Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se il video e´ troppo OT o non si puö condividere, me ne scuso in anticipo (in tal caso, chi di dovere elimini questo messaggio).
Tratta, nel mondo moto, del perche´ la gente va a vivere via dai propri paesi (specialmente nella seconda parte).
Lo trovo ben fatto come video:
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Bravo , bel corridore ottimo atleta …… una sola cosa non mi piace " ho dato tanto al ciclismo …….. tanti sacrifici…." , questa retorica del sacrificio da parte di persone che in realta' di lavoro fanno cio' per cui sono ( o almeno erano) appassionati non mi va giu'. I sacrifici li fanno altri , che non vivono in paradisi fiscali , e che inghiottono rospi ogni giorno per tirare a campare.
Giusto.
Ricordo un'intervista che fecero a Bartali ed appunto si parlava di sacrifici, sicchè lui replicò, in sostanza che era il suo lavoro come era lavoro quello di un falegname.
In entrambe i casi, se si cercava il successo nel proprio mestiere, il sacrificio era imprenscindibile; a lui garbava pestare i pedali e l'altro respirar segatura.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Ma scusate ma sarà libero di andare a vivere dove vuole e potendo scegliere anch’io sceglierei Lugano rispetto a Messina o a qualunque altra città. Lugano è una città favolosa. Poi se ci vive è ovvio che deve essere residente..
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Foto dei giorni scorsi: tutti uguali tranne uno, che sembra aver scoperto le gioie del cibo :))): (chissà la De Stefano cosa ne penserà)

FSkA0qtVUAM3in7
Intendi Andy Schleck?....e lui il secondo di sinistra? Se si effettivamente ha preso qualche kg, pero ben lontano da certi calciatori...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Nessuno però ha ancora spiegato la trasformazione del giro 2016. Si staccava sul Falzarego il sabato e sui cavalcavia il lunedì e dopo 2 gironi volava.
Boh.
Ai tempi avevo letto che era stato male durante il secondo week end (la notte prima della cronoscalata in cui prese un paio di minuti). Il venerdì successivo stava bene e provò l'attacco in discesa con conseguente caduta della maglia rosa.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Nibali è un assoluto fuoriclasse. In Italia le sue vittorie sono paragonabili a quelle di Gimondi, Moser, Bartali, tutti un gradino sotto al solo Fausto Coppi. Non starei a scomodare le ere precedenti al Campionissimo (con Binda o Girardengo). Chiunque avesse vinto 1/4 di ciò che qualitativamente ha portato a casa Vincenzo potrebbe vantare una carriera di altissimo livello.
Nonostante ciò avrebbe potuto vincere ancora di più: la Vuelta di Horner e il Giro di Carapaz. La prima grida vendetta, il secondo è stato forse l'errore più grande della sua carriera. La tappa del Nivolet a discutere con Roglic in salita è stata determinante. A questi aggiungerei la Liegi (di Iglinsky) e un mondiale che sarebbe stato la ciliegina sulla torta di una carriera straordinaria.
Penso che nei prossimi 30 anni difficilmente avremo in Italia un fuoriclasse del suo livello: e ancora c'è chi ha il coraggio di criticarlo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Beh Nibali il tour l'ha vinto strameritatamente e non perche' i 2 si sono ribaltati. Contador non era caduto nella tappa sul pave' e si era gia' beccato qualche minuto da Nibali, nelle salite successive non era riuscito a staccare significativamente Vincenzo.
Froome era caduto sul pave',ma se vuoi utilizzare una tecnica di respirazione dove ogni 2-3 secondi devi abbassare la testa è un rischio che ti vuoi prendere , sul pave' non puoi togliere gli occhi dalla strada in quel modo, se poi è bagnato ,allora la caduta è quasi assicurata.
L'Olandese si è ribaltato perche' era tecnicamente inferiore a Nibali in discesa,(almeno sull'asciutto), ed ha voluto giocarsi la maglia rosa cercando di rientrare a tutti i costi, anziche' optare per perdere 1'. 1'30" ,limitare i danni e cercare di recuperare successivamente.
Gli è andata bene che ha trovato la neve.
All'Olimpiade era davanti,ha rischiato un pelo troppo ed ha pagato il conto (Qui l'unica differenza con Krujswick è stata che non doveva inseguire,ma era gia' in testa alla corsa, vero anche che se fosse andato un po' piu' piano ,Henao e Majka forse rientravano e male che andava arrivava terzo).
Ai mondiali andava forte,ma c'era in quel gruppetto gente piu' veloce
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nibali Olimpiade non e' assolutamente vero che la stava vincendo....era ancora bella lunga e non mi sembra che i 2 con lui abbiano poi vinto.
Il mondiale di Firenze non lo vinceva neanche se pregava in chiesa 2 mesi.....il Giro con Roglic e' arrivato secondo perche' non era il piu' forte.
Se poi vogliamo dire che meritava 10 Tour facciamo pure......ma non e' la realta',anzi al netto di una carriera sportiva non si puo' certo dire che sia stato sfortunato,pobabilmente ha vinto quello che meritava di vincere,ma di certo su una bilancia non pende sulla sfortuna
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Significa esattamente quello che ho scritto, indicando specificamente quelle che sono state delle potenziali vittorie mancate. Non ho fatto riferimento a tutti i podi di GT che si sarebbero potuti tramutare in vittoria, ma a due in particolare: la Vuelta di Horner e il Giro di Carapaz. In quest'ultimo andava davvero forte e ha perso due minuti in una tappa per una discussione in salita con Roglic sottovalutando (sia lui che in ammiraglia) un Carapaz che fino ad allora non aveva mai dimostrato il suo valore nei GT. Avrei potuto citare anche il Tour in cui è caduto sull'Alpe d'Huez, in cui andava altrettanto forte, ma non l'ho fatto. Per quanto riguarda il mondiale non mi riferivo a quello di Firenze, ma al Mondiale in senso generale come competizione: un atleta che vince 3 classiche monumento e sfiora la vittoria in quella che è la classica per eccellenza (Liegi) ha tutto il potenziale per conquistare la maglia iridata, vinta da corridori che non hanno minimamente la sua caratura (o vogliamo dire che un Astarloa vale un Nibali?).
Purtroppo Antonio ha un problema, ( non per me) è Italiano e questo per molti è un difetto
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
I mondiali e comunque tutte le grandi corse di un giorno per vincerle uno come nibali deve staccarli tutti, perché è fermo in volata,quindi tutte quelle che ha vinto le ha vinte dominando,e valgono tanto tanto ....
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Dopo il campione Pantani e il pistolero Contador è stato l’unico ad emozionarmi con attacchi su attacchi.

dispiace per il suo ritiro.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
vinta da corridori che non hanno minimamente la sua caratura (o vogliamo dire che un Astarloa vale un Nibali?).
Perchè Valverde vale un Nibali forse ?
Poi leggere sempre il solito a cui Nibali non è MAI piaciuto con delle motivazioni che vanno bel OLTRE ogni ragionevolezza è decisamente scioccante sebbene oramai dovremmo sapere come la pensa questo individuo che altro non ha fatto negli scorsi anni che stravedere per il frullino.
Veramente penoso leggere di queste cose nei confronti di un Grandissimo atleta professionista.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Perchè Valverde vale un Nibali forse ?
Poi leggere sempre il solito a cui Nibali non è MAI piaciuto con delle motivazioni che vanno bel OLTRE ogni ragionevolezza è decisamente scioccante sebbene oramai dovremmo sapere come la pensa questo individuo che altro non ha fatto negli scorsi anni che stravedere per il frullino.
Veramente penoso leggere di queste cose nei confronti di un Grandissimo atleta professionista.
A un certo punto Valverde l'ha meritata la maglia iridata. Differentemente corridori come Vainsteins, Astarloa, Rui Costa e Pedersen diciamo che hanno trovato la giornata di grazia nonostante palmares assolutamente non paragonabili e prestazioni nelle classiche non assimilabili a quelle di Nibali.
 
Ultima modifica:

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.560
1.235
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Nn ha mai staccato Carapaz in salita ma a crono andava ben più forte (eh si nei GT ci sono anche quelle) quindi bastava stare con lui….in salita si equivalevano più o meno…..quel Giro l ha buttato ma quello del 2016 l ha vinto abbastanza fortuitamente, diciamo che si pareggiano…..ci poteva stare una Vuelta in più, un Olimpiade e una Liegi (che si pareggia con la Sanremo vinta abbastanza x caso)….nel Tour in cui è caduto nn si può dire come sarebbe andata a finire, diciamo molto probabilmente un podio, x la vittoria era dura…il mondiale nn era proprio la sua gara, forse solo quello di Innsbruck era x lui, ma nn era in forma….credo di essere stato davvero obiettivo….
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque credo che quella che sia andata piu' di traverso a Nibali sia stata la Liegi del 2012 vinta da Iglinsky

Suf6Xabtq8vfA2UfMtoxGJ-1280-80.jpg.webp
In quel caso perché diciamo non dipese da lui.., e troppi non detto del tratto dove Iglisky non era inquadrato..:cry

Ma credo recriminazione piu' grande la deve avere il giro voto da Karapaz.. Nella tappa che di fatto sancì la vittoria del Venezuelano.
Nibali fece un errore clamoroso... e ancor di piu' l'autista che guidava ammiraglia... Ma anche su questo Nibali dovrebbe guardarsi in casa, visto che impose il suo preparatore Ufficiale ( non ufficioso:mrgreen:) come direttore sportivo.

Per lui sarebbe stato il 3 Giro Che sappiamo capitato a pochissimi...
Ci sarebbe anche il mancato podio alle Olimpiadi di Rio.. Ma li oltre ad esserci delle responsabilità sue visto che si spinse forse anche oltre i limiti in discesa... Diamo una percentuale di colpe alla fatalità..

Ora che iniziamo a tirare i conti della sua carriera.
Tra vittorie, podi anni grandi giri e qualche recriminazione
Non si puo' non osservare che per un decennio almeno ha avuto un rendimento da grandissimo