Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
io avrei detto 15" circa. ma poi per non dire cacate ho preso delle formule e ho usato le formule per determinare il valore reale

ciclista da 80kg
peso bici 7kg
pendenza media: 8%
potenza media: 350W
velocità media: 15.62km/h

aggiungendo 0.5kg
velocità media: 15.54km/h

su 10' di salita, cioè 600 secondi vengono fuori circa 4"

Sono d'accordo con te, i miei tempi dicono le stesse cose, e infatti ho messo quei numeri ma le formule dicono altro

Rifallo con peso ciclista 87 kg, peso bici 10......:mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
però molti dicono che i 25 essendo più pesanti dei 23, in salita li senti...e anche nei rilanci..
Placebo (e forse una certa morbidezza che smorza la prontezza allo scatto)

quest'anno si comincia presto con le candidature per la battuta dell'anno 2016
:mrgreen:con questa ti sei garantito una nomination:mrgreen:

Invidio moltissimo coloro che riescono a percepire 15 grammi di differenza sui copertoncini...
Io riesco ad accorgermene solo da 40 grammi in su. E non me ne vergogno. La mia sensibilità è questa.
Io 400gr:wacko:

Vai dal Sig Gios a Torino che produce bici da solo 60 anni e ti dirà che 20gr sulle ruote incidono più di mezzo chilo nel telaio......
Spero il sig. Gios si colleghi per smentire. La dovesse confermare lo candido per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).


;nonzo%

Rifallo con: peso ciclista 67; peso bici 6,5; pendenza media 6%; potenza media 350 W ... che viene?
numeri da Pro

21.74km/h (6.5kg)
21.64km/h (7.0kg)

600s vs 603s
...con mezzo Kg, con 40gr? (non fare il calcolo, trattasi di domanda retorica:-x)


Per inciso, 20gr possono rientrare nella tolleranza di peso tra due pneumatici di pari marca e modello.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Placebo (e forse una certa morbidezza che smorza la prontezza allo scatto)

:mrgreen:con questa ti sei garantito una nomination:mrgreen:

Io 400gr:wacko:

Spero il sig. Gios si colleghi per smentire. La dovesse confermare lo candido per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).


numeri da Pro

...con mezzo Kg, con 40gr? (non fare il calcolo, trattasi di domanda retorica:-x)


Per inciso, 20gr possono rientrare nella tolleranza di peso tra due pneumatici di pari marca e modello.

Come non quotarti su tutto!

Io sono passato dai 23 ai 28 e vado magnificamente, veloce, comodo e sicuro.
A volte con due borracce da 750!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
matteo-elletì;5474882 ha scritto:
..adesso vediamo di non dire boiate, il signor Gios lo conoscono fino in Oriente, e ritorno.....dato che c'è gente che fa 12 ore di aereo solo per farsi una bici con il suo nome..........suvvia eh.....

ascolta ... siamo seri, gios è a 100m da casa del mio socio. ci passo davanti almeno una volta al mese.
Credo di essere passato davanti a gios almeno 100 volte più di te.

Ma da qui a scrivere che gios è un personaggio famoso nel mondo, eddai ... siamo seri, su.
C'è anche gente che va a farsi telai in titanio in usa da gente che tu non hai mai sentito e non per questo vengono qui a dire che sono famosi nel mondo.

Un amico è andato a farsi fare un tatuaggio a santa monica, los angeles, perché è un pazzo, un malato mentale, ma non va in giro a scrivere che la gente va da tutto il mondo a santa monica da tizio a farsi fare i tatuaggi, su.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
matteo-elletì;5474882 ha scritto:
..adesso vediamo di non dire boiate, il signor Gios lo conoscono fino in Oriente, e ritorno.....dato che c'è gente che fa 12 ore di aereo solo per farsi una bici con il suo nome..........suvvia eh.....

ascolta ... siamo seri, gios è a 100m da casa del mio socio. ci passo davanti almeno una volta al mese.
Credo di essere passato davanti a gios almeno 100 volte più di te.

Ma da qui a scrivere che gios è un personaggio famoso nel mondo, eddai ... siamo seri, su.
C'è anche gente che va a farsi telai in titanio in usa da gente che tu non hai mai sentito e non per questo vengono qui a dire che sono famosi nel mondo.

Un amico è andato a farsi fare un tatuaggio a santa monica, los angeles, perché è un pazzo, un malato mentale, ma non va in giro a scrivere che la gente va da tutto il mondo a santa monica da tizio a farsi fare i tatuaggi, su.
Siamo OT.
E' probabile che Gios sia noto in Asia come altri artigiani italiani, ma non perché siano dei fenomeni o abbiamo la scienza infusa, ma solo perché in Asia c'è una nicchia di estimatori di telai italiani in acciaio.
Detto questo concordo che purtroppo l'ottimo Gios sia ormai un perfetto sconosciuto, pur essendo persona di grande esperienza, non mi sentirei di portare le sue massime come il verbo assoluto.
o-o
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ascolta ... siamo seri, gios è a 100m da casa del mio socio. ci passo davanti almeno una volta al mese.
Credo di essere passato davanti a gios almeno 100 volte più di te.

Ma da qui a scrivere che gios è un personaggio famoso nel mondo, eddai ... siamo seri, su.
C'è anche gente che va a farsi telai in titanio in usa da gente che tu non hai mai sentito e non per questo vengono qui a dire che sono famosi nel mondo.

Un amico è andato a farsi fare un tatuaggio a santa monica, los angeles, perché è un pazzo, un malato mentale, ma non va in giro a scrivere che la gente va da tutto il mondo a santa monica da tizio a farsi fare i tatuaggi, su.

tu potrai esserci passato anche 100 volte più di me, io però ci sono entrato, e se abitassi 200km più vicino ci entrerei molto più spesso...
il signor Gios nel ciclismo è "famoso" per chi della bici conosce anche la storia, e non solo l'ultimo modello della Venge...dopodichè non ti starò certo qui a convincere...(ma poi dov'è che avrei sostenuto la tesi che tutto il mondo va a farsi fare un telaio da Gios?...vabbè...)
detto questo sono ampiamente OT, percui mi eclisso...

(ah!...a proposito....io i Corsa Graphene Plus li ho appena presi!:mrgreen:)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.973
385
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Da 25 o da 23 ?
Io li ho fermati (tanto non li metto su adesso)...però sono indeciso se prendere i 23 o i 25... e ovviamente li userei (sfortune permettendo ) x tutto il periodo estivo/primaverile...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me ci stiamo "scannando" troppo sulle varie posizioni 23/25.... ognuno ha le sue idee,le sue sensazioni.....e non occorre anche se fatto in maniera scherzosa dire che una teoria è da ricovero o barzelletta.....
Comunque qui potete leggere l'opinione di un costruttore di bici, preso dal suo sito e quindi di dominio pubblico....

http://www.giostorino.it/azienda/il-decalogo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me ci stiamo "scannando" troppo sulle varie posizioni 23/25.... ognuno ha le sue idee,le sue sensazioni.....e non occorre anche se fatto in maniera scherzosa dire che una teoria è da ricovero o barzelletta.....
Comunque qui potete leggere l'opinione di un costruttore di bici, preso dal suo sito e quindi di dominio pubblico....

http://www.giostorino.it/azienda/il-decalogo
Il punto più rilevante è questo:

"Questo è il mio pensiero, che non pretende assolutamente di essere assoluto. E’ sempicemente la filosofia nella quale crediamo e che applichiamo ai nostri prodotti"
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me ci stiamo "scannando" troppo sulle varie posizioni 23/25.... ognuno ha le sue idee,le sue sensazioni.....e non occorre anche se fatto in maniera scherzosa dire che una teoria è da ricovero o barzelletta.....
Comunque qui potete leggere l'opinione di un costruttore di bici, preso dal suo sito e quindi di dominio pubblico....

http://www.giostorino.it/azienda/il-decalogo
Personalmente apprezzo il lavoro dei nostri artigiani, pedalo una Casati in acciaio, ma quello che scrive è in molti punti discutibile. Qui dichiara che il vino della sua osteria è il più buono. Detto questo per me possiamo tornare al grafite.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ritornando in topic, dato che siamo sbracati parecchio, questo Grafene funziona o no ?

C'è qualche ex-Conti pentito che mi può dire le differenze effettive affinché io butti via i Conti medesimi e riprenda i Vittoria, che in passato avevo eliminato per forte propensione alle forature (esclusi i Pavé ...quelli verdi dei Visitors), tenuta non eccezionale, scorrevolezza va beh.... quest'ultima sono solo sensazioni.

Insomma in Vittoria sono diventati dei fenomeni solo per il prezzo... o anche nei fatti?
 
Ultima modifica:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.973
385
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
E io sono ancora indeciso se prendere dei 23 o dei 25.
Si comunque, io ho il mio meccanico che li usa da due mesi e ne é entusiasta. Ci usciamo insieme alla domenica... praticamente i miglioramenti sono sotto tutti i punti di vista... anche l'estetica. Vale la pena spendere un po'di più del normale per questi copertoncini. La garanzia maggiore la danno in curva...sia sul bagnato che sull'asciutto. Io lo vedo mentre "piega", cosa che non farebbe mai con una gomma diversa....soprattutto sul bagnato/umido. Il mio mecca ha una gran gamba, ma ha detto che questi Vittoria G Corsa sono i più scorrevoli che abbia mai provato...! Poi la cosa che stupisce di più di tutte é la durata: con una coppia di copertoncini, se non becchi sassi appuntiti che ti tagliano /bucano il copertone, ci fai 15/18.000 km.
Siccome io mi fido del mio meccanico (direi quasi ciecamente) ora non vorrei mettere la mano sul fuoco ma i Vittoria (Corsa, Rubino Pro) con Grafene sono e si apprestano a diventare i migliori copertoncini mai prodotti. Sono sensazionali, soprattutto i Corsa.
Per avere una "recensione" più dettagliata, aspetto di interrogarlo meglio.
La percezione che si ha (a detta sua) é di avere x la prima volta una gomma "intelligente".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ritornando in topic, dato che siamo sbracati parecchio, questo Graphene funziona o no ?

C'è qualche ex-Conti pentito che mi può dire le differenze effettive affinché io butti via i Conti medesimi e riprenda i Vittoria, che in passato avevo eliminato per forte propensione alle forature (esclusi i Pavé ...quelli verdi dei Visitors), tenuta non eccezionale, scorrevolezza va beh.... quest'ultima sono solo sensazioni.

Insomma in Vittoria sono diventati dei fenomeni solo per il prezzo... o anche nei fatti?



i vittoria, anche nella versione precedente al graphene, ovvero gli evo cx io li reputo un gradino sopra i continental

ho provato una coppia di continental gp 4000 2-3 anni fà e venivo da vittoria (a cui sono poi tornato), per avere lo stesso confort devi stare almeno un bar più basso e comunque la sensazione di morbidezza del vittoria con conti non l'hai sentita. come tenuta posso dirti poco perchè era inverno, come sensazioni generali di sicurezza vince vittoria

ero molto curioso di provare i conti perchè leggendo qui nel forum sembrano i migliori, personalmente non li ho trovati tali
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
........ Poi la cosa che stupisce di più di tutte é la durata: con una coppia di copertoncini, se non becchi sassi appuntiti che ti tagliano /bucano il copertone, ci fai 15/18.000 km.

Interessante sarebbe anche capire se e quanto oltre un certo chilometraggio le prestazioni decadono.... secondo me uno dei punti nodali sta proprio qua.... a 15mila km il copertone è per esempio al 40% della sua efficenza e si comporta quindi come un modesto copertoncino da 12 euro oppure garantisce ancora prestazioni interessanti..... credo che ancora la storia sia.... chi vivrà vedrà!!!!!
Io sono un effezionato "consumatore" degli Open Corsa CX da 23 che tra l'altro proprio l'altro giorno ho pagato 44,90 (ho dovuto prenderene solo uno per fortuna). Indeciso se passare al grafene ho chiesto un pò al commerciante il quale ovviamente mi ha detto di non avere ancora ritorni in materia tali da consigliare o sconsigliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz