Viner: consigli gruppo cambio

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti...
w-e trascorso a rimettere insieme una Viner(credo fine anni 80) ...per la moglie "eroica" che ha deciso di provare la bdc. Perfetta di telaio....sembra nuova, ma assemblata un pò a casaccio.
E' un regalo quindi tutto di guadagnato!

Ho bisogno del vostro aiuto. La bici ha cerchi da pista secondo me, sono molto sottili e montano copertoncini da 700 x 20. Il deragliotore anteriore è uno shimano 105 con fascetta in plastica .. a cui ho abbinato una guarnitura Miche 52-42 (c'era una sola corona da 42 originariamente). E questo sembra andare anche se il perno del movimento centrale sembra molto corto.... tanto che mia moglie sfrega a volte col polpaccio il deragliatore... anzi si è fatta una piccola abrasione.

Veniamo al confuso pacco pignoni..... il deragliaore post è uno shimano della serie rd-6400 che a quanto ho trovato in rete è un 7 velocità. Bene lì montato c'è un pacco pignoni ad 8 velocità con un anacronistico 25-17.
Il cambio è indicizzato e fa 8 scatti, però sul pignone di centro sembra non starci volentieri...e se si cambia incrociando un pò la catena salta dalle corone anteriori. Avete suggerimenti da darmi?? Vi occorrono foto e particolari più precisi.... intanto ne metto una.... lasciamo stare il nastro manubrio....please!!!!!!!!!! Sembra una tovaglia!!!!!! Sto convinecendo mia moglie a cambiarlo....ma è dura...le piace!

Grazie a tutti

Allegati

• viner-002-small.jpg
    viner-002-small.jpg
    60 KB · Visite: 52
  • viner-001-small.jpg
    viner-001-small.jpg
    50,5 KB · Visite: 75
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Allora,il cambio 600 prima serie è sicuramente nato per le 7v ma i manettini 8v lo fanno lavorare perfettamente se è regolato bene.
In pratica se è tutto a posto e i registri di fine corsa H e L sono ok sul primo e l'ultimo pignone e il cavo è correttamente tensionato,l'ottavo scatto in pratica "sparisce" perchè il registro di fine corsa del cambio una volta ingranato il 7° pignone lo blocca.
Le 7v e le 8v se tutto è a posto come spessori e pacco pignoni sono perfettamente compatibili.
Quindi per prima cosa verifica i registri di fine corsa del cambio,lo stato del filo e la scorrevolezza dela parallelogramma del cambio (dagli abbondante Wd 40 o Svitol),poi riprova.
Se la catena ti salta via dalla corona cambiando dietro è possibile che il perno del mc sia davvero troppo corto e la guarnitura lavori troppo verso l'interno disallineando troppo la catena dai pignoni e causando la caduta.
Visto che dici che c'era una singola corona e il pacco 17-25 credo che la bici fosse utilizzata da atleti molto giovani con i rapporti obbligati come sviluppo metrico.
Sostituisci il mc con uno a cartuccia a perno quadro compatibile con le tue pedivelle,si trovano ovunque e costano una miseria.
Il telaio a vista sembra molto carino e ben fatto,la scelta probabilmente più semplice sarebbe sostituire il gruppo con uno un pò più moderno,magari anche solo 8v ma con i comandi al manubrio...tanto la bici non è comunque a norma per l'Eroica!

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Allora,il cambio 600 prima serie è sicuramente nato per le 7v ma i manettini 8v lo fanno lavorare perfettamente se è regolato bene.
In pratica se è tutto a posto e i registri di fine corsa H e L sono ok sul primo e l'ultimo pignone e il cavo è correttamente tensionato,l'ottavo scatto in pratica "sparisce" perchè il registro di fine corsa del cambio una volta ingranato il 7° pignone lo blocca.
Le 7v e le 8v se tutto è a posto come spessori e pacco pignoni sono perfettamente compatibili.
Quindi per prima cosa verifica i registri di fine corsa del cambio,lo stato del filo e la scorrevolezza dela parallelogramma del cambio (dagli abbondante Wd 40 o Svitol),poi riprova.
Se la catena ti salta via dalla corona cambiando dietro è possibile che il perno del mc sia davvero troppo corto e la guarnitura lavori troppo verso l'interno disallineando troppo la catena dai pignoni e causando la caduta.
Visto che dici che c'era una singola corona e il pacco 17-25 credo che la bici fosse utilizzata da atleti molto giovani con i rapporti obbligati come sviluppo metrico.
Sostituisci il mc con uno a cartuccia a perno quadro compatibile con le tue pedivelle,si trovano ovunque e costano una miseria.
Il telaio a vista sembra molto carino e ben fatto,la scelta probabilmente più semplice sarebbe sostituire il gruppo con uno un pò più moderno,magari anche solo 8v ma con i comandi al manubrio...tanto la bici non è comunque a norma per l'Eroica!

Ti ringrazio di cuore: per la moltiplica anteriore tutto chiaro. Per il pacco pignoni: posso quindi utilizzare tutti gli 8 rapporti previa opportuna regolazione???? Oppure sarebbe più proficuo trovarne uno a 7 con una spaziatura "normale" ???? Il mozzo è un campagnolo chorus e la ruota libera mi sembra a corpetto (non l'ho smontata siceramente).

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Se il mozzo è Campagnolo 8v in teoria dovrebbe funzionare tutto,non perfettamente sincronizzato al 100% ma non ci dovrebbero comunque essere salti di pignone...sull'8v Campagnolo e Shimano usavano spaziature praticamente identiche tra i pignoni...ho mischiato diverse volte i componenti e lavoravano bene o male sempre senza grossi problemi.
Certo che la soluzione definitiva sarebbe trovare delle ruote nate Shimano a 7 o a 8v e montare una catena 8v (che và bene con entrambi),o meglio ancora cercare un gruppo completo e delle ruote adatte...se ne trovano a cifre interessanti in giro,anche di categoria molto superiore ai tuoi pezzi a cifre molto ragionevoli.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Se il mozzo è Campagnolo 8v in teoria dovrebbe funzionare tutto,non perfettamente sincronizzato al 100% ma non ci dovrebbero comunque essere salti di pignone...sull'8v Campagnolo e Shimano usavano spaziature praticamente identiche tra i pignoni...ho mischiato diverse volte i componenti e lavoravano bene o male sempre senza grossi problemi.
Certo che la soluzione definitiva sarebbe trovare delle ruote nate Shimano a 7 o a 8v e montare una catena 8v (che và bene con entrambi),o meglio ancora cercare un gruppo completo e delle ruote adatte...se ne trovano a cifre interessanti in giro,anche di categoria molto superiore ai tuoi pezzi a cifre molto ragionevoli.

Caffè virtuale pagato!!!! Grazie davvero gentile!!!!! Proverò con tutte le informazioni che mi ha dato a regolare l'attuale gruppo.... ho già trovato due perni quadrati più lunghi da provare... e dietro faccio tutte le rogoazioni del caso... intanto mi guardo intorno su un gruppo completo... ah mi ha fatto notare mia moglie che, appena presa, la bici lavorava con solo 7 rapporti... il 25 non entrava... l'ho fatto salire io allentando la vite di Low... vedi a volte le donne sembrano non interessarsi poi..... quindi se la blocco sul 18 invece che sul 17 magari il sincronismo potrebbe essere migliore....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Caffè virtuale pagato!!!! Grazie davvero gentile!!!!! Proverò con tutte le informazioni che mi ha dato a regolare l'attuale gruppo.... ho già trovato due perni quadrati più lunghi da provare... e dietro faccio tutte le rogoazioni del caso... intanto mi guardo intorno su un gruppo completo... ah mi ha fatto notare mia moglie che, appena presa, la bici lavorava con solo 7 rapporti... il 25 non entrava... l'ho fatto salire io allentando la vite di Low... vedi a volte le donne sembrano non interessarsi poi..... quindi se la blocco sul 18 invece che sul 17 magari il sincronismo potrebbe essere migliore....

Ti dò un consiglio,togli via il filo del cambio,dopo guardando da dietro verifica che nella posizione di scarico il centro della rotellina tendicatena superiore sia perfettamente allineato al centro dei denti le pignone più piccolo,se non lo è agisci sulla vite L.
Dopo spingi a mano il cambio verso il pignone più grande e verifica che il centro della rotellina superiore sia allineato al centro del pignone più grande,altrimenti regolalo con la vite H.
Dopo verifica che il manettino sia in posizione scarica,cioè in posizione del primo pignone,rimonti filo e guaina posteriore assicurandoti che il registro tensione filo sul cambio sia tutto avvitato,fissi il filo al morsetto cambio tenedolo trazionato con una pinza e regoli il primo scatto con il registro filo in modo che la cambiata sia ok sia in salita che in discesa tra il primo e il secondo pignone.
In teoria se tutto è ok come regoli bene il primo scatto anche gli altri devono essere già a posto,se ancora non và c'è qualche problema di incompitibilità di qualche componente.

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Giusto Te Orso!!! avrei Bisogno del Tuo aiuto per Rimettere qst GIOIELLO DE ROSA VINTAGE 002.jpg a posto come si DEVE ;-) quando ci possiamo sentire per TEL??;nonzo%;nonzo% fammelo sapere anche per MP!!!o-o

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Ti dò un consiglio,togli via il filo del cambio,dopo guardando da dietro verifica che nella posizione di scarico il centro della rotellina tendicatena superiore sia perfettamente allineato al centro dei denti le pignone più piccolo,se non lo è agisci sulla vite L.
Dopo spingi a mano il cambio verso il pignone più grande e verifica che il centro della rotellina superiore sia allineato al centro del pignone più grande,altrimenti regolalo con la vite H.
Dopo verifica che il manettino sia in posizione scarica,cioè in posizione del primo pignone,rimonti filo e guaina posteriore assicurandoti che il registro tensione filo sul cambio sia tutto avvitato,fissi il filo al morsetto cambio tenedolo trazionato con una pinza e regoli il primo scatto con il registro filo in modo che la cambiata sia ok sia in salita che in discesa tra il primo e il secondo pignone.
In teoria se tutto è ok come regoli bene il primo scatto anche gli altri devono essere già a posto,se ancora non và c'è qualche problema di incompitibilità di qualche componente.

Buonasera, ho seguito con accortezza tutti i tuoi suggerimenti... ieri ci ho fatto le 3 di notte...tanto mi ero intestardito: risultato.... se si tolgono gli scatti ai manettini tutto ok, altrimenti riesco a far funzionare bene solo sei rapporti...ho lasciato in disuso i due più piccoli.....
Ti chiedo ancora ma.. un moderno pacco pignoni 8v mi andrebbe su senza problemi...intanto da avere rapporti che abbiano un senso.... oppure i vecchi 8v avevano caratteristiche diverse???? Ti metto in foto il mio 8v(fosse un 7v modificato a 8? possibile?)... l'ultimo pignone sembra fatto a mano.....bah..... così potrei iniziare a procedere passo passo...cercandomi un deragliatore post 8v e dei manettini 8 v.... che ne pensi???? Grazie! Ah.....metto una foto di piccoli ritocchi fatti...via orrendo nastro manubrio, lucidatira completa, computerino, copertoncini nuovi.... ci tengo davvero molto a questa bici... è un regalo da una persona speciale ed anche se la sto approntando per mia moglie è come se fosse la mia...

Allegati

• 8v.jpg
    8v.jpg
    45,7 KB · Visite: 28
  • viner-ok-small.jpg
    viner-ok-small.jpg
    58 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Mmmmmh....allora ci sono da cambiare dei componenti,armati di pazienza e cerca un cambio Campagnolo per 8v e i relativi comandi al telaio,risolvi tutti i problemi in un colpo solo.

Intanto.... questi manettini potrebbero fare il caso mio?????

[url]http://www.ebay.it/itm/CAMPAGNOLO-SYNCRO-2-C-RECORD-7-8-VELOCITA-/230867293926?_trksid=p3286.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D2990105471775804839&_qi=RTM839189[/URL]

Pignone ne prendo uno nuovo?

e questo potrebbe essere il deragliatore posteriore...
[url]http://www.ebay.it/itm/cambio-campagnolo-8-velocita-/271086681053?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3f1e067bdd[/URL]

Che ne dici????

Ovviamente ancora grazie mille per il tuo supporto!!!!!

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Mmmmmh....allora ci sono da cambiare dei componenti,armati di pazienza e cerca un cambio Campagnolo per 8v e i relativi comandi al telaio,risolvi tutti i problemi in un colpo solo.
Ciao ORSO qst sera Ti posto le Foto di tutte e 2 le BICI almeno quando Vieni a prenderle sai cosa Ti aspetta!! ;-) a presto!!o-o

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ciao ORSO qst sera Ti posto le Foto di tutte e 2 le BICI almeno quando Vieni a prenderle sai cosa Ti aspetta!! ;-) a presto!!o-o

Mario, per cortesia, faresti vedere delle foto della De Rosa, in particolare del passaggio cavi zona movimento centrale, magari apri una nuova discussione.. Ciao.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Allora ragazzi, ho preso un deragliotore post Campy 8v, i manettini syncro 8v, adesso ho problemi a trovare il deragliatore a fascetta.....che modelli posso metterci????? Ho un 28,6 e debbo banalmente muovere una guarnitura miche 42/52... Attualmente ho un 105 in materiale plastico.... ma siccome sto trasformando tutto in Campagnolo..... vorrei mettere un deragliatore a completare il corredo..... basta un normale deragliatore metà anni 80?

Please aiutatemi!

Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Un aggiornamento sull'upgrade della Viner:

-Pacco pignoni 8v
-Manettini Syncro 8v nuovi
-reggisella 26,4 nuovo
-nastro manubrio decente
-deragliatore Chorus nuovo
-Sella Selle Italia Flite 1990
-cambio Campagnolo 8v...

devo ancora montare guarnitura Campagnolo e gruppo freni Campagnolo(che ho già)

Si accettano commenti/critiche/suggerimenti!!!!!
Pensavo al nastro manubrio giallo.............

Ah..come detto in precedenza la bici è di mia moglie...

Allegati

• viner-restyling-ok.jpg
    viner-restyling-ok.jpg
    51,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica: