Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Prezzo dei tubeless in grafene esagerato, aspettiamo qualche test indipendente per vedere se vale la pena di acquistarlo.
Il costo va sempre rapportato alla durata. E' lì che si gioca tutta la partita.
Dal punto di vista prestazionale, credo che possano superare i copertoncini Corsa G+, perchè i tubeless sono dichiarati più leggeri.
L'ho scritto qualche post addietro, quando sarà accertata la longevità dei Corsa G+, potremo trarre le conclusioni.
Perchè se Vittoria dichiara un consumo di 0.4 mm dopo 6.000 km e il battistrada dei Corsa G+ è spesso 1.5 mm, c'è il rischio di percorrere più di 20.000 km prima di sostituirli.
Che è una roba mai vista, nel campo ciclistico.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao a tutti per ora sono ha 700 km da quando i primi di gennaio ho montato i copertoncini corsa. Per ora posso dire che sono dei buon pro botti sia su asciutto che bagnato. Ancora nessun foratura e sono passato sopra dei vetri non avendoli visti in tempo. Come usura battistrada ancora invisibile sono ancora come quando li ho montati. Unica cosa che la parte chiara color para anche cercando di tenerla il più pulita possibile tende a sporcarsi.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma sono gli Speed e che io sappia la tenuta sul bagnato dovrebbe essere bassa... Cercavo qualcosa di più versatile tipo i vecchi Open Corsa ma Tubeless.

Più che non sono le Speed... Non sono TLR ;)
Ai tubeless Corsa G+ ci sto pensando anch'io... 205 grammi dichiarati, 35-40 grammi di lattice, e addio camera d'aria.
Niente più forature nè pizzicature.
Intendi i Corsa o i Corsa Speed?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Intendi i Corsa o i Corsa Speed?
I copertoncini Corsa G+ tubeless esistono in un'unica versione, chiamata Corsa Speed Open TLR.
La differenza con i copertoncini Corsa G+ (per camera d'aria) sta nello strato antiforatura "Corespun K" in kevlar, che i tubeless e i tubolari "Corsa Speed" non hanno.

Corsa-Speedopen-tubeless-ready-copy-400x300.png

Sopra il tubeless Corsa Speed Open TLR, sotto il Corsa per copertoncino.
CORSA_open-400x300.png

CORSA_SPEED_tubular-400x300.png

Questi invece sono i tubolari Corsa, con la versione Speed (sopra) priva del rinforzo "Corespun K" che ha invece il tubolare Corsa.
CORSA_tubular-400x300.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Il costo va sempre rapportato alla durata. E' lì che si gioca tutta la partita.
Dal punto di vista prestazionale, credo che possano superare i copertoncini Corsa G+, perchè i tubeless sono dichiarati più leggeri.
L'ho scritto qualche post addietro, quando sarà accertata la longevità dei Corsa G+, potremo trarre le conclusioni.
Perchè se Vittoria dichiara un consumo di 0.4 mm dopo 6.000 km e il battistrada dei Corsa G+ è spesso 1.5 mm, c'è il rischio di percorrere più di 20.000 km prima di sostituirli.
Che è una roba mai vista, nel campo ciclistico.
se fosse vero cambio 2 telai e ho ancora le stesse gomme

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I copertoncini Corsa G+ tubeless esistono in un'unica versione, chiamata Corsa Speed Open TLR.
La differenza con i copertoncini Corsa G+ (per camera d'aria) sta nello strato antiforatura "Corespun K" in kevlar, che i tubeless e i tubolari "Corsa Speed" non hanno.

Ok, allora è come qualche mese fa.

Speravo in qualche novità in merito ai TLR. A me servirebbe un copertone simile ai Corsa non Speed.

Purtroppo la differenza non riguarda solo la protezione anti foratura ma anche il Grip sul bagnato e lo Speed esiste solo da 23.

35afe57cf56ac6521af7af7d8bcb6438.jpg

f250a44785104388417535a44d774aa1.jpg

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Appena finisco i Conti da 25 andrò a montare i Corsa della Vittoria con grafene...sempre da 25...per l'estate...e probabile che mi durino più di un anno (se non succederà nulla). Li ha il mio meccanico che é ciclista a sua volta e mi ha detto che sono eccezionali....diventeranno i migliori mai prodotti probabilmente. Vi dico solo che, uscendoci alla domenica, col bagnato hanno un grip incredibile e come scorrevolezza neanche a parlarne. Li vende a 55€ a copertoncino.
Me li sono già prenotati, probabile che li monterò a inizio marzo.
Il dubbio é solamente se montare un 23 o un 25...perché con i 25 in inverno mi sto trovando bene, in estate forse leggermente più pesanti...specie in salita. C'è qualcuno di voi che monta i 25 anche nella bella stagione? E se si come si trova?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Appena finisco i Conti da 25 andrò a montare i Corsa della Vittoria con grafene...sempre da 25...per l'estate...e probabile che mi durino più di un anno (se non succederà nulla). Li ha il mio meccanico che é ciclista a sua volta e mi ha detto che sono eccezionali....diventeranno i migliori mai prodotti probabilmente. Vi dico solo che, uscendoci alla domenica, col bagnato hanno un grip incredibile e come scorrevolezza neanche a parlarne. Li vende a 55€ a copertoncino.
Il dubbio é solamente se montare un 23 o un 25...perché con i 25 in inverno mi sto trovando bene, in estate forse leggermente più pesanti...specie in salita. C'è qualcuno di voi che monta i 25 anche nella bella stagione? E se si come si trova?
Appunto... Peccato non esistano Tubeless :(

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Estate o inverno, non fa differenza per la scelta della sezione.
Io scelgo in base alla rugosità del manto stradale.
In Italia, le strade fanno schifo anche in estate.
Ergo, 25 mm tutta la vita.

La differenza di peso dei copertoncini 25 mm, 15-20 grammi, e di sezione, +1 mm di impronta a terra effettiva, viene ampiamente ricompensata dal +14% circa di volume d'aria, cosa che rende i 25 mm più performanti sui terreni rovinati.
Poi se uno fa solo cronoscalate, allora è meglio che monti roba ultraleggera, da 21 mm max.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Quindi non é una follia montare i 25 anche con la bella stagione? Concordo x le strade... ma la sezione da 23 dei vittoria corsa ho letto che é quasi un 24... quindi...forse conviene comprare i 23 x l'estate. I 25 sono quasi un 26.. dicono.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Quindi non é una follia montare i 25 anche con la bella stagione? Concordo x le strade... ma la sezione da 23 dei vittoria corsa ho letto che é quasi un 24... quindi...forse conviene comprare i 23 x l'estate. I 25 sono quasi un 26.. dicono.

Io ho montato i corsa all'inizio di gennaio da 23 se vuoi li misuro e ti so dire. Mentre sta sera ti so dire per i tubolari da 25

• Mi piace
Reactions: pavarik

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I copertoncini Vittoria Corsa G+ da 25 sono dei 26 mm reali
Io ho provato i Rubino Corsa Speed da 23 mm e sono dei 23 mm reali. Poi magari i Corsa da 23 mm sono dei 24... chi lo sa.
Ma più che l'impronta a terra, conta il volume d'aria. E' quello che fa la differenza prestazionale.
Sto guardando le bici dei pro ai Tour Down Under, moltissimi montano tubolari da 25 mm e qualcuno anche il 28 mm. Non certo perchè è bagnato, ma perchè le strade sono parecchio rovinate dal caldo torrido.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io monto sempre e solo 25 ... sinceramente non ho mai messo in relazione la stagione con la sezione della gomma ;nonzo%

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Allora i 23 saranno un 24 alla fine... So che la differenza la fanno le ruote...ci mancherebbe... Io però vorrei soffermarmi lo stesso sul copertoncino. Se il 25 é quasi un 26 ho paura che non ci stia... il 23 si avvicina al 25 essendo quasi un 24 perciò potrebbe essere la soluzione migliore, almeno nel mio caso...penso.
Con Continental da 25 mi trovo bene, peccato però per il poco grip sul bagnato/umido...ma come scorrevolezza sono molto buoni. X la resistenza alle forature (tutto bene,fino adesso...tocchiamo ferro).
Continental da 25 da la sua migliore prova sull' asciutto ... non oso pensare come saranno i Vittoria ;)
Avrei potuto prenderli a Natale, ma ho preferito aspettare per vedere/leggere delle prove (erano appena usciti) ...ma il pallino é sempre rimasto... io sono fiducioso e credo molto in questa gomma ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se il 25 é quasi un 26 ho paura che non ci stia... il 23 si avvicina al 25 essendo quasi un 24 perciò potrebbe essere la soluzione migliore, almeno nel mio caso...penso.
Con Continental da 25 mi trovo bene, peccato però per il poco grip sul bagnato/umido...ma come scorrevolezza sono molto buoni.

I Continental che utilizzi sei sicuro siano 25 effettivi montati sullo stesso cerchio in cui non sono 25 effettivi i Vittoria?