Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
I Continental che utilizzi sei sicuro siano 25 effettivi montati sullo stesso cerchio in cui non sono 25 effettivi i Vittoria?
Non ho il calibro e non ho misurato. I 25 Conti ci stanno perfettamente... penso ci staranno anche i Corsa quando li prenderò. Bisogna misurare la larghezza effettiva dei Vittoria...ma molti dicono che i 25 Continental non sono 25 reali ma un po' più grandi. Sarebbe utile avere le misure reali dei Conti 23-25 e Vittoria Corsa Grafene 23-25. ;)
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non ho il calibro e non ho misurato. I 25 Conti ci stanno perfettamente... penso ci staranno anche i Corsa quando li prenderò. Bisogna misurare la larghezza effettiva dei Vittoria...ma molti dicono che i 25 Continental non sono 25 reali ma un po' più grandi. Sarebbe utile avere le misure reali dei Conti 23-25 e Vittoria Corsa Grafene 23-25. ;)

Forse dico una stupidaggine ma penso che non si possa sapere con certezza quello che chiedi, la larghezza del cerchio e la pressione rendono non standard la larghezza dei copertoni.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perciò tra 23 e 25 con la bella stagione non c'è una grande differenza, giusto?
Io capisco dai commenti sotto che indipendentemente dalla stagione meglio 25 e che la stagione non è legata alla scelta.

io monto sempre e solo 25 ... sinceramente non ho mai messo in relazione la stagione con la sezione della gomma ;nonzo%


Estate o inverno, non fa differenza per la scelta della sezione.
Io scelgo in base alla rugosità del manto stradale.
In Italia, le strade fanno schifo anche in estate.
Ergo, 25 mm tutta la vita.

La differenza di peso dei copertoncini 25 mm, 15-20 grammi, e di sezione, +1 mm di impronta a terra effettiva, viene ampiamente ricompensata dal +14% circa di volume d'aria, cosa che rende i 25 mm più performanti sui terreni rovinati.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Io con questo venerdì faccio 1000 km con i copertoncini vittoria corsa G+ e mi trovo per ora molto bene. Per quello che si dice dei 25 io montavo dei tubolari da 25 purtroppo non ho fatto in tempo a consumarli del tutto perché purtroppo tagliato in riparabili. Dopo sono passato a dei 23 e posso dire che volavo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vai dal Sig Gios a Torino che produce bici da solo 60 anni e ti dirà che 20gr sulle ruote incidono più di mezzo chilo nel telaio......
Parlando di teoria pura (perche in bici non so andare) ha ragione ma è un parametro che ha senso considerare solo a parità degli altri. Se passi da 23 a 25 hai un peso maggiore ma anche una scorrevolezza maggiore che potrebbe in parte compensare la maggiore inerzia data dai 20g in più.

Inoltre 20g in meno sulle ruote si sentiranno sia in positivo che in negativo. Se uno fa tanta pianura una maggiore inerzia non è per forza negativa...

Inoltre tutte queste pippe hanno senso se uno ha ruote top gamma quindi piu leggere possibili nella loro categoria. Altrimenti è come mettere il DuraAce su una bici che montandolo pesa 13kg.

Sempre e solo in teoria... Quando imparerò ad andare in bici allora dirò cosa ne penso in pratica.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E' assolutamente vero che 20 grammi in più su ciascuna ruota (per di più nella parte periferica, dove la massa inerziale è maggiore) determinano un rendimento ben diverso da 500 grammi su parti statiche, quali il telaio.
Il difficile, però, è accorgersi della differente massa in rotazione tra un pneumatico e l'altro, differenti tra loro solo per 20 grammi.
Io sotto i 40 grammi di differenza a pneumatico non percepisco praticamente nulla a livello di momento inerziale.
Poi magari un professionista che si fa 5-6 ore in bici tutti i giorni, se ne accorge.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' assolutamente vero che 20 grammi in più su ciascuna ruota (per di più nella parte periferica, dove la massa inerziale è maggiore) determinano un rendimento ben diverso da 500 grammi su parti statiche, quali il telaio.
Il difficile, però, è accorgersi della differente massa in rotazione tra un pneumatico e l'altro, differenti tra loro solo per 20 grammi.
Io sotto i 40 grammi di differenza a pneumatico non percepisco praticamente nulla a livello di momento inerziale.
Poi magari un professionista che si fa 5-6 ore in bici tutti i giorni, se ne accorge.

500gr sono una borraccia piena ... in cronoscalata l'effetto di una borraccia piena lo senti. mezzo kg magari su 10' di salita vera, fatta al tuo limite, ti può portare via anche 10"/15"

20gr sulle ruote ... forse qualche decimo di secondo, mi stupirei se si arrivasse ad 1"

EDIT: 10"/15" sono troppi. 5" sono giusti
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
500gr sono una borraccia piena ... in cronoscalata l'effetto di una borraccia piena lo senti. mezzo kg magari su 10' di salita vera, fatta al tuo limite, ti può portare via anche 10"/15"

20gr sulle ruote ... forse qualche decimo di secondo, mi stupirei se si arrivasse ad 1"

EDIT: 10"/15" sono troppi. 5" sono giusti

No, sono troppo ... pochi!

Personalmente la borraccia piena in più o meno nelle salite mod. cronoscalata su 10 minuti mi fa perdere anche di più ... non ho strumenti per dirlo ma ad occhio puoi fare quasi mezzo minuto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No, sono troppo ... pochi!

Personalmente la borraccia piena in più o meno nelle salite mod. cronoscalata su 10 minuti mi fa perdere anche di più ... non ho strumenti per dirlo ma ad occhio puoi fare quasi mezzo minuto.

io avrei detto 15" circa. ma poi per non dire cacate ho preso delle formule e ho usato le formule per determinare il valore reale

ciclista da 80kg
peso bici 7kg
pendenza media: 8%
potenza media: 350W
velocità media: 15.62km/h

aggiungendo 0.5kg
velocità media: 15.54km/h

su 10' di salita, cioè 600 secondi vengono fuori circa 4"

Sono d'accordo con te, i miei tempi dicono le stesse cose, e infatti ho messo quei numeri ma le formule dicono altro
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io avrei detto 15" circa. ma poi per non dire cacate ho preso delle formule e ho usato le formule per determinare il valore reale

ciclista da 80kg
peso bici 7kg
pendenza media: 8%
potenza media: 350W
velocità media: 15.62km/h

aggiungendo 0.5kg
velocità media: 15.54km/h

su 10' di salita, cioè 600 secondi vengono fuori circa 4"

Sono d'accordo con te, i miei tempi dicono le stesse cose, e infatti ho messo quei numeri ma le formule dicono altro

;nonzo%

Rifallo con: peso ciclista 67; peso bici 6,5; pendenza media 6%; potenza media 350 W ... che viene?
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
e adesso si comprende anche perché il Sig Gios di Torino non lo conosce nessuno al di fuori del suo quartiere

..adesso vediamo di non dire boiate, il signor Gios lo conoscono fino in Oriente, e ritorno.....dato che c'è gente che fa 12 ore di aereo solo per farsi una bici con il suo nome..........suvvia eh.....