Vitamina C

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

la vitamina c non è un medicinale, non necessita di prescrizione medica.

inoltre parlare di effetti collaterali dei medicinali è molto generico, si va da medicinali che in dosi eccessive sono letali a quelli che al peggio fanno venire un mal di pancia.

sul fatto che sia indispensabile, nulla è indispensabile, nemmeno i medicinali, si può fare a meno delle integrazione di vitamina C e vivere benissimo.

Il rischio poi stando alla letteratura scientifica è sostanzialmente quello di procurarsi uno squaràus. Basta un po' di moderazione.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non l'ho mai paragonata ad un medicinale ma solo che come i medesimi ha degli effetti colleaterali
i medicinali in alcuni casi sono indispensabili(inutile star qui a fare gli esempi)la vitamina c ad alti dosaggi no

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.697
5.899
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono passati ormai due mesi e mezzo dall'inizio di questa discussione e dall'inizio della sperimentazione di alcuni con megadosi, ma mi sembra che sia tutto fermo e si continui un botta e risposta su chi dice (come me) che la supplementazione ad alte dosi e' inutile e chi continua a sostenere le teorie contrarie. Penso che dopo tutto questo tempo di integrazione i risultati (non ammalarsi piu',recupero a mille, aumento delle prestazioni,diminuzione dei battiti cardiaci,ecc.) dovrebbero essere gia' essere evidenti e misurabili e invece leggo solamente" io la compro da..", "a me fa scoreggiare", "Pauling ha detto che.."

Reactions: pantera

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
non l'ho mai paragonata ad un medicinale ma solo che come i medesimi ha degli effetti colleaterali
i medicinali in alcuni casi sono indispensabili(inutile star qui a fare gli esempi)la vitamina c ad alti dosaggi no

ok è questione di punti di vista su cosa è o non è indispensabile, ma qui non si sostiene che la vitamina c ad alti dosaggi sia indispensabile.

Si sostiene che le alte dosi diano un beneficio notevole per il recupero e come antiossidante, soprattutto in atleti che sono esposti ad alti livelli di stress.

Alti livelli di stress fisico che producono radicali liberi che a loro volta sono causa di danni cellulari, mentre tra i più importanti antiossidanti (che neutralizzano le molecole chiamate radicali lberi ci sono le vit A, C, E.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

tra chi la usa finora non ho letto di problemi o lamentele, anzi.
Le testimonianze di benefici non mancano.
Anche al di là delle possibili esagerazioni dettate dall'entusiasmo.

Parlando per me: da quando prendo 3-4 gr al giorno ho notato la velocità del recupero e l'assenza di "quei giorni" in cui ero pervaso da un senso di spossatezza fisica e mentale.

Per quanto riguarda l'ammalarsi, in questi due mesi ho avuto un accenno di maldigola che però è sparito subito, e per due notti ho avuto il naso chiuso ma mi sono ripreso immediatamente.

GLi altri anni invece quando iniziava il maldigola (è da sempre il mio punto debole) proseguiva per una settimana di lame in gola, febbre e mezze giornate a letto e un'altra settimana per riprendermi completamente.
Mi ammalavo raramente ma questo iter lo seguivo ogni inverno. Quest'anno non è ancora accaduto (e mi tocco )

Ovviamente le buone sensazioni nel recupero possono essere date anche dalla migliore alimentazione (postw) e dall'abitudine all'allenamento (è il 2° anno che faccio GF) mentre la brevità del decorso del maldigola potrebbe essere puramente casuale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
straquoto , ho le tue stesse impressioni, ma credo che tutte le discussioni si ha un effetto deja vu .

Diciamo che tutto quelllo che si poteva e doveva dire si e' detto, non sono emerse gravi patologie ....tutti quelli che ne "abusano" sono ancora qui a scrivere dunque non e' letale e credo neanche per chi gli sta vicino dato le sue caratteristiche gastrointestinali apparentemente letali ...diciamo cosi...

io mi sono stabilizzato su i 2 -3 gr (tutto compreso ovvero multivitaminico + vitamina C + alimenti vari).
Non posso sentenziare che sia un tpocca sano non sono uno che si ammala facilemnte anche se devo dire l'assenza completa di raffredori e tosse ( fisiologicamente si affacciano per noi che ci alleniamo anche a temperature proibitive).
Sulle sue doti di recupero, non so darvi un giudizio e' vero si che giornalemente io prendo vit C + multibvitaminico + RegoBasic (alcalinizzanti) e il recupero nonchè la sensazione di benessere la sento e come.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Anche l'acqua, se in eccesso, ha effetti collaterali; e anche l'acqua in eccesso non è indispensabile.
ma non mi risulta che bevendo troppa acqua si debba controllare con cartine l'acidita del urina (che come è stato fatto notare è anche una patologia legata ad infezioni)per poi magari prendere altro per rimediare,senza poi addentrarci ai disturbi gastrointestinali che sono dietro l'angolo,
deve avere proprio una gran efficacia questo integratore per continuarlo ad usare nonostante tutto

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io ho letto sopratutto di effetti collaterali,ecco il perchè del mio intervento per dire ma ne vale realmente la pena?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ma non mi risulta che bevendo troppa acqua si debba controllare con cartine l'acidita del urina

E chi l'ha detto?. Prova ad esagerare con l'acqua e vedi i risultati, ti pisci via molti minerali importanti, detta in soldoni....hai voglia se puoi far danni bevendo troppo!.

Reactions: Luca69

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pensa che era un metodo di tortura cinese , far bere tanta tantissima acqua

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
da parte mia da quando sono passato a 9 gr al di sono ormai 2 settimane , il recupero è diventato ancoras più veloce l'ho visto con l'ultima gf ad iseo il mio preparatore mi aveva detto di dimezzare i carichi se ero stanco visto le ultime settimane di carico e gf, invece già dal lunedi mattina stavo benissimo ed il martedi i rulli li ho fatti senza nessun problema, il ph ormai è stabile tra il 6 scarso e 7 scarso , un pochino di aria in più , fra un pò calerò la dose di 1,5 gr ma penso di farlo dopo il 10 aprile,
P.S.
sarà effetto placebo ma ormai è da ottobre che la prendo e stò sempre meglio

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
tu cosa usi l'acido o sodio ascorbato ?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
anche io da ottoble ad oggi ho migliorato prestazioni e recupero
anche io il secondo anno di gare o bici sono migliarato in recupero
sara merito della vitamina c delle arance o del allenamento?
se questi sono i test per giudicare il recupero con la vitamina c fa acqua da tutte le parti...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

ma cosa vuol dire , ,
io l'anno scorso facevo gare ci mettevo più tempo a finirle e più tempo a recuperare, quest'anno arrivo prima e recupero prima, gli allenamenti quest'anno sono più intensi perchè vado più forte, perciò viene tutto di conseguenza, se conosci I.F. di un allenamento puoi renderti conto dell'intensità dell'allenamento , se migliori di conseguenza gli allenamenti sono proporzionali alla forma
cmq io non devo convincere nessuno sto solo dando le mie impressioni e prima di dare un parere ho deciso di provare sulla mia pelle

Reactions: warsaw

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ovvimente è merito della vitamina c
se lo dice un nobel di sicuro esistono dei vantaggi(che credo abbia avuto sopratutto lui...)
ma secondo me la si sta sopravvalutando
credo che siano molto più evidenti gli effetti collaterali