Visita medica e watt

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Ho appena fatto la visita medica su cicloergometro (non quello professionale stile centro mapei, un po' più scomodo). Nell'arco di circa 30 minuti sono arrivato a un massimo di 380 watt espressi, ma il dottore mi ha detto che avevo ancora 10 battiti a disposizione (dunque non ero a soglia). Questo che vorrebbe dire? e come dovrei considerare il risultato della visita (buono, scarso, medio) ?
Purtroppo non ho esperienza coi watts e non ho idea di come si interpretino i dati in mio possesso.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Se ti sei fermato significa che non avevi i dieci battiti a disposizione, probabilmente solo un paio.

La soglia l'hai passata da un pezzo quando arrivi allo sfinimento.

380w al cicloergometro non vogliono dire granché, per cui dimenticati pure questo dato.

I dati in questo caso si interpretano in un modo molto semplice: se passi la visita ricevi il certificato medico. Punto... cercare altri significati sarebbe fuorviante.

Prego
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.361
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma il dottore mi ha detto che avevo ancora 10 battiti a disposizione (dunque non ero a soglia).

Aggiungo a quello che ha già detto lollo che la frequenza di soglia è una cosa, e l'avevi passata da un pezzo, la frequenza cardiaca massima è tutt'altra cosa.
I 10 BPM "a disposizione" al massimo si riferivano ad arrivare alla fmax.
Ma poi sarebbe bello capire come questi "10 BPM" li ha tirati fuori dal cappello visto che se non si fa un test massimale sul cuore non lo si può sapere e con il Conconi tipicamente la fmax non si raggiunge perchè si scoppia prima per la troppa potenza.

Massimo
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105