Vitamina C

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao, tempo fa avevi postato un riferimento ad un prodotto analogo, C Complex 1500. Adesso pensi che questo sia meglio? (Sto per fare un ordine a mia volta, volevo prendere il C complex ma mi metti dei dubbi).
Grazie ciao

Guarda ho preso il prodotto sopra linkato ne prendo 2 gr/die e differenze(se tali si possono definire in base alla mia breve esperienza con la vit C)non ne ho notate.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ho provato oggi l'ascorbato di sodio della Bioline, è completamente insapore, si scioglie in acqua.
Ordinato martedì, arrivato mercoledì.

Beh,completamente insapore......mica tanto!:bleah:
Diciamo che non è inbevibile ma è sicuramente molto poco gradevole!
Ricorda(anche se molto più soft) il sapore di quelle acque ricche di ferro ,un pò come il Ferrotone, non so se lo avete mai provato

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
non sono meglio le compresse?

Per me è meglio in polvere. Posso dosarlo. E dovessi prendere 1000gr di vit. C in compresse spenderei 10 volte tanto. Almeno in quelle che ho trovato in giro

Beh,completamente insapore......mica tanto!:bleah:
Diciamo che non è inbevibile ma è sicuramente molto poco gradevole!
Ricorda(anche se molto più soft) il sapore di quelle acque ricche di ferro ,un pò come il Ferrotone, non so se lo avete mai provato

Io parlo sempre dell'ascorbato di sodio della Bioline... è lo stesso?

1-2 grammi in acqua, sa di acqua con un po' di bicarbonato o qualcosa di simile, ma proprio a impegnarsi a trovare un gusto. Nella spremuta assolutamente impossibile sentire la differenza. Potrebbe berlo un bambino e non accorgersi di niente.
per carità, poi magari mi hanno rifilato un pacco... ma non credo proprio! :mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per me è meglio in polvere. Posso dosarlo. E dovessi prendere 1000gr di vit. C in compresse spenderei 10 volte tanto. Almeno in quelle che ho trovato in giro

Io parlo sempre dell'ascorbato di sodio della Bioline... è lo stesso?

1-2 grammi in acqua, sa di acqua con un po' di bicarbonato o qualcosa di simile, ma proprio a impegnarsi a trovare un gusto. Nella spremuta assolutamente impossibile sentire la differenza. Potrebbe berlo un bambino e non accorgersi di niente.
per carità, poi magari mi hanno rifilato un pacco... ma non credo proprio! :mrgreen:

Il prodotto è quello!:mrgreen:
Confermo che in una spremuta è assolutamente impossibile percepirlo.
Io mi riferivo al prodotto sciolto direttamente in acqua che è tutto tranne che gradevole ma comunque bevibile.:wacko:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Come da titolo : cosa ne pensate dell'integrazione di vitamina C ( acido ascorbico ) ? In questi giorni mi sono imbattuto in forum dove viene decantata l'integrazione di vitamina C quasi come la panacea di tutti i mali , prendendo spunto in particolar modo dagli studi del Premio Nobel per la Chimica e Premio Nobel per la Pace Linus Pauling .
Ciao, riguardo l'integrazione della vit C...posso essere anche d'accordo, ma perchè integrare quando si può supplire tranquillamente a questo bisogno con l'alimentazione? Agrumi in generale sono ricchissimi di vit C ed è anche in forma altamente assimilabile. Cmq volendo integrare vanno benissimo le compresse effervescenti tipo agruvit per intenderci (che si da anche ai bambini); magari in periodi in cui lo stress è maggiore, aiuta cmq il sistema immunitario in questi casi.... ;)
Attualmente poi la vitamina C è usata ampiamente come conservante in moltissimi alimenti che usiamo quotidianamente....Di sicuro cmq, non andremo mai indeficit, anche se la assumiamo solamente attraverso la dieta.....

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao, riguardo l'integrazione della vit C...posso essere anche d'accordo, ma perchè integrare quando si può supplire tranquillamente a questo bisogno con l'alimentazione? Agrumi in generale sono ricchissimi di vit C ed è anche in forma altamente assimilabile. Cmq volendo integrare vanno benissimo le compresse effervescenti tipo agruvit per intenderci (che si da anche ai bambini); magari in periodi in cui lo stress è maggiore, aiuta cmq il sistema immunitario in questi casi.... ;)
Attualmente poi la vitamina C è usata ampiamente come conservante in moltissimi alimenti che usiamo quotidianamente....Di sicuro cmq, non andremo mai indeficit, anche se la assumiamo solamente attraverso la dieta.....

Penso che si parli non di come si deve INTEGRARE la vitamica C,nei comuni canoni e parametri dettati dalle varie organizzazioni sanitarie,ma dei benefici dimostrati dall'assunzione ad alti dosi della stessa.
E per raggiungere certi dosaggi...hai voglia quanta frutta(e zuccheri)dovresti assumere??

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Penso che si parli non di come si deve INTEGRARE la vitamica C,nei comuni canoni e parametri dettati dalle varie organizzazioni sanitarie,ma dei benefici dimostrati dall'assunzione ad alti dosi della stessa.
E per raggiungere certi dosaggi...hai voglia quanta frutta(e zuccheri)dovresti assumere??
Chiedo scusa..non avevo capito il senso della discussione..... Cmq alti dosaggi di vitamina C possono portare alla formazione di calcoli renali...specialmente per chi ci soffre...Credo che cmq la forma migliore per assumerla,sia l'ascorbato di sodio....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Potresti quantificare gli " alti dosaggi " ?

Grazie

Ti rispondo io intanto...
Secondo me non è possibile quantificare in generale l'alto dosaggio ai fini della formazione di calcoli, perché la formazione di calcoli dipende molto dalla predisposizione soggettiva che si ha per quel problema; tant'è vero che c'è gente che sviluppa calcoli anche senza dosaggi alti di vitamina C...:mrgreen:
Viceversa c'è gente che ha assunto per anni (20-30 anni) vitamina C a dosaggi relativamente alti (anche 20g) e non ha sviluppato calcoli.

Comunque, per ovviare al problema del pericolo di calcoli, si è detto più volte che la soluzione è l'ascorbato di sodio.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ti rispondo io intanto...
Secondo me non è possibile quantificare in generale l'alto dosaggio ai fini della formazione di calcoli, perché la formazione di calcoli dipende molto dalla predisposizione soggettiva che si ha per quel problema; tant'è vero che c'è gente che sviluppa calcoli anche senza dosaggi alti di vitamina C...:mrgreen:
Viceversa c'è gente che ha assunto per anni (20-30 anni) vitamina C a dosaggi relativamente alti (anche 20g) e non ha sviluppato calcoli.

Comunque, per ovviare al problema del pericolo di calcoli, si è detto più volte che la soluzione è l'ascorbato di sodio.
Praticamente giovagiov ti ha risposto al posto mio...
Io prima ho citato i calcoli renali perchè effettivamente potrebbero essere la controindicazione peggiore a seguito di un sovraddosaggio... ;)
Tra gli altri ci sono i disordini intestinali, eccessivo gas nello stomaco ed intestino, diarrea, possibili bruciori quando si "fa dell'Acqua"....arrossamenti della cute...(i sintomi poi variano in base alla persona).
E' ovvio che essendo una vit idrosolubile, l'eccesso può esser eliminato facilmente con le urine... I sovraddosaggi cmq possono verificarsi nel momento in cui si esagera cn gli integratori..(non sara mai possibile a causa dell' alimentazione)
Giovagiov correggimi se sbaglio...;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Praticamente giovagiov ti ha risposto al posto mio...
Io prima ho citato i calcoli renali perchè effettivamente potrebbero essere la controindicazione peggiore a seguito di un sovraddosaggio... ;)
Tra gli altri ci sono i disordini intestinali, eccessivo gas nello stomaco ed intestino, diarrea, possibili bruciori quando si "fa dell'Acqua"....arrossamenti della cute...(i sintomi poi variano in base alla persona).
E' ovvio che essendo una vit idrosolubile, l'eccesso può esser eliminato facilmente con le urine... I sovraddosaggi cmq possono verificarsi nel momento in cui si esagera cn gli integratori..(non sara mai possibile a causa dell' alimentazione)
Giovagiov correggimi se sbaglio...;)

Gli effetti sono quelli.
Ti aggiorno comunque perché magari non hai avuto modo di leggere tutta la lunga discussione: si parla di integrazione di vitamina C in dosi superiori a quelle minime raccomandate in genere di 60-180mg. In genere si tratta di dosi intorno ai 3g, ma possono essere anche di più o di meno. Il dosaggio, sebbene alto, deve essere diminuito al raggiungere dei sintomi che hai detto (diarrea, flatulenza, ecc.); il raggiungimento di quei sintomi è funzionale solo ad individuare la dose leggermente inferiore che quindi poi si andrà ad assumere costantemente. Ricapitolando quindi: i dosaggi, in genere, vanno ad essere alti, ma potrebbe benissimo essere che un soggetto già con 1 grammo ha sintomi di sovraddosaggio, per cui deve diminuire. Tutto questo in base alle teorie di Linus Pauling, il quale sostiene che in effetti il reale fabbisogno di vitamina C sia più alto.

Il fatto poi che sia una vitamina idrosolubile, per cui l'eccesso viene eliminato, serve solo per non agire con il terrore dell'intossicazione da sovraddosaggio, ma non deve essere una scusante per abusare indiscriminatamente dell'integratore. Parliamo sempre del giusto dosaggio, non di un sovraddosaggio.

• Mi piace
Reactions: Daddy

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Gli effetti sono quelli.
Ti aggiorno comunque perché magari non hai avuto modo di leggere tutta la lunga discussione: si parla di integrazione di vitamina C in dosi superiori a quelle minime raccomandate in genere di 60-180mg. In genere si tratta di dosi intorno ai 3g, ma possono essere anche di più o di meno. Il dosaggio, sebbene alto, deve essere diminuito al raggiungere dei sintomi che hai detto (diarrea, flatulenza, ecc.); il raggiungimento di quei sintomi è funzionale solo ad individuare la dose leggermente inferiore che quindi poi si andrà ad assumere costantemente. Ricapitolando quindi: i dosaggi, in genere, vanno ad essere alti, ma potrebbe benissimo essere che un soggetto già con 1 grammo ha sintomi di sovraddosaggio, per cui deve diminuire. Tutto questo in base alle teorie di Linus Pauling, il quale sostiene che in effetti il reale fabbisogno di vitamina C sia più alto.

Il fatto poi che sia una vitamina idrosolubile, per cui l'eccesso viene eliminato, serve solo per non agire con il terrore dell'intossicazione da sovraddosaggio, ma non deve essere una scusante per abusare indiscriminatamente dell'integratore. Parliamo sempre del giusto dosaggio, non di un sovraddosaggio.
Si è vero, ha ragione cioè io concordo pienamente con lui :)...Attualmente i fabbisogni di vitamina C sono aumentati per evidenti motivi provo ad elencarne alcuni, giusto per dare delle spiegazioni (dando per scontato che si è a conoscenza delle funzioni biologiche della vit C ;) ); tralasciando lo sport....Per esempio la vita quotidiana che conduciamo: il fatto di vivere ammassati nelle città, o cmq la popolazione che è sempre maggiore per numero cosìcche abbiamo uno spazio vitale in costante diminuzione, lo stress psicologico... Per intenderci, (non so se questo particolare magari viene messo in risalto nello studio ma cmq vero): un individuo che vive in città ha sicuramente un maggior apporto di vit C rispetto ad un altro che magari vive in un paesino in riva al mare o un montagna ;)