Visite Mediche

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei porvi una questione che mi sta particolarmente a "cuore".
Ho sempre praticato sport a livello agonistico.
Per essere tesserato alla federazione ho sempre dovuto sostenere la visita medica annuale che consisteva in:
- Visita generale (cuore, polmoni etc.);
- Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
- Spirometria;
- Esame urine.
Una volta ho fatto l'ecocardiogramma per verificare che il battito innocente che ho non fosse causato da patologie ma solo dall'allenamento.
Ora che non faccio più agonismo e mi sono convertito alla bici con modalità cicloturistiche vorrei continuare a fare le visite per agonismo
(mi sento più tranquillo) e vi chiedo se vanno bene gli esami che ho elencato e se è il caso di fare anche un test di soglia aerobica/anaerobica o altro (quanto costa?).

P.S. il fatto che non faccia agonismo non significa che mi risparmio, per cicloturismo intendo sempre di tipo allenante.

Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senna977 ha scritto:
sepica ha scritto:
gli esami elencati vanno + che bene, eil rpezzo dipend molto dal centro dove lo fai dicoamo dai 20 ai 40 euro.

Davvero ci sono posti che lo fanno a 20€
dal mio medico pago 18 euro, ma io lo sconsiglio, in quanto la visita e' molto blanda, le analisi le fa tutte ma molto blande , il sotosforzo si fa saltellando per 5 minuti sul posto.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
sepica ha scritto:
dal mio medico pago 18 euro, ma io lo sconsiglio, in quanto la visita e' molto blanda, le analisi le fa tutte ma molto blande , il sotosforzo si fa saltellando per 5 minuti sul posto.

Per essere valida deve essere eseguita da un medico specializzato in medicina sportiva, e iscritto a degli elenchi regionali.
Il numero di iscrizione di solito è evidenziato sotto la carta intestata del medico. Esiste un protocollo per la esecuzione del test di idoneità alla pratica sportiva che differisce a seconda della disciplina e dell'età dell'esaminato, ma vedo che non è seguito :shock:
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
bolivar ha scritto:
sepica ha scritto:
dal mio medico pago 18 euro, ma io lo sconsiglio, in quanto la visita e' molto blanda, le analisi le fa tutte ma molto blande , il sotosforzo si fa saltellando per 5 minuti sul posto.

Per essere valida deve essere eseguita da un medico specializzato in medicina sportiva, e iscritto a degli elenchi regionali.
Il numero di iscrizione di solito è evidenziato sotto la carta intestata del medico. Esiste un protocollo per la esecuzione del test di idoneità alla pratica sportiva che differisce a seconda della disciplina e dell'età dell'esaminato, ma vedo che non è seguito :shock:

Esatto e non te la fanno certo per 18€ :shock:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senna977 ha scritto:
bolivar ha scritto:
sepica ha scritto:
dal mio medico pago 18 euro, ma io lo sconsiglio, in quanto la visita e' molto blanda, le analisi le fa tutte ma molto blande , il sotosforzo si fa saltellando per 5 minuti sul posto.

Per essere valida deve essere eseguita da un medico specializzato in medicina sportiva, e iscritto a degli elenchi regionali.
Il numero di iscrizione di solito è evidenziato sotto la carta intestata del medico. Esiste un protocollo per la esecuzione del test di idoneità alla pratica sportiva che differisce a seconda della disciplina e dell'età dell'esaminato, ma vedo che non è seguito :shock:

Esatto e non te la fanno certo per 18€ :shock:
io lho fatta per 18 euro e la mia societa e la fedeazione nn ha fatto storie
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
La federazione neanche la guarda è tutto sotto la responsabilita della societa, conosco di quelle che neanche le fanno fare, ma da qui a dire che è tutto in regola...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
senna977 ha scritto:
sepica ha scritto:
gli esami elencati vanno + che bene, eil rpezzo dipend molto dal centro dove lo fai dicoamo dai 20 ai 40 euro.

Davvero ci sono posti che lo fanno a 20€

Una visita medico sportiva per agonismo con gli esami che ho elencato costa dai 20 ai 30€, lo sò perchè me la pagava la società.
Basta andare in un centro di medicina sportiva ed il gioco è fatto.
Il problema è trovarne uno serio perchè lo sforzo deve realmente far salire il cuore e l'elettrocardiogramma deve essere fatto bene (almeno tre tracciati) e posso dirti che cinque minuti di saltello sul posto non servono a niente.
Un medico scrupoloso come minimo ti fa fare cinque minuti di salita/discesa dal cubo di 50 cm (vedrai come sale la pompa) e poi ti fa le misure.

Con questi soldi però non penso che ti facciano anche i test di soglia :-(
Quello che volevo sapere
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
sepica ha scritto:
io lho fatta per 18 euro e la mia societa e la fedeazione nn ha fatto storie

Dipende dalla tua età e dalla convenzione che il centro sportivo ha con la regione che è quella che determina i prezzi, di solito molto più bassi per i giovani, in alcune regioni per gli under 18 gratuita.
Quindi il prezzo può variare e molto da regione a regione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sepica ha scritto:
per i prezzi non so so che adesso per i superiori ai 40 o 45 anni i protocolli sono molto + severi sbaglio

Me lo auguro dal momento che il cuore non è delle società o dei medici ma il nostro!

Penso che ognuno debba fare questa considerazione e non fidarsi se le società ti mandano in centri scadenti per risparmiare (un malcostume molto diffuso).

Per stare tranquillo e per divertirmi in santa pace spenderei anche 100€ l'anno per la visita a patto che mi rivoltino come un guanto.

Poi se il coccolone deve venire quello viene anche cinque minuti dopo la migliore delle visite :-( è capitato già a qualcuno (non dopato).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
bolivar ha scritto:
Poveri vecchietti.... :scassat: oltrela difficoltà dell'età il test DEVE durare 20 minuti con aumento delle Watt erogate fino al massimo (teorico) dei battiti, quindi si valuta il recupero.....

Questo mi sembra corretto, anche perchè tutto è rapportato alla frequenza massima teorica.
Quindi anche un nonnetto di 85 anni farà il suo bravo test.

PS - attenzione!!! mai sottovalutare i nonnetti, specie quelli col cappello alla Gimondi e la bici pre-nuragica, rirervano sempre qualche sorpresa :-)
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
[quote="Darius]

Questo mi sembra corretto, anche perchè tutto è rapportato alla frequenza massima teorica.
Quindi anche un nonnetto di 85 anni farà il suo bravo test.

PS - attenzione!!! mai sottovalutare i nonnetti, specie quelli col cappello alla Gimondi e la bici pre-nuragica, rirervano sempre qualche sorpresa :-)[/quote]

E chi li sottovaluta.... io sono uno che fa il test come descritto :))): indi appartengo alla categoria dei vecchietti :-x :-x :-x