Vitamina C

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ma come è possibile che rovini lo smalto dei denti ;nonzo%?
Io uso l'acido ascorbico, lo sciolgo in mezzo bicchiere d'acqua e butto giù..in bocca ci starà si e no 2 sec..e poi solitamente mangio, bevo e mi lavo i dentie esco (la mattina) o mi lavo i denti con relativo colluttorio (la sera)

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Fab, non ho trovato tue esperienze con la Vitamina C, mi sai dire qualcosa sulla tua esperienza personale? Anche in MP se preferisci.
Grazie

Per quello che riguarda la mia piccollisima esperienza.......(come ho già scritto di là) è da circa 3 mesi che faccio uso di Vit. C e i benefici non hanno tardato a venire, ho assunto dai 3/4gr al giorno e zero problemi a livello intestinale.
Non so più che cosa sia un raffreddore o febbre, (fino ad ora nessuna malattia da raffreddamento), le infiammazioni di vario tipo sono scomparse e il benessere sicuramente è aumentato.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ti faccio la domanda anche a te, polvere o pastiglie ?

C'è secondo te molta differenza tra Ascorbato di potassio o Acido ascorbico ?

La mattina e la sera uso la polvere (sono a casa), durante il giorno le pastiglie per comodità di trasporto.

Al momento uso l'ascorbato di sodio che ha meno effetti collaterali dell'AA puro, probabilmente l'ascorbato di potassio sarebbe ancora meglio ma non l'ho trovato.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
L'ascorbato di potassio è un sale derivato dalla vitamina C che risulta totalmente atossico e privo di effetti collaterali.

Il composto si ottiene estemporaneamente in soluzione acquosa acido ascorbico (150 mg) e bicarbonato di potassio (300 mg di cui 117 mg di potassio) ed ha un pH che, nel giro di poco più di un minuto, tende alla neutralità. I componenti vanno sciolti in 20 cc di acqua (circa due dita) senza utilizzare il cucchiaino metallico (potenziale rischio di ossidazione dell'acido ascorbico).

Allora basta trovare il bicarbonato di potassio e il gioco è fatto.......

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Gio, tu come pesi i g. di vitamina C?

Con il misurino da 3g che forniscono con l'integratore in polvere.

A parte questo, confermo che possono esserci problemi con lo smalto dentale. Non sapevo però che l'ascorbato non creasse questo problema. Vorrà dire che esaurirò le scorte, e poi passerò all'ascorbato.

Tra parentesi, ascorbato di sodio e acido ascorbico sono sempre vitamina C, solo che l'acido ascorbico è la vitamina C pura, mentre l'ascorbato è la trasformazione dell'acido ascorbico: alla fine, nel nostro fisico, diventa tutto ascorbato di sodio. Solo che l'ascorbato non è 100% vitamina C, ma circa il 90%

Altra precisazione: l'acido ascorbico, in chi è predisposto ai calcoli renali, potrebbe dare problemi; l'ascorbato NO.

EDIT: avevo scritto "ascorbato di potassio", ma volevo dire "ascorbato di sodio"...sorry...

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Con il misurino da 3g che forniscono con l'integratore in polvere.

A parte questo, confermo che possono esserci problemi con lo smalto dentale. Non sapevo però che l'ascorbato non creasse questo problema. Vorrà dire che esaurirò le scorte, e poi passerò all'ascorbato.

Tra parentesi, ascorbato di potassio e acido ascorbico sono sempre vitamina C, solo che l'acido ascorbico è la vitamina C pura, mentre l'ascorbato è la trasformazione dell'acido ascorbico: alla fine, nel nostro fisico, diventa tutto ascorbato di potassio. Solo che l'ascorbato non è 100% vitamina C, ma circa il 90%

Altra precisazione: l'acido ascorbico, in chi è predisposto ai calcoli renali, potrebbe dare problemi; l'ascorbato NO.

Io ho preso l'ascorbato, per ora mi trovo bene..comprato dove mi hai suggerito tu.
Solo che il misurino nella confezione non mi pare da 3 g...è microscopico!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Leggete ragazzi, leggete, specie gli scettici.
Qui chi parla non è pinco pallino, ma un doppio premio nobel, per la chimica e la pace, non sò se mi spiego :mrgreen:, lui parla di un dosaggio di almeno 200volte superiore a qullo che la FNB ci raccomanda.

Ma come è possibile che rovini lo smalto dei denti ;nonzo%?
Io uso l'acido ascorbico, lo sciolgo in mezzo bicchiere d'acqua e butto giù..in bocca ci starà si e no 2 sec..e poi solitamente mangio, bevo e mi lavo i dentie esco (la mattina) o mi lavo i denti con relativo colluttorio (la sera)

Questo è il mio stesso dubbio, sarebbe bello approfondire.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Qui chi parla non è pinco pallino, ma un doppio premio nobel, per la chimica e la pace, non sò se mi spiego :mrgreen:, lui parla di un dosaggio di almeno 200volte superiore a qullo che la FNB ci raccomanda.
leggo leggo davide....ma come sai....oramai per partito preso...dal basso della mia laurea in ingegneria...e nessun riconoscimento...mi tengo ben lontano da qualsiasi tipo di esagerazione!!!!

Notte...

• Mi piace
Reactions: Luca69

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io ho preso l'ascorbato, per ora mi trovo bene..comprato dove mi hai suggerito tu.
Solo che il misurino nella confezione non mi pare da 3 g...è microscopico!

Dovrebbero esserci 2 misurini: uno da 3g e uno da 180mg...ho il sospetto che quello che intendi tu è quello da 180mg...:mrgreen:
Strano però che non te lo abbiano fornito...Eventualmente vedi se riesci a procurartene uno di un altro integratore in polvere.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

Questo è il mio stesso dubbio, sarebbe bello approfondire.

C'è anche da dire pero' che il nobel non l'ha preso per la vitamina C, che si e' occupato di vitamina C in tarda eta', e che la sua ricerca sulla vitamina C e' abbastanza controversa.

• Mi piace
Reactions: Luca69 and bagongo