Vitamina C

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ebbene da ottimi pusher mi avete convertito alla vitamina C, dato che mi rompevo di spremere 3-4 arance senza farmi tanti problemi l'ho comprata al LIDL 1,40 € per 20 cpr effer. senza zucchero, con succo di limone e regolatore d'acidità carbonato di sodio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ebbene da ottimi pusher mi avete convertito alla vitamina C, dato che mi rompevo di spremere 3-4 arance senza farmi tanti problemi l'ho comprata al LIDL 1,40 € per 20 cpr effer. senza zucchero, con succo di limone e regolatore d'acidità carbonato di sodio.

ora però devi prenderne una decina alla volta per un dosaggio decente :-)

se è un prodotto recente sono 240mg, ma forse i vecchi 180mg o ancora meno

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Aggiornamento dopo circa 2 settimane senza vit C.

Ad oggi i vari recuperi da allenamenti sempre belli tosti (non mi risparmio mai...) sia di run che in bici, sono stati ottimi anche senza vit C. (ho solo staccato per 3 gg, da domenica a martedì per gita turistica in quel del nord:mrgreen:)

Continuo per altri 10 gg circa e continuo anche ad allenarmi come sempre.

Unica variazione all'alimentazione da circa 10gg è che ho introdotto nel pwo e a colazione 1 cucchiaino raso di bicarbonato.

Forse non tutti abbiamo bisogno di vit. C assunta in dosi importanti?.;nonzo% Bo!. Per questo anche una TI bassa (circa 3gr se non mi alleno)

Comunque cir riaggiorniamo...

Si riprende con la Vit. C, tolto il bicarbo a colazione.

Da oggi riprendo con la vit. C e vedrò se ci saranno differenze degna di nota.
Ho tolto il bicarbo a colazione (troppa ritenzione) e l'ho lasciato nel pwo dove sento effettivamento benefici sensibili.

Personalmente in queso mese circa di prova non ho sentito la necessità di integrare nulla oltre alla normale alimentazione ben fatta possibilmente (timing dei carbo e alimentazione pro-fat). Mi sono semrpe allenato con intensità e carichi importanti sia a piedi che in bici e il recupero è sempre stato ottimale.

Però rimarrò su quantità minime, come detto sopra circa 3gr al giorno se non mi alleno e 1gr in più nel pwo quando mi alleno.o-o

......la ricerca va avanti, al prossimo aggiornamento.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si riprende con la Vit. C, tolto il bicarbo a colazione.

Da oggi riprendo con la vit. C e vedrò se ci saranno differenze degna di nota.
Ho tolto il bicarbo a colazione (troppa ritenzione) e l'ho lasciato nel pwo dove sento effettivamento benefici sensibili.

Personalmente in queso mese circa di prova non ho sentito la necessità di integrare nulla oltre alla normale alimentazione ben fatta possibilmente (timing dei carbo e alimentazione pro-fat). Mi sono semrpe allenato con intensità e carichi importanti sia a piedi che in bici e il recupero è sempre stato ottimale.

Però rimarrò su quantità minime, come detto sopra circa 3gr al giorno se non mi alleno e 1gr in più nel pwo quando mi alleno.o-o

......la ricerca va avanti, al prossimo aggiornamento.:mrgreen:

Ma ti sei segnato dei dati oggettivi? Per esempio tempi in allenamento...Perché io, quando ho fatto le prove, se avessi badato solo alle sensazioni non me ne sarei accorto. Almeno nel mio caso era così.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ma ti sei segnato dei dati oggettivi? Per esempio tempi in allenamento...Perché io, quando ho fatto le prove, se avessi badato solo alle sensazioni non me ne sarei accorto. Almeno nel mio caso era così.

Ho fatto la mia salita test in mtb (che ripeterò a breve CON vit C), l'ho fatta con tempo uguale a 2 anni fa e con sensazioni ottime e cuore poco sotto la soglia (41').

Oggi poi altra conferma (ve be, c'è anche il riposo di 4gg), salita test in bdc fatta nello stesso tempo migliore di 2 anni fa ma a freq. cardiache minori, non tirando (1h01').

Quindi ripeterò anche quest'ultima salita in bdc, dopo adeguato riposo e con la stessa (+ o -) intensità, medio/veloce.

Con la corsa sinceramente non ho dati oggettivi, ma solo sensazioni (le gambe hanno sempre girato bene) ma farò un test sui 10000 prossimante (quindi CON Vit C), poi proverò di nuovo a sospendere e fare un test SENZA vit C e analizzare i dati....e le sensazioni....CIAO. :)

• Mi piace
Reactions: giovagiov

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Mollata vit C nn sentivo chissà che effetti miracolosi con dosaggi superiori, anzi nessun effetto, ora integro con 250 gr prima dell'alleameno e 250 gr dopo. Oltre ai 120 gr nel multivitaminico alla mattina. Il resto lo piscivo fuori e basta

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ho riaumentato la vitC di quasi un grammo sono a 4,5 gr , per ora niente flautolenza, forse con il caldo e allenamenti intensi il corpo ne richiede un pò di più

Probabile di si, io ho ricominciato con 3gr.

Vediamo strada facendo....

Comunque ho notato che non devo superare 1 gr nelle singole assunzioni, con 2gr flautolenze, sotto 2gr tutto ok.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ancora Vi ricordo che il fabbisogno ottimale giornaliero di C è 50-100 mg, dato che non siamo nè in gravidanza o allattamento o così vecchi con l'assorbimento intestinale compromesso dagli anni. Comunque non discuto i razionali che giustificano tutti questi grammi di C, personalmente ormai mi sono stabilizzato su 1 o 2 gr insieme al magnesio.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ho avuto conferma che la vita c probabilmente influisce sul colesterolo;
Mia moglie(casalinga lavoratrice part time lavoro paramedico eta 35 peso 50 kg x 167 attivita' fisica blanda dieta prettamente mediterranea)ha cominciato assumere un grammo di vitamina c circa quasi 6 mesi fa e a un controllo degli esami dei primi di febbario aveva questi valori :238 colesterolo tot,hdl 50.Ha ripetuto 20 gg fa gli esami e.....188 col tot,hdl 62.
Nella sua alimentazione non e mai cambiato niente e per la prima volta da quando la conosco :cry:10 anni circa,il totale e' sceso sotto ai 200(esegue controlli periodici come donatrice del Sangue).
Quindi....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Mia moglie(casalinga lavoratrice part time lavoro paramedico eta 35 peso 50 kg x 167 attivita' fisica blanda dieta prettamente mediterranea)ha cominciato assumere un grammo di vitamina c circa quasi 6 mesi fa e a un controllo degli esami dei primi di febbario aveva questi valori :238 colesterolo tot,hdl 50.Ha ripetuto 20 gg fa gli esami e.....188 col tot,hdl 62.
Nella sua alimentazione non e mai cambiato niente e per la prima volta da quando la conosco :cry:10 anni circa,il totale e' sceso sotto ai 200(esegue controlli periodici come donatrice del Sangue).
Quindi....

Vedrai dopo 20....:mrgreen:.

Però è molto interessante sta cosa, quindi si potrebbe iptizzare che la C potrbbe abbassare il tot e far aumentare l'hdl....vediamo tra qualche mese cosa diranno i valori si colesterolemia....tanto ormai ho fatto l'abbonamento con il lab. analisi.:mrgreen:

Io continuo con 2gr circa al a riposo, aggiungo 1gr nel pwo quando mi alleno.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Vedrai dopo 20....:mrgreen:.

Però è molto interessante sta cosa, quindi si potrebbe iptizzare che la C potrbbe abbassare il tot e far aumentare l'hdl....vediamo tra qualche mese cosa diranno i valori si colesterolemia....tanto ormai ho fatto l'abbonamento con il lab. analisi.:mrgreen:

Io continuo con 2gr circa al a riposo, aggiungo 1gr nel pwo quando mi alleno.

guarda,io ho postato i valori della svizzera proprio perche' son lapalissiani i risultati.
Tra un mese rifara' gli esami e avremmo o meno la conferma.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Quindi....

Ci sono effettvamente degli studi che starebbero a testimoniare effetti positivi della vit c sulla riduzione soprattuto delle LDL... ;)
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quindi....

Ottimo contributo EMMA!o-o Sapevo dei potenziali effetti della vitamina C sul colesterolo, ma vedere le testimonianze dei risultati concreti è sempre utile