Visita e Test di valutazione fisica.

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 0
?

...

Guest
Ieri sera sono andato a farmi la visita medico sportiva con relativa prova su cicloergometro. Anche se non so quanto sia attendibile (viste che in molti dicono che bisogna fare il test isurando la concentrazione del lattato nel sangue) è venuto fuori che:

Altezza: 172 Cm.

Peso: 63 kg.

Soglia anaerobica: 182 BPM (perfettamente in linea con quella che avevo stimato io)

F.C. Massima 199 BPM (in gara mi è capitato di arrivare pure a 202 e il medico mi ha detto "ci può stare tranquillamente")

Percentuale M. Grassa: 20 % (minkìa depo perdere un 2 kg di massa grassa)

Peso Massa magra: 49,9 (mi ha detto che devo mettere almeno 2 kg di muscoli)

Watt alla soglia: 374 Watt

Cosa ne pensate?

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
atsic ha scritto:
Ieri sera sono andato a farmi la visita medico sportiva con relativa prova su cicloergometro. Anche se non so quanto sia attendibile (viste che in molti dicono che bisogna fare il test isurando la concentrazione del lattato nel sangue) è venuto fuori che:

Soglia anaerobica: 182 BPM (perfettamente in linea con quella che avevo stimato io)

F.C. Massima 199 BPM (in gara mi è capitato di arrivare pure a 202 e il medico mi ha detto "ci può stare tranquillamente")

Cosa ne pensate?

Ma la massa grassa al 20% mi sembra impossibile :shock:

?

...

Guest
Massimomax ha scritto:
atsic ha scritto:

Cosa ne pensate?

Boh! Sinceramente anche a me ha lasciato perplesso... diciamo hce è stata l'unica parte della visità fatta un pò così così...

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
atsic ha scritto:
Massimomax ha scritto:
atsic ha scritto:

Cosa ne pensate?

Boh! Sinceramente anche a me ha lasciato perplesso... diciamo hce è stata l'unica parte della visità fatta un pò così così...

Cosa vuol dire cosi così,non ha usato il plicometro e bilancia? :shock:

?

...

Guest
Massimomax ha scritto:
Cosa vuol dire cosi così,non ha usato il plicometro e bilancia? :shock:

ha usato na bilancia normale e il plicometro dove è venuto fuori:

Addome: 18 mm
Quadricipide: 15 mm
Gemello: 12 mm

?

...

Guest
domitillo ha scritto:
beh con quei watt e quel peso dovresti essere un missile... con che strumento ha misurato i watt?

era un rullo collegato ad un pc, tipo real axiom o roba simile... comunque sinceramente sti valori mi sorprendono un pò... con un rapporto peso potenza del genere in salita dovrei volare e appunto vincere pure qualche GF, ma vi assicuro che io sono molto molto lontano da questi traguardi...

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
atsic ha scritto:
domitillo ha scritto:
beh con quei watt e quel peso dovresti essere un missile... con che strumento ha misurato i watt?

era un rullo collegato ad un pc, tipo real axiom o roba simile... comunque sinceramente sti valori mi sorprendono un pò... con un rapporto peso potenza del genere in salita dovrei volare e appunto vincere pure qualche GF, ma vi assicuro che io sono molto molto lontano da questi traguardi...

I Watt di punta sono abbastanza relativi anche se riferiti alla soglia.
Molti medici sportivi valutano molto più importante l'endurance che alle GF conta molto di più.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
purtroppo un sistema del genere non è attendibile: già la pressione della gomma posteriore può influenzare - e di molto - la potenza. potresti solo rifare il test tra un pò per capire se sei migliorato o meno. io ho fatto il test con SRM (che è praticamente lo standard mondiale) e ho fatto 355w su 69 kg e quindi 5,14 w/kg. chiaramente con questi valori sono un buon cicloamatore ma niente di+...

?

...

Guest
ma anche io sono un buon cicliamatore ma nulla più... ovvio che magari quelli che vincono le GF hanno un rapporto potenza peso di 6 anche dopo 5 ore, io ce li ho da fresco...comunque siccome ieri alla visita eravamo in più persone ho avuto modo di confrontare il mio test anche con gente che vince e avevano valori inferiori ai miei diciamo sui 340-350 watt, anche se c'è da dire che erano poco allenati... o-o

?

...

Guest
domitillo ha scritto:
tieni conto che comunque per vincere è importante avere la capacità di gestire il FUORI soglia... bettini ha 360 watt alla soglia, solo che ti scatta 10 volte di fila anche dopo 250km...

Non per fare lo sborone, ma fortunatamente in soprasoglia ci vado spesso e ormai l'ho smepre gestita benissimo, a dfferenza di tanti altri miei compagni... l'ultima gara mi so fatto 25 minuti soprasoglia e n'altra 20ina a soglia (tra 182 e 178 BPM)... per me è la norma, soprattutto a inizio stagione! o-o

Chopper

Maglia Gialla
atsic ha scritto:

Cosa ne pensate?

Minkia,
io sono 186
81kg (al momento del test, ora 78kg)
Massa Grassa 18% (quindi ora dovrebbe essere calata un minimo)
Watt alla sogliola 320

Considerazioni:
1- Sei più ciccione di me! :))):
2- Hai 64 Watt in più e pesi 15kg in meno, ergo io sono una schiappa! :cry:

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ma.... sono perplesso...... fisicamente ci assomigliamo: altro 1,72. Ultima pesata dal medico sportivo: 65,7 kg. massa grassa il 15% non credo che tu abbia il 20%. Sei 1cm. in piu' e 2 kg. in meno..... fatti rifare un tagliando.... e' meglio !!

?

...

Guest
lollo ha scritto:
atsic ha scritto:
Cosa ne pensate?

Che come ti hanno detto tanti... mi sembra molto sovrastimata. Pero' non ti conosco personalmente... magari sei una moto. Pero' credo che con quel wattaggio dovresti essere capace di vincere le corse una di fila all'altra.

sinceramente penso anche io che sia sovrastimata... infati di corse non ne vinco, sicuramente non sto nelle ultime posizioni ma lotto per arrivare davanti e ci riesco spesso, ma da qui a vincerle, ne passa!!!

Mi sa che me lo farò fare daccapo, magari con l'analisi di concentrazione del lattato nel sangue...

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Che se avessi io 370 watt, sarei a posto per sempre.

si ma non è detto che io li abbia! L'unica cosa per vedere è farmi un altro test.

Comunque quello che mi conosola è il fatto di aver fatto un test nello stesso modo di altri, con lo stesso strumento e tarato allo stesso modo, rispetto a ragazzi (due) che l'anno scorso hanno fatto sfracelli (vincendo 7-8 gare, ciascuno) io avevo comunque 30/40 watt in più... anche se c'è da dire che erano poco allenati. Almeno posso sperare di non arrivargli troppo lontano! o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Mi Associo al coro dei perplessi... COn 370 WATT avresti un rapporto peso/potenza di 5,93.

Roba che nemmeno molti professionisti hanno.

In più dovresti andare a 40 all'ora fischiettando na canzuncella