Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questo però nello sport ad alto livello è normale però se sei forte e con la squadra ti diverti non è un sacrificio. Stare a casa sarebbe il sacrificio :D
Io dico solo che la loro infanzia non era uguale alla mia, e ti diverti fino ad un cero punto, perché quando sei in Competizione perenne coi tuoi compagni di squadra per un posto, sai che se "fallisci" torni a giocare al campetto del paese.
Il Giro in bici o la partita tra amici, non è uguale a far parte delle giovanili, per esempio, del FC Bayern München.
Li se giochi male, vai a casa...
Per me c'è una grossa differenza.
Poi la chiudo qua che come sempre siamo tanti e la pensiamo tutti in Maniera differente...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and FDG

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.930
1.709
Visita sito
Bici
Canyon
Infatti è pieno di 15enni che preferiscono fare le ripetute alla playstation....

La "realtà"....
Se posso permettermi anche questa affermazione é un poco qualunquista.
Andando oltre pure la retorica della celebrazione non mi piace più di tanto. Comunque grande corridore, nulla da dire su questo.
Le rinunce a cui si sottopongono i corridori sono molte, tuttavia sono dei professionisti e come tali giustamente (ri)pagati.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Se posso permettermi anche questa affermazione é un poco qualunquista.
Se considerata come risposta a quanto quotato non mi pare. Mi pare solo una banalità che tra l'impegno e no è piu' facile scegliere il secondo. Ma vale per tutti, non per i 15enni e basta, appunto.
Poi comunque queste discussioni sono destinate a finire sempre cosi...uno passa piu' tempo a spiegare cosa non voleva dire che altro... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un grande, ce ne accorgeremo quando non ci sarà più.
Nibali è un caso stranissimo che andrebbe studiato in psicologia o, che so, in fenomenologia delle masse. A mio parere (ovviamente) persona modesta, mai fuori dalle righe, sempre a modo. Eppure, considerato sempre meno di quanto ha ottenuto. Oltre alle vittorie dei GT è impressionante il numero di podi conseguiti. Una dimostrazione di continuità impressionante.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un grande, ce ne accorgeremo quando non ci sarà più.
Nibali è un caso stranissimo che andrebbe studiato in psicologia o, che so, in fenomenologia delle masse. A mio parere (ovviamente) persona modesta, mai fuori dalle righe, sempre a modo. Eppure, considerato sempre meno di quanto ha ottenuto. Oltre alle vittorie dei GT è impressionante il numero di podi conseguiti. Una dimostrazione di continuità impressionante.
E non dimentichiamo che la sua carriera non ha conosciuto ombre, cosa che può non voler dire nulla, ma è un di più che altri grandi, vedi il quasi coetaneo Valverde, non possono vantare.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Un grande, ce ne accorgeremo quando non ci sarà più.
Nibali è un caso stranissimo che andrebbe studiato in psicologia o, che so, in fenomenologia delle masse. A mio parere (ovviamente) persona modesta, mai fuori dalle righe, sempre a modo. Eppure, considerato sempre meno di quanto ha ottenuto. Oltre alle vittorie dei GT è impressionante il numero di podi conseguiti. Una dimostrazione di continuità impressionante.
Vero! già il numero di vittorie è da grandissimo della storia, perchè di vincitori di 4GT e contemporaneamente 3 monumento non ce n'è tanti.
In più i podi nei GT sono 11, UNDICI, i podi nelle monumento sono 6, e ancora mi brucia la caduta alle olimpiadi.

Guardando la sua carriera mi viene da dire che sia stato il precursore di questa nuova ondata di scalatori polivalenti, prima di lui c'era chi era specializzato nei GT e chi nelle corse di 1 giorno, dopo Nibali altri si sono impegnati a competere a 360° ma negli anni 90-2000 erano zero
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il fatto che facciano un lavoro al quale sono appassionati non implica che le rinunce, il tempo perso per la famiglia, le diete ferree, gli allenamenti non siano sacrifici.
Lo sono eccome, è la passione che gli permette di farli ma lo sforzo, la fatica, "la fame" rimangono tali.

Bravissimo! Inoltre, quando sali in bici per lavoro, e lo fai anche nei giorni in cui non ti va, diventa un lavoro logorante come qualsiasi altro. La passione si, ma quando devi attenerti a regole dettate da sponsor e sopportare critiche pubbliche di tutti i tipi, bhe... Sicuramente meglio fare l'imprenditore e controllare i propri schiav.. ops, lavoratori mentre esci in bici con gli amici!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.009
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Corridore che mi ha fatto gioire parecchio. Campione completo che mancherà molto a questo mondo.

Speriamo di vedere quanto prima un giovane italiano che riesca almeno ad avvicinare il percorso che ha fatto lui...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.236
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo di averlo scritto non so quante volte ma non è mai abbastanza
se Nibali fosse stato francese, o belga, avrebbe statue nelle piazze e la gente ne canterebbe le gesta per lustri
in italia alcuni, pochi ma sempre troppi, lo criticano
di fenomeni così ne nascono, in una nazione, uno ogni tot decadi ... ce ne accorgeremo presto di cosa abbia significato per il Ciclismo e per l'Italia uno come lui

io, onestamente, di critiche all'atleta, non ne ho mai lette

è stato un grande, un grandissimo
avrebbe potuto vincere di +? avrebbe potuto vincere di -?
questi son discorsi che si possono fare ma, ripeto, non ho mai letto nessuna critica al Nibali atleta
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Vero! già il numero di vittorie è da grandissimo della storia, perchè di vincitori di 4GT e contemporaneamente 3 monumento non ce n'è tanti.
In più i podi nei GT sono 11, UNDICI, i podi nelle monumento sono 6, e ancora mi brucia la caduta alle olimpiadi.

Guardando la sua carriera mi viene da dire che sia stato il precursore di questa nuova ondata di scalatori polivalenti, prima di lui c'era chi era specializzato nei GT e chi nelle corse di 1 giorno, dopo Nibali altri si sono impegnati a competere a 360° ma negli anni 90-2000 erano zero

Da inizio '900 al 2022, oltre a Nibali ci sono riusciti:

Merckx
Hinault
Bartali
Coppi
Gimondi
Binda

Solo questo da la misura dell'altissimo livello sportivo cui è riuscito ad arrivare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io, onestamente, di critiche all'atleta, non ne ho mai lette

è stato un grande, un grandissimo
avrebbe potuto vincere di +? avrebbe potuto vincere di -?
questi son discorsi che si possono fare ma, ripeto, non ho mai letto nessuna critica al Nibali atleta
Beh, la famosa discussione "Nibali si sopravvaluta" dice il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.236
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, la famosa discussione "Nibali si sopravvaluta" dice il contrario

vado a memoria, ma forse fù aperta "all'inizio" delle sue vittorie
poi, ripeto, criticare è una cosa, valutare se ha più perso per "sfortuna" o più vinto, ci può anche stare in quella discussione
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Grande ciclista, campione sicuro. Pero' per me non e' italiano. Lo e' di nascita, ma e' residente in Svizzera (e si sa che d'inverno Lugano e' ottima per allenarsi...su Caruso invece residente a Ragusa, chapeau). Be allora non e' un mio connazionale. Ed e' in buona compagnia di altri ciclisti, tennisti (Sinner, Berrettini), etc, etc. Fanno bene? Loro si. Noi no a incensarli come Azzurri.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un grande campione che abbandona il ciclismo. Forse con un paio d'anni di ritardo (questo e lo scorso anno). Me lo sarei goduto di più se si fosse stati liberi di lodarlo nella giusta misura quando lo meritava, come di criticarlo, nella giusta misura quando lo meritava. Anche in questo, come in tanti altri discorsi, non sono mancati gli avvelenatori di professione, per cui era da farlo santo subito sempre e comunque...in questo ben sobillati dai media.
Quanto alla residenza in Svizzera...ha fatto non bene, benissimo. Una libera scelta che non ha mai celato, a quanto ne so, alcuna truffa o sotterfugio, come certi altri santificati sempre e comunque. E pure pienamente comprensibile sotto ogni punto di vista.
Fortunato a volte, sfortunato in altre, come accade dello sport. Con un comportamento tutto sommato quasi sempre corretto (la vicenda della bacheca era più colore da schermaglie in gara che un qualcosa di realmente censurabile, così come il traino alla Vuelta, cosa fatta da chissà quanti non beccati dalle telecamere).
 
Ultima modifica: