Vorrei porvi una questione che mi sta particolarmente a "cuore".
Ho sempre praticato sport a livello agonistico.
Per essere tesserato alla federazione ho sempre dovuto sostenere la visita medica annuale che consisteva in:
- Visita generale (cuore, polmoni etc.);
- Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
- Spirometria;
- Esame urine.
Una volta ho fatto l'ecocardiogramma per verificare che il battito innocente che ho non fosse causato da patologie ma solo dall'allenamento.
Ora che non faccio più agonismo e mi sono convertito alla bici con modalità cicloturistiche vorrei continuare a fare le visite per agonismo
(mi sento più tranquillo) e vi chiedo se vanno bene gli esami che ho elencato e se è il caso di fare anche un test di soglia aerobica/anaerobica o altro (quanto costa?).
P.S. il fatto che non faccia agonismo non significa che mi risparmio, per cicloturismo intendo sempre di tipo allenante.
Grazie
Ho sempre praticato sport a livello agonistico.
Per essere tesserato alla federazione ho sempre dovuto sostenere la visita medica annuale che consisteva in:
- Visita generale (cuore, polmoni etc.);
- Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo;
- Spirometria;
- Esame urine.
Una volta ho fatto l'ecocardiogramma per verificare che il battito innocente che ho non fosse causato da patologie ma solo dall'allenamento.
Ora che non faccio più agonismo e mi sono convertito alla bici con modalità cicloturistiche vorrei continuare a fare le visite per agonismo
(mi sento più tranquillo) e vi chiedo se vanno bene gli esami che ho elencato e se è il caso di fare anche un test di soglia aerobica/anaerobica o altro (quanto costa?).
P.S. il fatto che non faccia agonismo non significa che mi risparmio, per cicloturismo intendo sempre di tipo allenante.
Grazie
oltrela difficoltà dell'età il test DEVE durare 20 minuti con aumento delle Watt erogate fino al massimo (teorico) dei battiti, quindi si valuta il recupero.....
indi appartengo alla categoria dei vecchietti