vite guarnitura Ultegra 6700: dove trovarla?

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a tutti, oggi mentre mi accingevo a montare una corona da 36, ho malauguratamente spanato una delle 5 viti Torx in ergal della guarnitura Ultegra 6700 (in allegato c'è l'immagine del modello Dura-Ace, che è compatibile). Bestemmiando tantissimo sono riuscito a toglierla ugualmente, ma ora mi si presenta il problema di sostituirla (da sola oppure il set completo). Ho visto che su alcuni siti, tipo Lordgun, non ci sono i ricambi Shimano, ma c'è comunque della viteria per guarniture; non ho capito però quale modello potrebbe fare al caso mio. Qualcuno mi può dare un consiglio su cosa acquistare?

grazie
 

Allegati

  • Shimano Dura-Ace FC-7900 Chainring Bolts Bolt Set.jpg
    Shimano Dura-Ace FC-7900 Chainring Bolts Bolt Set.jpg
    84 KB · Visite: 46

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
chainring-bolts-ultegra-dura-ace.jpg


http://www.bike-discount.de/shop/k619/a51731/chainring-bolts-ultegra-dura-ace.html
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
io credo che se vai da qualsiasi rivenditore avrà una bussola compatibile FSA.
oppure il kit da 5 bussolotti dovrebbe costare circa 10 euro.

mah, per esempio qui:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/viti-bulloni-kcnc-corone-shimano-p-3853.html
hanno viteria per Shimano che costa meno del'originale, però non danno informazioni sulla compatibilità con le varie versioni di Ultegra/Dura-Ace, in particolare riguardo la lunghezza, accidenti, sono solo io ad avere questo problema? ;nonzo%
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
48
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
per la profondità dei bussolotti non preoccuparti per tripla o per doppia sono identiche (nella tripla la corona piccola e montata a parte e le due corone grandi sono fissate insieme)
anche quelle della kcnc vanno benissimo ma se cerchi meglio le trovi anche a meno

http://www.ebay.it/itm/CTK-LIGHT-SE...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3cc7fefe0d

http://www.ebay.it/itm/5-BUSSOLE-vi...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item35c00ad439

e ce ne sono tante altre

grazie delle info, io adopero la moltiplica doppia, mi resta però lo scrupolo che la vite Campagnolo che adopero in emergenza, a sx nella foto, essendo più corta di 3 mm di quella originale Shimano (a dx), non si avviti a sufficienza sulla bussola, che è interna e bloccata nella corona grande. A occhio anche le varie viti di KCNC, CTK ecc. sono della lunghezza della Campagnolo, perciò il dubbio mi resta. Qualcuno mi aiuta a fugarlo (lo ammetto, sono un soggetto un po' ansioso...), o devo rassegnarmi a spendere 30 euro per 5 viti Shimano?
Grazie
 

Allegati

  • viti.JPG
    viti.JPG
    72,1 KB · Visite: 20

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Non è solito perdere le viti della guarnitura , o si sono spaccate nel mezzo , o qualcuno le ha allentate e non ristrette a dovere
probabilmente la prima a partire è stata la vite non originale che avevo messo, ingranava solo per pochi giri del filetto, è anche possibile che io abbia stretto poco le altre viti (mi pare sui 5-6 Nm), fatto sta che le due viti rimaste si svitavano a mano... :wacko:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.613
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
5/6 Nm è corretto, tra l'altro la tesa si piega leggermente facendo da molla antisvitamento.
Non capisco davvero come possa essere successo , probabilmente un sovraccarico dovuto alla rottura di quella che avevi messo .
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guarda, ti posso dire che su alcune centinaia (e non scherzo) di guarniture Shimano installate quest'anno, non ho mai visto una dico una con le viti guarnitura mollate, anche di quelle montate anni fa e stra-usate.

Peró, la sfiga capita.
Usa le originali, costano ma vai sul sicuro, tieni garanzia ed i tuoi diritti, efai una cosa fatta bene. É corretto che quelle viti sono pid lunghe del normale, e per avvitarle serve la Torx30 a 5/6nm
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Guarda, ti posso dire che su alcune centinaia (e non scherzo) di guarniture Shimano installate quest'anno, non ho mai visto una dico una con le viti guarnitura mollate, anche di quelle montate anni fa e stra-usate.

Peró, la sfiga capita.
Usa le originali, costano ma vai sul sicuro, tieni garanzia ed i tuoi diritti, efai una cosa fatta bene. É corretto che quelle viti sono pid lunghe del normale, e per avvitarle serve la Torx30 a 5/6nm
ok, grazie a tutti dei consigli, io credo che tutto sia nato dal fatto che ho usato una vite più corta delle altre e che deve essere saltata via, sicuramente le altre due viti non mi si sono svitate in una sola uscita, mi sono accorto della cosa ieri mentre ero in salita, sento un paio di TAC provenire dalla trasmissione, butto un occhio e vedo la guarnitura Ultegra che ondeggia sull'asse del movimento, meno male che ero vicino a casa :wacko: