Vitamina C

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma come fa ad affermare Paulin che l'uomo ha perso la capacita' di sintetizzare la vitamina? Su che basi scientifiche si basa?
che facciamo da un forum di ciclismo mettiamo i dubbi sull autenticità di un un premio nobel.
cioe cavolo prendiamolo per buono, a meno che tu no sia o sappia di meglio...
dovremmo pure mettere dei punti fissi e certi

Reactions: FABIANO

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
che facciamo da un forum di ciclismo mettiamo i dubbi sull autenticità di un un premio nobel.
cioe cavolo prendiamolo per buono, a meno che tu no sia o sappia di meglio...
dovremmo pure mettere dei punti fissi e certi
Io non sono e non so niente piu' di.... pero' non prendo di certo come punto fisso una teoria non dimostrabile. Se c'e' qualcuno che posta un articolo scientifico che dimostri questa cosa sono prontissimo a ricredermi, mi basta anche un normale medico non premio nobel.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Lungi da me fare il sapientone, anche perche' a quest'ora corro il rischio di scrivere piu' stupidate del solito, sono andato a leggermi qualcosina qua e la e ho visto che il nostro corpo sintetizza da solo gli antiossidanti piu' importanti che sono il glutatione e l'acido alfa lipoico. Se la vitamina C fosse cosi' importante e necessaria in dosi massicce, per quale motivo dovrebbe aver smesso di sintetizzarla? Involuzione? Perdonate il mio scietticismo

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Beh, io partirei dalle basi certe, ovvero quelle di un premio Nobel. Anche perchè, nel mondo scientifico, non sei nessuno se non sai dimostrare quello che vuoi provore, e deve essere ripetibile e riproducibile.
Inoltre, riguardo la vitamina c, deve far pensare che se non ne assumiamo ci si ammala di scorbuto e il fisico si indebolisce oltremodo.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er

E' la stessa cosa anche per me.....

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er

Adesso ho capito.....sei stato chiarissimo e ti quoto in tutto.
Per quello che mi riguarda prima di assumere qualcosa ci penso sempre molto bene, e se è possibile cerco sempre di informarmi sui possibli "effetti" collaterali, non sono comunque il tipo che parte in tromba solo perchè sul Forum si sostiene che quella sostanza può far diminuire i battiti cardiaci o ti fa andare più forte.......
Il riferimento a Pauling è stato fatto perchè l’unico scienziato al mondo ad aver ricevuto ben due Premi Nobel per categorie, per la Chimica nel 1954, e per la Pace nel 1962, uno insomma che sa il fatto suo.
Non per questo bisogna prendere per oro colato tutto quello che dice.....ma una cosa è certa, la Vitamina C rafforza i naturali meccanismi di difesa, in particolar modo del sistema immunitario e aumenta l’efficacia degli enzimi nel catalizzare le reazioni biochimiche.
Ho cercato di approcciarmi al "metodo" con dosi di circa 1gr, per poi aumentare fino ad arrivare a 6gr al giorno, attualmente è il mio standard senza avere effetti indesiderati sullla TI, da quando la assumo i risultati non hanno fatto fatica ad arrivare, quando invece ho smesso per un periodo gli effetti benefici cessavano.
E' chiaro che non continuerò tutta la vita ad assumere 6gr di Vit C al giorno.....farò come è logico degli stop e mi servirà solo in alcuni periodo dell'anno come integrazione, ( d'altronde come tutti gli altri integratori di cui faccio uso).
Sulle prestazioni sono d'accordissimo con te, non è certo con la Vit C o degli aminoacidi ramifacati che si va più forte......e cosa ancora importante non bisogna mai abusarne e informarsi sempre molto bene su gli effetti collaterali, c'è il rischio in futuro di trovarsi con problemi molto seri.
Io sto sprimentando........sempre con molta ponderazione e attenzione, sul mio fisico non voglio scherzare, è anche grazie a voi che sono riuscito a migliorarmi, il Forum è una fonte inesauribile di informazioni, bisogna solo prendere con le pinze quello che si dice senza farsi trascinare da facili entusiasmi ed eccessi........
Io metto sul primo scalino il benessere fisico, e tutto quello che sto facendo deve aiutarmi in quel senso, l'importante è assimilarne i concetti di base, poi col tempo si ci affina e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tutto questo io lo faccio solo per passione, è più forte di me, non ci posso fare niente, è una vita che faccio sport, e quello che faccio ogni giorno mi fa stare bene con me stesso, a volte mi chiedo ma chi me lo fa fare.......ho avuto anche io i miei momenti no, ma ho sempre continuato e insistito sulle mie convinzioni.
Quando osservo persone della mia stessa età, che fumano e mangiano schifezze tutto l'anno, dimostrano vent'anni in più e se fanno una corsettina di 10 metri rischiano l'infarto, bè allora tutto ciò mi fa pensare che la strada da percorrere è quella giusta.

E' chiaro che se vado a raccontare quello che faccio alla stragrande maggioranza delle persone mi prendono per pazzo, ma forse i pazzi sono loro.......

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tu pensi che un pluri permio nobel possa parlare senza avere un minimo di studi scientificie di riscontri, paral cosi...a vanvera... e su dai, si puo discutere se puo portare veri miglioramenti la vit C, ma no sul fatto di come l'uomo sia andato nel tempo a perdere questa caratteristica cioè la sintetizzazione della stessa.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ragazzi sarà fatto placebo sarà la febbre orami dalla befana sono passato a 3 gr al di e proseguo così fino al 6 febbraio , poi passerò a 4 gr, il passaggio da 1,5 a 3 mi ha portato ad avere ancora più nergie miglior recupero e regolare.
Spiego fino a prima di iniziare la pro/fat o low/carb dipende come vogliamo chiamarla questo a settembre 2010 prendevo delle pastiglie per andare in bagno , le ho prese per 3 anni tutti i giorni , ora dopo la pro/fat sono migliorato con l'intestino il colpo finale l'ho avuto da circa una settimana ormai sembra che il mkio intenstino sia regolarissimo mai successo, ora io in piena stagione vi avevo detto che la mia FC non era mai scesa sotto i 47 anche quando ero al top di forma, bene stamattina era 46 sintomo di buona ripresa

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito

3g a botta o divisi nella giornata?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
lo so chi e' Darwin. L'uomo sintetizzava la vitamina C finche' una mutazione genetica gli ha impedito di farlo. Darwin appunto.
Scusami se insisto, ma non penso proprio che Darwin abbia formulato nulla su tale argomento e questa mutazione genetica che ora impedisce all'uomo di sintetizzare la vitamina c non e' dimostrabile e resta una teoria. Se smanettiamo su google troviamo quello che teorizza di guarire ogni male col digiuno da prolungare anche piu' di un mese, quello che guarisce ogni malanno con i lavaggi del colon e quello che promette miracoli con i minerali. Dovremmo in teoria seguirli tutti perche' ognuno di loro porta le testimonianze di medici e ricercatori che avvallano le loro ipotesi. Io penso che la vitamina C sia un ottimo antiossidante che contribuisce al benessere generale, da qua a parlare pero' di miglioramento delle prestazioni, abbassamento del battito e panacea per ogni tipo di disturbo ce ne passa.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
emac scusa ma hai provato a prenderla ?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nono mi permetterei mai di dire che parla a vanvera, dico solo che e' una teoria e se non sbaglio di 40/50 anni fa, che non e' dimostrabile.Tutto qua.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
emac scusa ma hai provato a prenderla ?
Si, come avevo scrittoin precedenza, ho fatto un ciclo di un mese di 5gr al gg in tre somministrazioni perche' volevo vedere se mi ammalavo di meno di raffreddore e sinusite. Sinceramente non ho trovato nessuna differenza e mi si e' riacutizzato un problema di colite ulcerosa che avevo avuto un anno prima. Comunque non sono assolutamente contrario alla sua integrazione ma solamente a parlarne come sostanza quasi miracolosa da prendere in dosi massicce.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
scusa ma se già hai avuto in passato dei sintomi di colite ulcerosa , la vit c và assunta ti sei informato prima