Vitamina C

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusa ma questo credo c'entri poco. link non ha detto che la vitamina c è condizione necessaria per andare forte, e che chi non la prende pedala da mezza sega.
Ho solo detto che a lungo termine tra assumere un multivitaminico e non assumerlo fa differenza, che è ben diverso da dire che chi non lo assume non può andare forte in bici.

E personalmente condivido totalmente quanto scrive link.

Premesso che mi pare di aver linkato un altro commento, quello che dici non e' corretto.
Se ci si alimenta con attenzione e correttamente l'assunzione di un supplemento non fa la differenza

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Premesso che mi pare di aver linkato un altro commento, quello che dici non e' corretto.
Se ci si alimenta con attenzione e correttamente l'assunzione di un supplemento non fa la differenza

no, hai quotato link che diceva
e secondo me è "teoricamente" possibile per un cicloamatore rinunciare a qualsiasi tipo di "supplemento" ma non a un multivitaminico dove la differenza alla lunga tra assunzione e non assunzione è IMHO abissale, senza dover per forza diventare psicologicamente dipendenti di una compressa.

per questo ti rispondevo, perché tu dicevi, in risposta a link, che vai forte senza prendere multivitaminici, risposta poco pertinente IMHO

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
rimane che confermo quanto scrivi: si chiamerò culo, si chiamerà effetto placebo, si chiamerà altro, ma vale anche per me: da quando assumo con regolarità 0.5gr di vitamina / day, non ho più preso neppure un mal di testa.

Tutto ciò mi basta per continuare ad assumere vitamina C con regolarità

Da quando sono vegano, non ho mal di testa, malanni stagionali e nessun tipo di problema.
Continuo a non assumere nessun tipo di supplemento.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
no, hai quotato link che diceva

per questo ti rispondevo, perché tu dicevi, in risposta a link, che vai forte senza prendere multivitaminici, risposta poco pertinente IMHO

No, intendevo dire che non concordo quando si dice che e' necessario assumere supplementi. Ho precisato che non dormo in bici (non che vado forte) prima che qualcuno obbiettasse che dipende da quanto e da come si pedala

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Da quando sono vegano, non ho mal di testa, malanni stagionali e nessun tipo di problema.
Continuo a non assumere nessun tipo di supplemento.

continui a rispondere in modo non pertinente :mrgreen:
qui si sta discutendo di vitamina c, non di veganismo. che il veganismo possa fare bene al fisico non dimostra automaticamente che la vitamina c non lo faccia

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
continui a rispondere in modo non pertinente :mrgreen:
qui si sta discutendo di vitamina c, non di veganismo. che il veganismo possa fare bene al fisico non dimostra automaticamente che la vitamina c non lo faccia

Mag, rispondero' in modo pertinente e comprensibilissimo: una alimentazione curata e corretta non necessita di alcun tipo di supplemento, vitamina C compresa.
Certo, se l'alimentazione e' pessima puo' essere che si manifestino carenze sia nei vegani che negli onnivori

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No, intendevo dire che non concordo quando si dice che e' necessario assumere supplementi. Ho precisato che non dormo in bici (non che vado forte) prima che qualcuno obbiettasse che dipende da quanto e da come si pedala

ribadisco ... lui non ha detto che chi non prende multivitaminici debba andare piano, o dormire in bici, o non essere performante in senso lato. lui ha detto che chi li prende sta meglio: e tu quindi non puoi rispondere perché non prendendo multivitaminici non puoi dire se ci sono o no miglioramenti.

vero o falso che sia, tu puoi solo affermare che tu stai bene senza, ma non puoi affermare che prendendoli saresti nelle stesse condizioni, non hai la controprova

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mag, rispondero' in modo pertinente e comprensibilissimo: una alimentazione curata e corretta non necessita di alcun tipo di supplemento, vitamina C compresa.
Certo, se l'alimentazione e' pessima puo' essere che si manifestino carenze sia nei vegani che negli onnivori

affermazione talmente generica e generalista che non può esser vera per definizione. Ognuno di noi ha necessità alimentari differenti: affermare che tutti noi non necessitiamo di supplementi, o che i supplementi siano inutili è una affermazione per definizione errata in quanto non siamo delle macchine tutte identiche lavorate a macchina con tolleranza millesimale

l'affermazione potrà essere vera per qualcuno, falsa per altri, vera o falsa per altri in momenti differenti della propria vita, in funzione dello stato di salute generale, di malattie, di attività sportiva, e di tantissimi altri parametri non sotto il ns controllo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ribadisco ... lui non ha detto che chi non prende multivitaminici debba andare piano, o dormire in bici, o non essere performante in senso lato. lui ha detto che chi li prende sta meglio: e tu quindi non puoi rispondere perché non prendendo multivitaminici non puoi dire se ci sono o no miglioramenti.

vero o falso che sia, tu puoi solo affermare che tu stai bene senza, ma non puoi affermare che prendendoli saresti nelle stesse condizioni, non hai la controprova

Occorrerebbe stabilire cosa significa "stare meglio" e in seguito a quali esami e sperimentazioni questo stare meglio sia definito.
Ma, come sempre, si prende la via della polemica e, per giunta, non supportata da cognizioni medico-scientifiche adeguate.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
affermazione talmente generica e generalista che non può esser vera per definizione. Ognuno di noi ha necessità alimentari differenti: affermare che tutti noi non necessitiamo di supplementi, o che i supplementi siano inutili è una affermazione per definizione errata in quanto non siamo delle macchine tutte identiche lavorate a macchina con tolleranza millesimale

l'affermazione potrà essere vera per qualcuno, falsa per altri, vera o falsa per altri in momenti differenti della propria vita, in funzione dello stato di salute generale, di malattie, di attività sportiva, e di tantissimi altri parametri non sotto il ns controllo

Parliamo di persone in salute, non di persone con patologie conclamate. Le necessita' alimentari differenti richiedono semplicemente alimentazioni differenti.
Qui chiudo perche' mi pare tu ti stia accartocciando in una inutile polemica personale.
Per quanto mi riguarda, vivo con un medico nutrizionista e considero il suo parere piu' autorevole del tuo
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ho avuto riscontri diretti.
placebo o meno,nei link che ho messo,riporto la mia esperienza e quella della mujera.
Se il placebo costa 10 euro e da risultati....ben venga!

L'effetto placebo e' uno degli aspetti certamente da considerare e concordo su quanto dici. Se cio' che assumi non e' dannoso ma funziona come placebo, ben venga.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Sono vegano e non assumo alcun tipo di supplemento.
Vi auguro di avere esami ematochimici con parametri simili ai miei.
Sono controllato periodicamente in modo assai serio e, grazie al lavoro di chi vive con me, ho accesso ad esami non propriamente comuni.

In bici non dormo e alla mia veneranda eta' mi permetto di uscire, quando capita, con persone molto piu' giovani e allenate e, nei limiti della mia genetica e della mia eta', credo di essere piuttosto performante.
Chi ha avuto modo, fra gli utenti del forum, di pedalare con me credo possa confermare.

Mi nutro con attenzione in maniera molto semplice.

confermo in toto :eek: