Visita e Test di valutazione fisica.

• Creatore Discussione ...
  • Data di inizio
  • Watchers 0

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
atsic ha scritto:
Comunque quello che mi conosola è il fatto di aver fatto un test nello stesso modo di altri, con lo stesso strumento e tarato allo stesso modo, rispetto a ragazzi (due) che l'anno scorso hanno fatto sfracelli (vincendo 7-8 gare, ciascuno) io avevo comunque 30/40 watt in più... anche se c'è da dire che erano poco allenati. Almeno posso sperare di non arrivargli troppo lontano! o-o

Ecco... sta qui il punto. Io se fossi in te non sarei "consolato" del fatto di avere più watt di quelli che vincono. Sarei contento esattamente dell'opposto. Se dovessi avere un motore più grande di quelli che vincono ma non vinco allora mi incavolo per bene. Se non si hanno i cavalli ..passi. Ma se non si ha la testa allora mi arrabbierei.

Cmq negli anni ho capito che i test (paragonati tra persone diverse) lasciano il tempo che trovano. Io a Genova mi allenavo spessissimo se non sempre con un ragazzo. Avevamo fatto il cicloergometro nello stesso posto..stessi dottori ecc... io arrivavo a malapena a 350watt e poi morivo il mio amico i 350 se li beveva con facilità.

In strada (allenamento) non c'era verso che potesse riuscire a tenermi le ruote.. pianura o salita che fosse. Se poi consideriamo le corse allora la forbice era ancora più aperta.

?

...

Guest
lollo ha scritto:
Ecco... sta qui il punto. Io se fossi in te non sarei "consolato" del fatto di avere più watt di quelli che vincono. Sarei contento esattamente dell'opposto. Se dovessi avere un motore più grande di quelli che vincono ma non vinco allora mi incavolo per bene. Se non si hanno i cavalli ..passi. Ma se non si ha la testa allora mi arrabbierei

Questo è il mio secondo anno di ciclismo, e per me che non mi conosco per neitne bene anche questi dati sono importanti, come d'altronde ogni piccolo segnale di quando esco con loro.

Dall'anno scorso ad oggi i miglioramenti sono già molto evidenti, sia a livello fisico (nel giro di un anno e mezzo ho limato più di 10 kg, un pò alla volta) che proprio a livello di ritmo e fondo. Un anno e mezzo fa riuscivo a tenere giusto le ruote in pianura, a mala pena! Ora ti assicuro che anche in salita le tengo che è n'amore!

Le gare saranno a dirci la verità. Se sono una schiappa, amen! Cercherò di lavorare per migliorarmi ancora! o-o

lollo ha scritto:
atsic ha scritto:
Comunque quello che mi conosola è il fatto di aver fatto un test nello stesso modo di altri, con lo stesso strumento e tarato allo stesso modo, rispetto a ragazzi (due) che l'anno scorso hanno fatto sfracelli (vincendo 7-8 gare, ciascuno) io avevo comunque 30/40 watt in più... anche se c'è da dire che erano poco allenati. Almeno posso sperare di non arrivargli troppo lontano! o-o

Ecco... sta qui il punto. Io se fossi in te non sarei "consolato" del fatto di avere più watt di quelli che vincono. Sarei contento esattamente dell'opposto. Se dovessi avere un motore più grande di quelli che vincono ma non vinco allora mi incavolo per bene. Se non si hanno i cavalli ..passi. Ma se non si ha la testa allora mi arrabbierei.

Cmq negli anni ho capito che i test (paragonati tra persone diverse) lasciano il tempo che trovano. Io a Genova mi allenavo spessissimo se non sempre con un ragazzo. Avevamo fatto il cicloergometro nello stesso posto..stessi dottori ecc... io arrivavo a malapena a 350watt e poi morivo il mio amico i 350 se li beveva con facilità.

In strada (allenamento) non c'era verso che potesse riuscire a tenermi le ruote.. pianura o salita che fosse. Se poi consideriamo le corse allora la forbice era ancora più aperta.

Secondo me dipende da quanto ossigeno riesci a consumare quando esprimi i watt in soglia.
A parità di watt chi riesce a consumare più ossigeno fa meno fatica..."Rende di più"
Dico male?

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
atsic ha scritto:
Ieri sera sono andato a farmi la visita medico sportiva con relativa prova su cicloergometro. Anche se non so quanto sia attendibile (viste che in molti dicono che bisogna fare il test isurando la concentrazione del lattato nel sangue) è venuto fuori che:

Altezza: 172 Cm.

Peso: 63 kg.

Soglia anaerobica: 182 BPM (perfettamente in linea con quella che avevo stimato io)

F.C. Massima 199 BPM (in gara mi è capitato di arrivare pure a 202 e il medico mi ha detto "ci può stare tranquillamente")

Percentuale M. Grassa: 20 % (minkìa depo perdere un 2 kg di massa grassa)

Peso Massa magra: 49,9 (mi ha detto che devo mettere almeno 2 kg di muscoli)

Watt alla soglia: 374 Watt

Cosa ne pensate?

Se mi dai misura del polso al punto di snodo e misura della vita altezza ombellico con gli altri dati di peso e di altezza che hai già scritto ti dò subito ed in maniera t'assicuro attendibile le tue % di massa grassa, magra.
Ciao.

Ciao

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
il valore della massa grassa è decisamente sbagliato
per la tua altezza ed il tuo peso non puoi avere quella percentuale.... decisamente alta.

Mimmo

Novellino
26 Settembre 2004
55
0
60
Napoli
Visita sito
Se hai fatto il test dove penso io, e dove vanno molte persone in Campania, posso garantirti che i watt sono di molto sovrastimati, e penso anche la soglia anaerobica.
Affermo questo perchè ho fatto il test sia in Campania che due volte presso la Mapei e la differenza è notevole.
Ciao

?

...

Guest
Mimmo ha scritto:
Se hai fatto il test dove penso io, e dove vanno molte persone in Campania, posso garantirti che i watt sono di molto sovrastimati, e penso anche la soglia anaerobica.
Affermo questo perchè ho fatto il test sia in Campania che due volte presso la Mapei e la differenza è notevole.
Ciao

l'ho fatto da Costantino Aur....ad ottaviano, capisci a me! E' quello a cui ti riferisci?

27 Gennaio 2006
475
1
36
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
atsic ha scritto:
Ieri sera sono andato a farmi la visita medico sportiva con relativa prova su cicloergometro. Anche se non so quanto sia attendibile (viste che in molti dicono che bisogna fare il test isurando la concentrazione del lattato nel sangue) è venuto fuori che:

Altezza: 172 Cm.

Peso: 63 kg.

Soglia anaerobica: 182 BPM (perfettamente in linea con quella che avevo stimato io)

F.C. Massima 199 BPM (in gara mi è capitato di arrivare pure a 202 e il medico mi ha detto "ci può stare tranquillamente")

Percentuale M. Grassa: 20 % (minkìa depo perdere un 2 kg di massa grassa)

Peso Massa magra: 49,9 (mi ha detto che devo mettere almeno 2 kg di muscoli)

Watt alla soglia: 374 Watt

Cosa ne pensate?

Se mi dai misura del polso al punto di snodo e misura della vita altezza ombellico con gli altri dati di peso e di altezza che hai già scritto ti dò subito ed in maniera t'assicuro attendibile le tue % di massa grassa, magra.
Ciao.

Ciao

Sul serio riesci a calcolare così facilmente la massa magra e grassa??

Mimmo

Novellino
26 Settembre 2004
55
0
60
Napoli
Visita sito
anche io mi riferisco allo stesso, perciò non preoccuparti, quel test ti vale solo come confronto con un altro test fatto nello stesso modo.
Poi tra l'altro ti fa pedalare in genere su una bici non tua, senza poterti riscaldare a sufficienza, ti controlla il battito con l'attrezzatura di un cardiologo ed i watt sono quelli che indica rullo della Elite.
Alla Mapei ti fanno utilizzare un cicloergometro della srm ti fanno riscaldare per 10 15 minuti a poi effettuano il test aumentando a step di 25 watt la potenza e ti controllano Vo2 max con la mascherina.
Tra l'altro settano precisamente il cicloercometro con le misure della tua bici.
A titolo informativo ho comunque fatto il test da A. C. insieme ad un'altra persona che compete con i migliori nelle GranFondo del meridione, arriva nei primi posti, ed aveva valori di potenza più alti dei tuoi.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Uno può essere alto 180cm, pesare 65kg ed avere una massa grassa del 20%.

La massa grassa è un tessuto adiposo quasi privo d'acqua e che consuma pochissime calorie e che praticamente non serve a nulla.

Nel ciclismo, è consigliabile avere un 6%.

?

...

Guest
Mimmo ha scritto:
A titolo informativo ho comunque fatto il test da A. C. insieme ad un'altra persona che compete con i migliori nelle GranFondo del meridione, arriva nei primi posti, ed aveva valori di potenza più alti dei tuoi.

Infatti penso che quando avrò tempo mi farò na visita da qualcun altro che me la faccia un pò meglio...

La persona a cui ti riferisci è uno trasformato oppure è uno più normale?

Mimmo

Novellino
26 Settembre 2004
55
0
60
Napoli
Visita sito
Penso normale, infatti al di fuori delle corse riesce a staccare in salita anche quelli vincono, poi in corsa ariiva 4°, 7° 15° ecc. comunque il livello è alto.
ciao