Vitamina C

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E' possibile che tu fossi anemico e l'integrazione di vitamina C ti abbia aiutato a riportare alla normalita' i livelli di ferro nel sangue? Scusami per il mio scetticismo, ma per una persona normale mi sembrano tantissimi 10 minuti su 1,14 solo assumendo una vitamina.

Ferro avuto sempre altissimo.

Per il miglioramento atletico, chiaramente non può essere dovuto tutto alla vitamina C. Senza stare a fossilizzarsi troppo sui tempi, è molto significativo che su 3 volte che ho provato a sospendere l'integrazione lo stato di forma è calato, ed è rimigliorato una volta ricominciata l'integrazione.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma allora su che cosa ha influito la C per permetterti un aumento di prestazioni?
Ah non lo so; probabilmente il complesso di tutti gli effetti che sono elencati da Pauling in concorso: aumenta l'efficienza del fisico in gerale e aumenta quindi la performance atletica di conseguenza.

Comunque, sto riguarnando i dati di agosto: in particolare i miei tempi sulla salita test durante il periodo di calo di forma erano intorno a 1h06- 1h10', a parità di bpm. Quindi si può ipotizzare che comunque un miglioramento di 8-9 minuti c'è stato in base al solo allenamento, e non per merito della vitamina C. Mettici anche la non ripetibilità dei record (altrimenti non sarebbero record), si può benissimo ipotizzare che in realtà il miglioramento non dovuto all'allenamento (se è dovuto alla vitamina C non lo sappiamo...) sia dell'ordine di 3-4 minuti. E' comunque molto significativo.

• Mi piace
Reactions: matty

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
@Giovagiov Il discorso sull'esperienza personale è interessante,ma chi

è veramente disposto a fare da cavia?

Chi ci dice che un iperdosaggio di C non sia Nocivo per la salute?

Mi sembra di assistere al classico discorso:

Una fiala fa bene, due fanno meglio!!!

Giovagiov,forse sarebbe il caso aprire un topic sulla sperimentazione personale.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

Giovagiov,forse sarebbe il caso aprire un topic sulla sperimentazione personale.
se mi spedite 1kg di vitamina C provo io Xd
esco in bici tutti i giorni per 20 ore e passa a settimana, quale miglior cavia :-x:-x

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Come da titolo : cosa ne pensate dell'integrazione di vitamina C ( acido ascorbico ) ? In questi giorni mi sono imbattuto in forum dove viene decantata l'integrazione di vitamina C quasi come la panacea di tutti i mali , prendendo spunto in particolar modo dagli studi del Premio Nobel per la Chimica e Premio Nobel per la Pace Linus Pauling .

Il topic è nato per parlare dell'integrazione di vitamina C come teorizzato da Pauling, o comunque a dosaggi relativamente alti.
Siete voi che state andando OT parlando di integrazione ai livelli consigliati dal Ministero...:mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova secondo me influenzando i radicali, influenza il recupero.
Recuperando meglio ti alleni meglio, cosi i tuoi tempi sono migliori.

Di sicuro, essendo la vitamina C un potente antiossidante, una delle principali azioni è questa.
Però, solo in base a questo, non si spiega il calo di forma non appena interrompo l'assunzione, e il recupero della forma una settimana dopo aver ricominciato l'assunzione. Sono tempi troppo ristretti perché possa essere solo questione di recupero.
Anche l'effetto del calo della FC a riposo è segno di una maggior efficenza fisica generale.

Ci tengo anche a precisare che la mia normale alimentazione copre di sicuro il ridicolo dosaggio di 180mg consigliato, per cui è impossibile che io avessi una carenza di vitamina C ex ante.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Il topic è nato per parlare dell'integrazione di vitamina C come teorizzato da Pauling, o comunque a dosaggi relativamente alti.
Siete voi che state andando OT parlando di integrazione ai livelli consigliati dal Ministero...:mrgreen:o-o
Non voglio fare polemica, io non ho mai parlato di dosaggio che

raccomanda il ministreo della sanità, ho postato un link sulla vit C,

eho postato quanto ne assumo io.

Quindi non sono OT.

P.S. La vit C di sicuro aiuta a vivere meglio ed a stare in salute,

ma se uno è convinto che migliora le performance di quanto hai detto tu,

libero di crederlo, io no.o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

No, il discorso non è questo.

Io infatti ho visto che con dosi inferiori alla TI ho gli stessi benefici che ho alla TI. Inoltre, con dosi superiori alla TI non si hanno benefici, poiché ti viene la diarrea, e ciò significa perdita di liquidi e nutrienti. Anche se non viene la diarrea, essendo la vitamina C una vitamina idrosolubile, l'eccesso viene eliminato con le urine, per cui se da un lato non c'è pericolo di nocività, dall'altro dover urinare solo per eliminare l'acido ascorbico è un lavoro in più.

L'unico punto fermo è che quelli che hanno provato ed hanno ottenuto benefici, lo hanno fatto con dosi superiori ai 3-4g.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
No, il discorso non è questo.

Io infatti ho visto che con dosi inferiori alla TI ho gli stessi benefici che ho alla TI. Inoltre, con dosi superiori alla TI non si hanno benefici, poiché ti viene la diarrea, e ciò significa perdita di liquidi e nutrienti. Anche se non viene la diarrea, essendo la vitamina C una vitamina idrosolubile, l'eccesso viene eliminato con le urine, per cui se da un lato non c'è pericolo di nocività, dall'altro dover urinare solo per eliminare l'acido ascorbico è un lavoro in più.

L'unico punto fermo è che quelli che hanno provato ed hanno ottenuto benefici, lo hanno fatto con dosi superiori ai 3-4g.

@giovagiov, hai letto Pauling? (presumo di si), personalmente conosco

ed ho conosciuto persone (ormai ex atleti) che hanno assunto dosaggi

fino a 15gr di vit C ( 5 assunzioni da 3gr) be ti posso dire con fermezza

che le loro prestazioni non erano molto esaltanti, la vit c la reintegravamo

come antiossidante, come un qualche cosa che doveva proteggerci dai

radicali liberi,stress, etc.

Vista la giovane età (all'epoca avevamo 20 anni), la vit C e rimasta come

supplemento di buona salute .

www.newmediaexplorer.org/.../linus_pauling_lultima_intervista_del_doppio _premio_nobel_per_la_pace_e_la_chimica.htm - Copia cacheo-o

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giovagiov, hai letto Pauling? (presumo di si), personalmente conosco

ed ho conosciuto persone (ormai ex atleti) che hanno assunto dosaggi

fino a 15gr di vit C ( 5 assunzioni da 3gr) be ti posso dire con fermezza

che le loro prestazioni non erano molto esaltanti, la vit c la reintegravamo

come antiossidante, come un qualche cosa che doveva proteggerci dai

radicali liberi,stress, etc.

Vista la giovane età (all'epoca avevamo 20 anni), la vit C e rimasta come

supplemento di buona salute .

[url]www.newmediaexplorer.org/.../[/URL]linus_pauling_lultima_intervista_del_doppio _premio_nobel_per_la_pace_e_la_chimica.htm - Copia cacheo-o
Sì, beh...è chiaro che per arrivare a certe performance bisogna avere il potenziale; la vitamina c, come qualsiasi integratore, non potrà mai aumentare il tuo potenziale, ma potrà aiutarti ad esprimerlo.

Oh, poi c'è anche chi ha provato la vitamina C per mesi e ha smesso, perché non aveva benefici. La sperimentazione serve a questo.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
allora ciuciarue(braccio compreso)da oggi ho iniziato assumere il C Complex 1500.....mi do 15 gg x vedere i risultati......
Quali saranno???Bella domanda a cui rispondero' tra 15-20 gg.
Intanto come consigliato lo assumo assieme alla frutta.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
allora ciuciarue(braccio compreso)da oggi ho iniziato assumere il C Complex 1500.....mi do 15 gg x vedere i risultati......
Ti stai dando da fare è!!!! senti già la pressione del raduno

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Quanta vitamina c netta?

Comunque, in base alla mia esperienza personale e a quelle degli altri che ho avuto modo di leggere:
- tieni sotto controllo la FC a riposo; dovrebbe calare
- valuta il recupero fra gli allenamenti; dovrebbe aumentare

Questo per i primo 15-20gg. Per avere risultati più grossi bisogna andare più avanti, credo..

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Quanta vitamina c netta?

Comunque, in base alla mia esperienza personale e a quelle degli altri che ho avuto modo di leggere:
- tieni sotto controllo la FC a riposo; dovrebbe calare
- valuta il recupero fra gli allenamenti; dovrebbe aumentare

Questo per i primo 15-20gg. Per avere risultati più grossi bisogna andare più avanti, credo..

a compressa:
-1500 mgrammi vit c
-bioflavonoidi 150 mg
-rutina 50 mg
-quercetina 12,5 mg
-esperidina 5 mg
grazie gio dei suggerimenti.
tanto lo sai che dopo ci metto del mio.....:mrgreen::mrgreen: