Vite serraggio pedivella-guarnitura Campagnolo Record 12v

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Buongiorno
Chiedo se qualcuno col Record 12v ha sostituito l',originale vite in acciaio con quella in titanio che serve per serrare la pedivella alla guarnitura.
In caso positivo, ha preso l'originale campagnolo destinato al SuperRecord, o lo ha preso, sapendo le misure ed il passo, in After market?
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno
Chiedo se qualcuno col Record 12v ha sostituito l',originale vite in acciaio con quella in titanio che serve per serrare la pedivella alla guarnitura.
In caso positivo, ha preso l'originale campagnolo destinato al SuperRecord, o lo ha preso, sapendo le misure ed il passo, in After market?
Grazie!
Mi sembra che la vite in titanio della SR abbia filettatura contraria (si avvita in senso antiorario) e può essere montata solo sulle guarniture SR, dato che la filettatura della guarnitura Record richiede una vite che si avvita in senso orario: https://www.campagnolo.com/media/files/035_2400_Technical manual - ultra torque crankset_12s_Campagnolo_Rev04_03_2021_ITA.pdf pagina 9
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Mauro85

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno
Chiedo se qualcuno col Record 12v ha sostituito l',originale vite in acciaio con quella in titanio che serve per serrare la pedivella alla guarnitura.
In caso positivo, ha preso l'originale campagnolo destinato al SuperRecord, o lo ha preso, sapendo le misure ed il passo, in After market?
Grazie!
Ciao, come ti ha scritto bradipus, la vite in titanio della Super Record è sinistrorsa, dunque forse non è compatibile con la filettatura destrorsa della guarnitura Record.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Buongiorno
Chiedo se qualcuno col Record 12v ha sostituito l',originale vite in acciaio con quella in titanio che serve per serrare la pedivella alla guarnitura.
In caso positivo, ha preso l'originale campagnolo destinato al SuperRecord, o lo ha preso, sapendo le misure ed il passo, in After market?
Grazie!
Io non lo farei: Screenshot_20211116-183600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Mi sembra che la vite in titanio della SR abbia filettatura contraria (si avvita in senso antiorario) e può essere montata solo sulle guarniture SR, dato che la filettatura della guarnitura Record richiede una vite che si avvita in senso orario: https://www.campagnolo.com/media/files/035_2400_Technical manual - ultra torque crankset_12s_Campagnolo_Rev04_03_2021_ITA.pdf pagina 9
...Ti sembra purtroppo giusto. Confermo... Spaccata vite originale, sul mio SR 11V, perché mi ostinavo a svitarla in senso antiorario...
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Un consiglio per la vite in titanio (super record): stringere poco, al valore minimo indicato nel range, che mi pare sia 42-60 nm.
Per smontare la mia guarnitura, a distanza di pochi mesi dal montaggio, ho rotto la vite perché era "saldata". Ora l'ho chiusa a 40 nm.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un consiglio per la vite in titanio (super record): stringere poco, al valore minimo indicato nel range, che mi pare sia 42-60 nm.
Per smontare la mia guarnitura, a distanza di pochi mesi dal montaggio, ho rotto la vite perché era "saldata". Ora l'ho chiusa a 40 nm.
sugli accoppiamenti in titanio va messo sempre grasso anti seize (rame, bisolfuro molibdeno) sotto la testa del bullone e sul filetto
altrimenti non li tiri giù più
 

laverac

Novellino
22 Ottobre 2008
59
12
Visita sito
vorrei rammentare che il bullone sinistro del super record è un pezzo unico non saldata la testa se non ho calpito male quanto scritto da Xilcea,un movimento che non da nessun problema di montaggio e smontaggio basta ricordarsi che è sinistrorso
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vorrei rammentare che il bullone sinistro del super record è un pezzo unico non saldata la testa se non ho calpito male quanto scritto da Xilcea,un movimento che non da nessun problema di montaggio e smontaggio basta ricordarsi che è sinistrorso
Per 'saldata' @xilcea intendeva che la vite in titanio, stretta al semiperno sempre in titanio, per un fenomeno di ossidazione elettrolitica (o qualcosa del genere) si è attaccata.
Per quello andrebbe sempre messo del grasso negli accoppiamenti tra componenti in titanio (stessa cosa, ad esempio, può accadere tra telaio e reggisella: in questi casi io metto sempre un velo di grasso giallo).
Mi pare che Campagnolo consigli di mettere il frenafiletti Loctite 222.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Per 'saldata' @xilcea intendeva che la vite in titanio, stretta al semiperno sempre in titanio, per un fenomeno di ossidazione elettrolitica (o qualcosa del genere) si è attaccata.
Per quello andrebbe sempre messo del grasso negli accoppiamenti tra componenti in titanio (stessa cosa, ad esempio, può accadere tra telaio e reggisella: in questi casi io metto sempre un velo di grasso giallo).
Mi pare che Campagnolo consigli di mettere il frenafiletti Loctite 2
Esatto, intendevo proprio così.
Il grasso l'avevo messo (non ricordo quale). Sono anni che uso guarniture super record e conosco bene il problema ma non mi era mai capitato di non riuscire più a svitare la vite.