Vitamina C

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Come da titolo : cosa ne pensate dell'integrazione di vitamina C ( acido ascorbico ) ? In questi giorni mi sono imbattuto in forum dove viene decantata l'integrazione di vitamina C quasi come la panacea di tutti i mali , prendendo spunto in particolar modo dagli studi del Premio Nobel per la Chimica e Premio Nobel per la Pace Linus Pauling .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io dopo la donazione fatta ad ottbre mi son fatto un mesetto di integrazione per ristabilire i giusti valori, a mio avviso primo un sovradosaggio prima cosa e' facilmente espellibile (si dice cosi...) con le urine e poi non crea scompensi o danni collaterali.

Dunque conoscendo gli aspetti positivi di questa vitamina io te la consiglio ma gari unita anche all acido folico.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
io dopo la donazione fatta ad ottbre mi son fatto un mesetto di integrazione per ristabilire i giusti valori, a mio avviso primo un sovradosaggio prima cosa e' facilmente espellibile (si dice cosi...) con le urine e poi non crea scompensi o danni collaterali.

Dunque conoscendo gli aspetti positivi di questa vitamina io te la consiglio ma gari unita anche all acido folico.
Non ho ancora letto qualcosa sull'acido folico ...lo farò . o-o

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
preferisco ancora mangarmi 5/6 arance al giorno, meglio degli integratori e tappano la fame..
per il resto.. da qualche parte c'erano tabelle dove c'era descritto il funzionamento della vitamina c in base alle quantità assunte, ed effettivamente serve un po' per tutto..

giulianog56

Novellino
18 Settembre 2009
26
0
Cerano
Visita sito
Io l'acido ascorbico ne prendo un cucchiaino al mattino prima di colazione e 1 alla sera prima della cena........per prevenire raffreddori....mi vengono lo stesso.......

Come da titolo : cosa ne pensate dell'integrazione di vitamina C ( acido ascorbico ) ? In questi giorni mi sono imbattuto in forum dove viene decantata l'integrazione di vitamina C quasi come la panacea di tutti i mali , prendendo spunto in particolar modo dagli studi del Premio Nobel per la Chimica e Premio Nobel per la Pace Linus Pauling .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
preferisco ancora mangarmi 5/6 arance al giorno, meglio degli integratori e tappano la fame..
per il resto.. da qualche parte c'erano tabelle dove c'era descritto il funzionamento della vitamina c in base alle quantità assunte, ed effettivamente serve un po' per tutto..

beh occorrerebbero 10 arancie per raggiungere il contenuto di una pasticca, che poi dicono che una volta staccata dall albero l arancia perde molto del contenuto di vitamina C

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Però la vit. C è contenuta in tanta frutta e verdura, quindi se assumiamo giornalmente delle belle scodelle di verdura fresca o anche verdure cotte (piano con la cottura, meglio crude alcune verdure, se ne conservano tutti i principi nutritivi, ma questo lo sappiano tutti...), poi frutta (arance kiwi, mirtilli, frutti di bosco ecc..) e il gioco è fatto.

Io pure a periodi (2 volte l'anno per circa 1 settimana) integr con Vit. C chimica.....ma non abuso....durante l'anno preferisco quella degli alimenti naturali.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Però la vit. C è contenuta in tanta frutta e verdura, quindi se assumiamo giornalmente delle belle scodelle di verdura fresca o anche verdure cotte (piano con la cottura, meglio crude alcune verdure, se ne conservano tutti i principi nutritivi, ma questo lo sappiano tutti...), poi frutta (arance kiwi, mirtilli, frutti di bosco ecc..) e il gioco è fatto.

Io pure a periodi (2 volte l'anno per circa 1 settimana) integr con Vit. C chimica.....ma non abuso....durante l'anno preferisco quella degli alimenti naturali.
quoto anche io 1 volta l'anno faccio la reintegrazione di solito l'estate per il resto cerco di andare a frutta piu possibile.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusate ragazzi, ma specifico che gli studi di Pauling sostengono l'importanza di assumere dosaggi di vitamina C di addirittura 10-12gr/die...Si parla di dosaggi superiori di oltre 200 volte la RDA.
Per cui è abbastanza inutile in questo topic fare riferimento alla semplice integrazione di vitamica C con la pasticchetta giornaliera o con "un po' di frutta"...

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Scusate ragazzi, ma specifico che gli studi di Pauling sostengono l'importanza di assumere dosaggi di vitamina C di addirittura 10-12gr/die...Si parla di dosaggi superiori di oltre 200 volte la RDA.
Per cui è abbastanza inutile in questo topic fare riferimento alla semplice integrazione di vitamica C con la pasticchetta giornaliera o con "un po' di frutta"...

Pauling può sostenere tutto quello che vuole.
Io non riesco a capire perchè dovremmo prendere tutti questi integratori.
Capisco i sali minerali dopo una lunga sudata, ma per il resto credo che una sana e corretta alimentazione sia più che sufficiente.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Con una dose del genere penso che potrei prendere il volo a causa dell'aerofagia che mi verrebbe....

Pauling può sostenere tutto quello che vuole.
Io non riesco a capire perchè dovremmo prendere tutti questi integratori.
Capisco i sali minerali dopo una lunga sudata, ma per il resto credo che una sana e corretta alimentazione sia più che sufficiente.

Sinceramente neanche io capisco come possa fare bene una dose tale da creare effetti collaterali quali diarrea ecc.
Intendevo solo dire che l'utente che ha aperto il topic immagino volesse sapere se qualcuno aveva avuto esperienze con dosi massicce. Penso che nessuno abbia dubbi sul fatto che la pasticchetta di multivitaminico con 100milligrammi di vitamina C faccia bene...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Sinceramente neanche io capisco come possa fare bene una dose tale da creare effetti collaterali quali diarrea ecc.
Intendevo solo dire che l'utente che ha aperto il topic immagino volesse sapere se qualcuno aveva avuto esperienze con dosi massicce. Penso che nessuno abbia dubbi sul fatto che la pasticchetta di multivitaminico con 100milligrammi di vitamina C faccia bene...
dosi massicce di vitamine dovrebbero essere inutili (e forse anche dannose) visto che l'organismo a bisogno di queste in piccolissime dosi.

riguardo i potenziali effetti dannosi da "le scienze"

Spesso gli integratori vitaminici commercializzati contengono dosi più alte di quelle dichiarate Uno studio della Boston University School of Medicine evidenzia i pericoli degli integratori
Per molte persone le vitamine sono benefiche ed essenziali, per cui è difficile pensare che possano essere dei potenziali veleni. Tuttavia, in un articolo pubblicato sul «New England Journal of Medicine» alcuni ricercatori della Boston University School of Medicine hanno descritto i pericoli associati all'ingestione di una dose troppo elevata di vitamina D. Nell'articolo, i ricercatori descrivono il caso di un uomo di 42 anni ricoverato in ospedale con sintomi di ipercalcemia, o intossicazione da vitamina D. Il soggetto in questione aveva assunto integratori di vitamina D per oltre due anni e, al momento del ricovero, nel suo sangue se ne riscontrava una quantità dieci volte superiore al normale. Dopo aver interrotto l'assunzione degli integratori, il livello della vitamina D è ritornato normale molto lentamente, nell'arco di 30 mesi. In seguito, i ricercatori hanno analizzato vari integratori di vitamina D presenti sul mercato, riscontrando che essi contengono di solito una quantità da 26 a 430 volte superiore rispetto a quella dichiarata, molto al di sopra della dose consigliata.

Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ogni giorno x tutto l'anno 500mg di vit C....migliora le difese immunitarie e aumenta l'assimilazione del ferro.....altri pregi non me ne vengono immente....

dosi massicce di vitamine dovrebbero essere inutili (e forse anche dannose) visto che l'organismo a bisogno di queste in piccolissime dosi.

La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L'uomo non può creare collagene senza la vitamina C.
Sembra che la vitamina C abbia un ruolo importante, soprattutto in reazioni di ossidoriduzione catalizzate da ossigenasi, e svolga un'azione antistaminica. Tra i processi più noti in cui la vitamina dovrebbe intervenire si ricordano:

Sembra, inoltre, che la vitamina C possa diminuire la formazione di nitrosamine intestinali e ridurre vari composti ossidanti (il radicale superossido, l'acido ipocloroso e i radicali idrossilici).
Per dose minima giornaliera s'intende la quantità minima complessiva da assumere durante il corso dell'intera giornata, suddividendo la dose giornaliera in più piccole dosi frazionate (dividendo la dose giornaliera in parti uguali) assunte a intervalli di 3-4 ore.
Si calcola che la quantità minima giornaliera di vitamina C necessaria per prevenire lo scorbuto sia di circa 10 mg/die. Le quantità consigliate (raccomandate dai sistemi sanitari nazionali) sono, tuttavia, di poco superiori. Anzi, nella comunità scientifica vi è ancora acceso dibattito sul dosaggio efficace effettivo, su limite soglia e sovradosaggio.
Le indicazioni degli organismi di sanità pubblica sono:

concludo dicendo che io assumo due compresse al dì di vit.c retard a lento assorbimento,è l'ideale per non farla "perdere" subito,ottima se prendete ferro per legarlo subito.
fonti:wikipedia.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

riguardo i potenziali effetti dannosi da "le scienze"

Spesso gli integratori vitaminici commercializzati contengono dosi più alte di quelle dichiarate Uno studio della Boston University School of Medicine evidenzia i pericoli degli integratori
Per molte persone le vitamine sono benefiche ed essenziali, per cui è difficile pensare che possano essere dei potenziali veleni. Tuttavia, in un articolo pubblicato sul «New England Journal of Medicine» alcuni ricercatori della Boston University School of Medicine hanno descritto i pericoli associati all'ingestione di una dose troppo elevata di vitamina D. Nell'articolo, i ricercatori descrivono il caso di un uomo di 42 anni ricoverato in ospedale con sintomi di ipercalcemia, o intossicazione da vitamina D. Il soggetto in questione aveva assunto integratori di vitamina D per oltre due anni e, al momento del ricovero, nel suo sangue se ne riscontrava una quantità dieci volte superiore al normale. Dopo aver interrotto l'assunzione degli integratori, il livello della vitamina D è ritornato normale molto lentamente, nell'arco di 30 mesi. In seguito, i ricercatori hanno analizzato vari integratori di vitamina D presenti sul mercato, riscontrando che essi contengono di solito una quantità da 26 a 430 volte superiore rispetto a quella dichiarata, molto al di sopra della dose consigliata.

Va bè...l'articolo che posti parla di vitamina D..qui stiamo parlando di vitamina C...
Ci sono persone che stanno sperimentando megadosi (oltre i 7g/die, e alcuni fino a 20g/die) di vitamina C, e che effettivamente notano benefici (accompagnati però, nei primi giorni di dosaggio, da effetti collaterali come diarrea). I benefici riguardano soprattutto le "energie" non solo in allenamento ma anche nella normale attività quotidiana, nonchè maggiore resistenza al freddo.
Ci sono però anche persone che non hanno osservato alcun beneficio apprezzabile pur assumendo le megadosi.
C'è poi chi esagera e declama la vitamina C come soluzione di tutti i mali, ma a questo punto si esagera veramente.

Ripeto che stiamo parlando di megadosi di oltre 10g, cioè l'equivalente di vitamina C assumibile con oltre 17CHILI di arance...per cui post del tipo "io con un po' di frutta sto benissimo" sono leggermente OT...

Per chi volesse approfondire, se ne parla molto sul forum [URL="http://www.lazonalibera.com"]www.lazonalibera.com[/URL] (ci sono vari utenti che la stanno sperimentando a vari dosaggi)

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Grazie Giov , hai centrato in pieno il senso del topic . Anche se in realtà pensavo più a cercare persone che fanno integrazione di acido ascorbico ( dunque puro e non in pasticchette piene di eccipienti per aumentare la grammatura ed il costo) in una quantità magari che non superi i 2 grammi\die ( sembra che tali dosaggi siano facilmenti tollerati da tutti senza provocare disturbi gastrointestinali e sono dosaggi non raggiungibili con la pasticchetta di farmacia e l'alimentazione) .Ad esempio ho letto l'intervento di Oiziorbaf .o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie Giov , hai centrato in pieno il senso del topic . Anche se in realtà pensavo più a cercare persone che fanno integrazione di acido ascorbico ( dunque puro e non in pasticchette piene di eccipienti per aumentare la grammatura ed il costo) in una quantità magari che non superi i 2 grammi\die ( sembra che tali dosaggi siano facilmenti tollerati da tutti senza provocare disturbi gastrointestinali e sono dosaggi non raggiungibili con la pasticchetta di farmacia e l'alimentazione) .Ad esempio ho letto l'intervento di Oiziorbaf .o-o

Sul forum Lazonalibera ovviamente integrano tutti con acido ascorbico puro. C'è anche chi usa dosi sostenute ma non stratosferiche, tipo 5g/die...Certamente anche per soli 2g (ma anche per solo 1g) è impensabile usare le pasticche di multivitaminici, che ne contengono al massimo 100mg ogni cpr.
Per gli effetti collaterali intestinali pare sia solo una questione di adattamento.
Ti consiglio di andare a leggere il relativo topic, perchè troverai molti accorgimenti utili ed indispensabili (ad esempio quello di non usare cucchiaini in metallo perchè il metallo neutralizza immediatamente l'acido ascorbico...)
Comunque il mio consiglio è di provare e verificare su sè stessi gli effetti: infatti c'è chi ne ha tratto grande beneficio (così dicono) e chi no, e non è possibile stabilire a priori principi validi per tutti.
A breve, pur essendo scettico, proverò anche io, e sarò senz'altro pronto a ricredermi se vedrò buoni risultati...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a parte che partiamo da un assioma non corretto ovvero noi parliamo di vit C presa per via orale, bisogna in relata vedere se invece nei test clinici si parla di Vit C per via endovenosa, che e' cosa ben diversa, per via orale se ne perde anche il 90 %.