Vitamina D

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Visto che nono ho trovato altri topic sulla Vit. D ho deciso di aprirne uno.

Cosa ne pensate dell' integrazione con Vitamina D, sopratutto nel periodo invernale quando non si prende tanto sole.

Sul web ho letto pareri molto opposti.
Alcuno sostengono che e' tossica e fa male e altri sostengono che si ottima per prevenire tumori, migliorare forza muscolare/recupero ecc...

Illuminatemi :mrgreen:

grazie o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a detta del mio medico gli integratori di vitamina D e calcio si usano in età avanzata o in problemi tipo osteoporosi

a 16 anni direi che ne puoi fare anche a meno anche xkè andando in bici nella bella stagione di sole ne prendi parecchio

e come detto da gontur mangiando bene degli integratori se ne può fare ampiamente a meno
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ampiamente quanto?
Da Jeukendrup, Gleeson - "Sport nutrition", 2nd edition:
Although physical activity may increase the requirement for some vitamins (e.g. C, B2 and possibly B6, A and E), this increased requirement can be met by consuming a balanced high-carbohydrate, moderate-protein, low-fat diet. [...] vitamin intakes in athletes are correlated with energy intakes up to 4800 kCal/day. Thus, if energy intake matches the energy requirement and athletes consume a reasonably balanced diet, they get all the vitamin that they need from food without any need for supplements.
Individual at risk for low vitamin intake are those who consume a low-energy or unbalanced diet. When energy intake is high (>4800 kCal/day), athletes tend to consume a large number of in-between meals and high-energy sports drinks, often composed mainly of refined carbohydrate and low in protein and micronutrients; consequently, the nutrient density for vitamins drops.
Se si è sotto alle 4800 kCal/giorno e la dieta è adeguatamente bilanciata i rischi di carenza sono sostanzialmente trascurabili. E per assicurare un "funzionamento" adeguato, anche in termini di prestazione, è sufficiente non essere carenti.
Quindi la preferenza ad un utilizzo sensato dei cibi standard (nelle situazioni in cui è possibile) in misura coerente con quanto effettivamente consumato è buona assicurazione di introdurre tutte le vitamine necessarie, salvo attività fisica in misura davvero rilevante (>4800 kCal/giorno); a conferma dell'approccio utilizzato da Allen Lim, uno dei guru dell'alimentazione sportiva applicata al ciclismo (comprese molte squadre Pro, quindi situazioni in cui effettivamente ci potrebbe essere il rischio di carenza di vitamine).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Da Jeukendrup, Gleeson - "Sport nutrition", 2nd edition:

Se si è sotto alle 4800 kCal/giorno e la dieta è adeguatamente bilanciata i rischi di carenza sono sostanzialmente trascurabili. E per assicurare un "funzionamento" adeguato, anche in termini di prestazione, è sufficiente non essere carenti.
Quindi la preferenza ad un utilizzo sensato dei cibi standard (nelle situazioni in cui è possibile) in misura coerente con quanto effettivamente consumato è buona assicurazione di introdurre tutte le vitamine necessarie, salvo attività fisica in misura davvero rilevante (>4800 kCal/giorno); a conferma dell'approccio utilizzato da Allen Lim, uno dei guru dell'alimentazione sportiva applicata al ciclismo (comprese molte squadre Pro, quindi situazioni in cui effettivamente ci potrebbe essere il rischio di carenza di vitamine).

Hai mai provato a fare l'esame 25 OH D3?

La domanda la rivolgo a tutto il forum.
Molti potrebbero rimanere seriamente stupiti dall'esito dell'esame, pur essendo questo un forum di ciclismo e quindi di persone esposte costantemente e per molte ore al sole o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Hai mai provato a fare l'esame 25 OH D3?
Sinceramente no, anche perchè gli ultimi esami non hanno evidenziato livelli bassi di calcio o fosforo, che dovrebbe essere uno dei primi sintomi correlabili a carenza di vitamina D.
La domanda la rivolgo a tutto il forum.
Molti potrebbero rimanere seriamente stupiti dall'esito dell'esame, pur essendo questo un forum di ciclismo e quindi di persone esposte costantemente e per molte ore al sole o-o
Hai per caso delle statistiche in proposito? o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Hai mai provato a fare l'esame 25 OH D3?

La domanda la rivolgo a tutto il forum.
Molti potrebbero rimanere seriamente stupiti dall'esito dell'esame, pur essendo questo un forum di ciclismo e quindi di persone esposte costantemente e per molte ore al sole o-o

Non ho capito.
Tu sei favorevole alla vitamina D in inverno o no?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sinceramente no, anche perchè gli ultimi esami non hanno evidenziato livelli bassi di calcio o fosforo, che dovrebbe essere uno dei primi sintomi correlabili a carenza di vitamina D.

Hai per caso delle statistiche in proposito? o-o

Prova a farlo, potrebbe essere interessante.
E' un esame che non fà nessuno e che costa relativamente molto, sui 16 euro, ma che a molti potrebbe cambiare la vita.

Statistiche non ne tengo, il mio campione è troppo basso :mrgreen:, ma posso dirti che quasi tutte le persone a cui ho consigliato spensieratamente, l'esame della vitamina D, hanno riscontrato livelli molto bassi, ma sicuramente il mio cambione non è significativo per stilare una statistica.

Magari la si potrebbe fare qui, sarei curioso anch'io del risultato, lo dico sinceramente o-o

Non ho capito.
Tu sei favorevole alla vitamina D in inverno o no?

Solo se esiste una reale carenza, quindi reputo indispensabile l'esame 25 OH D3.

Potrei riportare moltissimi studi sui problemi derivanti dalla carenza di Vitamina D, ma per quello che mi riguarda, reputo l'esperienza diretta molto più importante di qualsiasi studio.
Ormai abbiamo imparato tutti che ad uno studio, se ne oppone uno diametralmente opposto, quindi ognuno tragga le porprie conclusioni, io riporto solo la mia esperienza.

A onor del vero, io ho livelli molto alti di Vit D, 49,4 ng/ml, quindi non integro, ecco perchè và sempre fatto un esame apposito prima.

Sono sempre più convinto, che se l'alimentazione è giusta (e qui si apre un mondo) e si fà poco sport :mrgreen:, non ci sia necessità di integrare niente.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Sono sempre più convinto, che se l'alimentazione è giusta (e qui si apre un mondo) e si fà poco sport :mrgreen:, non ci sia necessità di integrare niente.

Sono d'accordissimo o-o


Ma in un normale esame del sangue si vede anche la vit D o si deve fare quello specifico che hai detto prima (25 OH D3) ?

PS: Bell' avatar! :mrgreen:
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Sono d'accordissimo o-o


Ma in un normale esame del sangue si vede anche la vit D o si deve fare quello specifico che hai detto prima (25 OH D3) ?

PS: Bell' avatar! :mrgreen:

Eh, credo che vada fatto quello apposito, sennò non avrebbe scritto tutte quelle cose..

Comunque Braccio hai idea di quali alimenti della tua dieta siano particolarmente ricchi di Vitamina D?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono d'accordissimo o-o


Ma in un normale esame del sangue si vede anche la vit D o si deve fare quello specifico che hai detto prima (25 OH D3) ?

Si devi fare quello apposta

PS: Bell' avatar! :mrgreen:

Mi somiglia? :-x
Eh, credo che vada fatto quello apposito, sennò non avrebbe scritto tutte quelle cose..

Comunque Braccio hai idea di quali alimenti della tua dieta siano particolarmente ricchi di Vitamina D?

Il modo migliore per accumulare la maggiore quantità di Vitamina D è l'esposizione solare.

Gli alimenti ricchi di Vitamina D sono in primis l'olio di fegato di merluzzo, poi i pesci in genere, ecco una lista:http://www.valori-alimenti.com/cerca/colecalcifenolo-vit-d.php
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
:asd:





Per caso sai dove si trova l'olio di fegato di merluzzo qui a BZ ?

da me lo vendono nelle pescherie (penso ci saranno anche a bolzano), ma ha un sapore osceno serve un certo coraggio per prenderlo

cmq secondo me funziona non solo per le ossa un mio amico lo prendeva da piccolo e non prende un raffreddore da 15 anni, idem il fratello e tutti i cugini che lo prendevano
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Giusto qualche settimana fa, in occasione di una visita dal pediatra per mio figlio dodicenne, la dottoressa, considerato che le giornate invernali sono corte e avare di sole, consigliava l'assunzione di tre gocce giornaliere di Dibase Colecalciferolo vitamina D3.
E non solo al ragazzino, anche agli adulti...per prevenire l'osteoporosi. :lookaround:
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
da me lo vendono nelle pescherie (penso ci saranno anche a bolzano), ma ha un sapore osceno serve un certo coraggio per prenderlo

cmq secondo me funziona non solo per le ossa un mio amico lo prendeva da piccolo e non prende un raffreddore da 15 anni, idem il fratello e tutti i cugini che lo prendevano

Meglio acquistarlo in pillole, che dovrebbero essere facilmente reperibili dappertutto! Io l'ho trovato senza problemi, anni fa si intende.
Berlo è impossibile!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_erboristeria_olio_fegato_merluzzo.aspx
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
da me lo vendono nelle pescherie (penso ci saranno anche a bolzano), ma ha un sapore osceno serve un certo coraggio per prenderlo

Meglio acquistarlo in pillole, che dovrebbero essere facilmente reperibili dappertutto! Io l'ho trovato senza problemi, anni fa si intende.
Berlo è impossibile!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_erboristeria_olio_fegato_merluzzo.aspx



Grazie! o-o

Non sapevo che esiste anche in pillole, oggi vado a vedere se trovo qualcosa!