/buche, devo dire che più di una volta mi è partita sia la gomma davanti che quella dietro, contemporaneamente, in curva in discesa, sia sul bagnato che sull'asciutto+sabbia, e la sensazione che dà non è di volare subito in terra, anzi, senti che scivola ma non ti butta giù, riesci a chiudere la curva in "controsterzo" o comunque a non scivolare dritto in terra.

In discese tipo dal Crocedomini verso Anfo, quindi con molte curve strette, con traffico chiuso, dubito che in BDC si riesca a scendere in meno tempo che con una MTB assettata bene da discesa, farà magari anche i 20 in meno nei tratti di discesa dritta, ma poi in 3 curve riprendi tutto.

Provato stessa cosa (curve a canna in discesa al limite del grip) con un'altra MTB ben di altro livello, full carb super rigida e gomme da 26x1.2 gonfiate a 6 bar davanti e 6.5 bar dietro, si va più forti sul dritto in discesa ma la velocità di percorrenza in curva è ben inferiore, inoltre perdona molto meno gli errori di guida (tradotto, se parte la ruota, ti "sforbicia" all'istante ed hai meno tempo per riprenderla).

Ritornando alla gravel, devo ancora imparare a guidarla bene e distribuire i pesi, ma cosi a sensazione perdonerà poco e come velocità di percorrenza in curva sarà sotto alle 26x1.75 della MTB, probabilmente anche di molto.

In soldoni, con la MTB di sopra potevo scendere forte che tanto mi perdona molto ed è molto difficile andare a terra, con la MTB full carb e gomme 1.2, quando ti parte due volte la ruota, le sensazioni ti dicono "va a piano" ed i discesa ti passa la voglia di tirare, con la gravel ancora presto per dirlo ma probabilmente anche questa su asfalto dirà "vai piano!!", mi immagino in bdc che rischi che ci si prende in discesa, per di più se aperta al traffico, un conto è se parte la ruota dietro, ma se parte quella davanti per me voli all'istante in bdc.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
alla mia frase "Con asfalto e gomma in condizioni dal buono in su ce n'è più che a sufficienza di aderenza, tanto da far fatica a bloccare anche volendolo " mi ribatti portando un esempio di cosa successa su strada viscida. le 2 cose non ci azzeccano nulla. se stiamo parlando di strada asciutta parliamo di strada asciutta, se parliamo di strada viscida parliamo di viscido.

è evidente che i 3-4 anti disc che girano in questa discussione fanno quello che i no disc fanno in ogni discussione, ovvero intasarla con decine di post dove scrivono sempre le stesse cose e si danno ragione l'uno con l'altro, sperando\credendo di tirare l.acqua al loro mulino. bè, il tempo sarà galantuomo, tra 6-7 anni li bici rim saranno bici d'epoca.
La strada è quella che trovi. Comunque ci siamo capiti male, non sono anti disc, anzi lo ritengo superiore al rim brake! Sto dicendo che il limite è il poco grip, per cui su bici da strada non lo ritengo necessario come sulla MTB, che quando è arrivato ha rivoluzionato il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Infatti quelli che hanno i dischi sono una massa di grandissimi fessi succubi del marketing a differenza di quelli che hanno i caliper che hanno capito tutto della vita, ma quante idiozie mi tocca leggere [emoji19][emoji19][emoji19][emoji19].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
con questo commento al dir poco inrispettoso del pensiero altrui mi domando seriamente come viene gestita la moderazione,da notare bene che nessuno ha mai e lo ripeto mai deriso il pensiero o beffeggiato chi sostiene il disco,ed ora non mi si venga a dire che sono fuori discussione perchè se c'è qualcosa di fuori luogo è il commento di chi dovrebbe moderare
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e gia forse per questo siamo qui a dire che sono i copertoni il limite non i freni a volte bisogna aver assaggiato l'asfalto senza toccare i freni per rendersi conto che in certe condizioni è il solo piegare a metterci in pericolo,ma forse col diffondersi dei dischi questo sarà chiaro a tanti,ma le aziende sono furbe li stanno vendendo con copertoni da 28 -32 vuoi mai che qualcuno si accorge che si scivola allo stesso modo

con questo commento al dir poco inrispettoso del pensiero altrui mi domando seriamente come viene gestita la moderazione,da notare bene che nessuno ha mai e lo ripeto mai deriso il pensiero o beffeggiato chi sostiene il disco,ed ora non mi si venga a dire che sono fuori discussione perchè se c'è qualcosa di fuori luogo è il commento di chi dovrebbe moderare

Rileggiti il tuo commento soprattutto nella parte che parla dei fruitori delle bici disc e delle aziende pronte ad approfittare di quegli incompetenti che li utilizzano e poi sarei io che non rispetta il pensiero altrui.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Rileggiti il tuo commento soprattutto nella parte che parla dei fruitori delle bici disc e delle aziende pronte ad approfittare di quegli incompetenti che li utilizzano e poi sarei io che non rispetta il pensiero altrui.
ho letto e non ho dato del incompetente a nessuno,che le aziende devono vendere le bici nuove è la legge del mercato questa è la realtà, nessuno sta gridando al complotto contro i rim le aziende fanno il loro lavoro ed io scelgo quallo che più mi aggrada senza per questo dovermi sentire accusato o deriso cosa che non ho fatto nei confronti di chi fa scelte diverse dalle mie,nei forum si discute e si hanno opinioni diverse per qualcuno il limite è nei freni per altri è nel grip dei pneumatici,frasi come questa
ma quante idiozie mi tocca leggere
emoji19.png
emoji19.png
emoji19.png
emoji19.png
.
non portano nulla di buono