Vite collarino leve Campagnolo

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Sto cercando questi collarini delle leve Campagnolo, purtroppo le teste delle viti si stanno spanando del tutto, in vendita si trovano, la coppia, dai 20 euro in su, per caso c'è modo di risolvere il problema in modo più economico e altrettanto valido?mi bastano le due "viti" (non sono viti, ma non mi viene altro nome).
Ps.scusatemi, mi viene il braccino...

Allegati

• IMG_20220911_221533.png
    IMG_20220911_221533.png
    357,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.395
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sto cercando questi collarini delle leve Campagnolo, purtroppo le teste delle viti si stanno spanando del tutto, in vendita si trovano, la coppia, dai 20 euro in su, per caso c'è modo di risolvere il problema in modo più economico e altrettanto valido?mi bastano le due "viti" (non sono viti, ma non mi viene altro nome).
Ps.scusatemi, mi viene il braccino...
Usa il dado a bussola corto del freno posteriore, ha lo stesso passo e la stessa lunghezzan (10mm, se non sbaglio) e si trova sciolto.
Io ho risolto il problema proprio in questo modo
1662928664678.png

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Usa il dado a bussola corto del freno posteriore, ha lo stesso passo e la stessa lunghezzan (10mm, se non sbaglio) e si trova sciolto.
Io ho risolto il problema proprio in questo modo
Vedi l'allegato 364770
Io aggiungerei anche di usare una chiave di qualità per stringere, sennò faranno la stessa fine.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.395
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io aggiungerei anche di usare una chiave di qualità per stringere, sennò faranno la stessa fine.
Il problema è il materiale troppo tenero delle viti torx con cui sono avvitati i collarini, anche a me è capitato di spanarne un paio nonostante usassi un attrezzo di qualità professionale.
L'inclinazione con cui si deve lavorare per avvitare e svitare, considerando l'interferenza con i 'corni' dei comandi che sono proprio lungo l'asse della vite, non aiuta di certo; molto meglio le vecchie viti cave con l'inserto a brugola.