Vorrei porvi una questione che mi sta particolarmente a "cuore".
Ho sempre praticato sport a livello agonistico.
Per essere tesserato alla federazione ho sempre dovuto sostenere la visita medica annuale che consisteva in:
- Visita generale (cuore, polmoni etc.);
- Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
- Spirometria;
- Esame urine.
Una volta ho fatto l'ecocardiogramma per verificare che il battito innocente che ho non fosse causato da patologie ma solo dall'allenamento.
Ora che non faccio più agonismo e mi sono convertito alla bici con modalità cicloturistiche vorrei continuare a fare le visite per agonismo
(mi sento più tranquillo) e vi chiedo se vanno bene gli esami che ho elencato e se è il caso di fare anche un test di soglia aerobica/anaerobica o altro (quanto costa?).
P.S. il fatto che non faccia agonismo non significa che mi risparmio, per cicloturismo intendo sempre di tipo allenante.
Grazie
Ho sempre praticato sport a livello agonistico.
Per essere tesserato alla federazione ho sempre dovuto sostenere la visita medica annuale che consisteva in:
- Visita generale (cuore, polmoni etc.);
- Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
- Spirometria;
- Esame urine.
Una volta ho fatto l'ecocardiogramma per verificare che il battito innocente che ho non fosse causato da patologie ma solo dall'allenamento.
Ora che non faccio più agonismo e mi sono convertito alla bici con modalità cicloturistiche vorrei continuare a fare le visite per agonismo
(mi sento più tranquillo) e vi chiedo se vanno bene gli esami che ho elencato e se è il caso di fare anche un test di soglia aerobica/anaerobica o altro (quanto costa?).
P.S. il fatto che non faccia agonismo non significa che mi risparmio, per cicloturismo intendo sempre di tipo allenante.
Grazie