Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Guarda che il grafene già oggi è utilizzato in molti ambiti. Vittoria ha solo applicato l'utilizzo nella gomma delle coperture (e nelle ruote in carbonio).
Ho dato un'occhiata con maggiore attenzione a quanto dichiara Vittoria sul loro sito riguardo il tubolare Corsa:

"G+ Isotech®* è l’unica mescola Vittoria in Grafene con il rivoluzionario materiale G+, messo a disposizione dal nostro partner tecnologico Directa Plus. Nessun compromesso grazie a questa mescola che garantisce velocità, aderenza, durata e resistenza all’usura."
"PRB 2.0 per un’eccellente protezione contro le forature".

Stando a quanto scrive Vittoria, la protezione PRB 2.0 è la stessa utilizzata sui precedenti modelli Corsa degli ultimi anni, che non aveva la fama di essere così affidabile.
Ora è davedere se e in quale modo la mescola G+ Isotech® contribuisca a rafforzare la struttura del tubolare e contribuire in una migliore protezione dello stesso contro le forature.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho dato un'occhiata con maggiore attenzione a quanto dichiara Vittoria sul loro sito riguardo il tubolare Corsa:

"G+ Isotech®* è l’unica mescola Vittoria in Grafene con il rivoluzionario materiale G+, messo a disposizione dal nostro partner tecnologico Directa Plus. Nessun compromesso grazie a questa mescola che garantisce velocità, aderenza, durata e resistenza all’usura."
"PRB 2.0 per un’eccellente protezione contro le forature".

Stando a quanto scrive Vittoria, la protezione PRB 2.0 è la stessa utilizzata sui precedenti modelli Corsa degli ultimi anni, che non aveva la fama di essere così affidabile.
Ora è davedere se e in quale modo la mescola G+ Isotech® contribuisca a rafforzare la struttura del tubolare e contribuire in una migliore protezione dello stesso contro le forature.

analisi perfetta
resto alla finestra

spendere così tanto per le coperture e ritrovarmi a forare spesso come con i vecchi vittoria corsa mi scoccerebbe parecchio

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Boh, per quanto riguarda le forature, il Grafene rende meno perforabile la mescola, il che può essere un valore aggiunto per i tubeless, ma non certo per i copertoncini (la camera d'aria si buca ugualmente).

Da verificare la durata di questi Corsa G+, perchè se è vero che si consumano di soli 0.4 mm dopo 6.000 km, vuol dire che prima di consumare il battistrada si possono percorrere tranquillamente 25.000 km.
E i 70 euro di listino, a giudicare dalle prestazioni offerte, mi sembra un prezzo più che accettabile.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao a tutti oggi in mattinata sono uscito per un giretto. Entrando in un paese qui nella Brianza affrontando una curva ho visto al l'ultimo un coccio di vetro. Abbastanza grosso come un pezzo di culo di una bottiglia e ci sono fiondato dentro altro non potevo fare. Il coccio sì e rotto a metà pensando di chiamare a casa perché tutto ma non credevo di romperlo senza subire danni. Mi sarà anche andata di culo poi quando sono arrivato a casa solo un segnetto su copertone anteriore e un pezzettino di vetro sul centro battistrada sul posteriore.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti oggi in mattinata sono uscito per un giretto. Entrando in un paese qui nella Brianza affrontando una curva ho visto al l'ultimo un coccio di vetro. Abbastanza grosso come un pezzo di culo di una bottiglia e ci sono fiondato dentro altro non potevo fare. Il coccio sì e rotto a metà pensando di chiamare a casa perché tutto ma non credevo di romperlo senza subire danni. Mi sarà anche andata di culo poi quando sono arrivato a casa solo un segnetto su copertone anteriore e un pezzettino di vetro sul centro battistrada sul posteriore.

Che modello usi?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

se vedessi quello che prendo io quasi tutti i giorni su alcune strade e torno a casa senza forare :D

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
se vedessi quello che prendo io quasi tutti i giorni su alcune strade e torno a casa senza forare :D

Mi capita anche ha me di trovare vetri rotti o sassi appuntiti ma un coccio di bottiglia coso mai. Ha settembre mi è capitato di forare un giorno sì e uno no con tubolari vredestein e non capire con che cosa. Sempre tornato a casa grazie hai gonfia e ripara.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non sono le solite sparate commerciali tanto per smuovere un mercato talvota asfittico di reali novità.
Anzi dobbiamo essere orgogliosi di questa scoperta scientifica italiana, dato che è la Directa Plus ad avere il brevetto sul Grafene.

Non ha il brevetto sul Grafene in generale ma solo subquesta specifica variante di lavorazione.

In altri sport il Grafene è utilizzato da anni...

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi ho ordinato i rubino pro g+, azienda intelligente nell investire in nuovi materiali e comprando adirittura l azienda di lavorazione del grafene. Per farci uscire dalle secche servono investimenti sulle tecnologie ed una volta tanto si porta a casa qualcosa e non si svende come tutta la nostra industria in questi ultimi anni.
Quindi volentieri do i soldi alla vittoria per i copertoncini.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)