Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sinceramente non ho sentito le particelle muoversi.
parlate di questa recensione?

http://www.tech-cycling.it/le-emozioni-dei-nuovi-copertoncini-vittoria-corsa-g-con-grafene/

diciamo che l'ho trovata un po' enfatica...tra l'altro proprio durante il test c'è stata una foratura.
comunque anche io penso che in buona percentuale nel discorso forature il fattore C. è determinante, ma non oltre il 70%.
il restante 30% si può tranquillamente attribuire al tipo di copertura.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si ma loro parlano di foratura per colpa del paranipli.

ah ma tu dici nell'altro test.

http://www.tech-cycling.it/le-emozioni-dei-nuovi-copertoncini-vittoria-corsa-g-con-grafene/

sinceramente ci sono due cose che mi lasciano un po' perplesso di questi Vittoria: il peso non indifferente (257 gr per i 25) e la scolpitura del battistrada.
siamo sicuri che sia efficiente in condizioni di bagnato in curva??
io sono un po' all'antica...quando tanti anni fa facevo test di copertoni auto quello era considerato il peggior disegno possibile perché l'acqua si va a incanalare proprio nelle scolpiture e insieme all'aria spinta sotto ruota dal movimento della stessa crea una specie di cuscinetto che diminuisce paurosamente l'aderenza.
al contrario invece in condizioni di neve e ghiaccio è un'ottima soluzione, tanto che era adottata all'epoca da alcuni team al rally di montecarlo, ma non sono situazioni da affrontare in bdc.
boh, non so quale criterio abbiano adottato in Vittoria, però mi auguro che sia valido.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
ah ma tu dici nell'altro test.

sinceramente ci sono due cose che mi lasciano un po' perplesso di questi Vittoria: il peso non indifferente (257 gr per i 25) e la scolpitura del battistrada.

siamo sicuri che sia efficiente in condizioni di bagnato in curva??

io sono un po' all'antica...quando tanti anni fa facevo test di copertoni auto quello era considerato il peggior disegno possibile perché l'acqua si va a incanalare proprio nelle scolpiture e insieme all'aria spinta sotto ruota dal movimento della stessa crea una specie di cuscinetto che diminuisce paurosamente l'aderenza.

al contrario invece in condizioni di neve e ghiaccio è un'ottima soluzione, tanto che era adottata all'epoca da alcuni team al rally di montecarlo, ma non sono situazioni da affrontare in bdc.

boh, non so quale criterio abbiano adottato in Vittoria, però mi auguro che sia valido.

Ciao allora oggi ho ri smontato il copertoncino per pesarlo il mio è un 23 peso dichiarato 235 effettivo 240. Per quello che riguarda il disegno non possiamo paragonarlo alle macchine per via delle diverse dimensioni. Per quello che riguarda la bici è talmente piccolo il battistrada che non riesce a formarsi l'effetto aquaplaning.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Capisco il concetto..
Ma comunque queste Vittoria sulla carta sono le migliori anti foratura oppure c'e' anche di meglio per questa caratteristica??
Culo apparte!!!

Io continental top i gamma tutta la vita. Sia copertoncino (gp4000)che tubolare (competition) .Con le vittoria precedenti era un disastro, con questi nuovi modelli non so.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mah.... quello che ha scritto la recensione su un altro sito (a cui c'era il link che poi è sparito) quando dice che sente le particelle di grafene che si muovono e si adattano al suolo mi ha lasciato dubbioso.....non riesco a capire se dice sul serio o se ci prende per il cu :)

Letta anche io, il tizio secondo me si è lasciato un Po prendere dall'entusiasmo. Ci sono recensioni più veritiere, se volete ve le passo in pvt.

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
593
23
Visita sito
Ragazzi 70€ per un copertoncino e 130€ per un tubolare da bici e' pura follia!!!!
Le aziende stanno cavalcando l'onda del entusiasmo ma il settore Bike e' in piena bolla speculativa che prima a poi scoppierà.

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ragazzi 70€ per un copertoncino e 130€ per un tubolare da bici e' pura follia!!!!
Le aziende stanno cavalcando l'onda del entusiasmo ma il settore Bike e' in piena bolla speculativa che prima a poi scoppierà.

Quoto in pieno. è un settore che non ha crisi al momento. Io pochi mesi fà ho acquistato la nuova Vias e 2 commercianti su 3 quando sono andato per un preventivo mi hanno detto: Mandami una mail...
è segno che ne vendono a fiumi di bici costose..
Alla fine l'ho presa da quello dei tre che mi ha dato piu soddisfazione..

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io continental top i gamma tutta la vita. Sia copertoncino (gp4000)che tubolare (competition) .Con le vittoria precedenti era un disastro, con questi nuovi modelli non so.
Confermo, per me il Vectran risulta attualmente la miglior protezione alle forature.
Maxxis dichiara che il loro K2 sia ancora più performante del Vectran, ma non ho mai provato i loro tubolari Campione.
Dando per assodato che la scoperta del Graphene è una cosa eccezzionale in senso generale e vedrete che ne sentiremo parlare nelle più disparate applicazioni nella vita di tutti i giorni, Quello che Vittoria dichiara mi lascia un po' perplesso per le sue qualità antiforatura, in quanto non è la mescola che conferisce o meno resistenza alle forature, ma bensì la struttura del tubolare stesso e la fascia protettiva sotto il battistrada.
Potrebbe essere interessate sezionare un Corsa 2015 ed un Corsa G+ 2016 (ovviamente quando sono finiti visto quello che costano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.... e vedere se ad occhio ci sono delle differenze)

Il color para non mi piace. Anche se lo ha scelto il capo di vittoria come detto nell'articolo :)
Anche e me non piacciono, ma dicono che è una scelta commerciale per distinguerli ad occhio, visto che non sono molti che fanno tubolari color para.
Dalle indiscrezioni che ho sembra che poi faranno anche la colorazione tutta nera.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Confermo, per me il Vectran risulta attualmente la miglior protezione alle forature.
Maxxis dichiara che il loro K2 sia ancora più performante del Vectran, ma non ho mai provato i loro tubolari Campione.
Dando per assodato che la scoperta del Graphene è una cosa eccezzionale in senso generale e vedrete che ne sentiremo parlare nelle più disparate applicazioni nella vita di tutti i giorni, Quello che Vittoria dichiara mi lascia un po' perplesso per le sue qualità antiforatura, in quanto non è la mescola che conferisce o meno resistenza alle forature, ma bensì la struttura del tubolare stesso e la fascia protettiva sotto il battistrada.
Potrebbe essere interessate sezionare un Corsa 2015 ed un Corsa G+ 2016 (ovviamente quando sono finiti visto quello che costano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.... e vedere se ad occhio ci sono delle differenze)

Anche e me non piacciono, ma dicono che è una scelta commerciale per distinguerli ad occhio, visto che non sono molti che fanno tubolari color para.
Dalle indiscrezioni che ho sembra che poi faranno anche la colorazione tutta nera.

Io se vuoi quando finirà il copertoncino montato l'altro giorno lo posso anche tagliare. Comunque da quello che si stanno finendo la progettazione di giubbotti anti proiettile con il grafene. Se fosse così basterebbe miscelarlo nella mescola per ridurre le forature. Proverò a chiedere anche a mio cugino che è chimico industriale info su questo materiale appena lo sento

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Guarda che il grafene già oggi è utilizzato in molti ambiti. Vittoria ha solo applicato l'utilizzo nella gomma delle coperture (e nelle ruote in carbonio).

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io se vuoi quando finirà il copertoncino montato l'altro giorno lo posso anche tagliare. Comunque da quello che si stanno finendo la progettazione di giubbotti anti proiettile con il grafene. Se fosse così basterebbe miscelarlo nella mescola per ridurre le forature. Proverò a chiedere anche a mio cugino che è chimico industriale info su questo materiale appena lo sento

https://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Eh non sarebbe male se quando lo finisci lo tagli per vedere se vi è qualche differenza a vista d'occhio, anche paragondolo ad altri tubolari top di gamma come il Competition.
Io me ne faccio tenere fuori uno dal mio mecca appena lo finisce dato che lo sta testando sulla sua bici.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Forse sta diventando moda, le bici ultracostose esistono da sempre.
A Milano solo l'anno scorso hanno aperto una 30ina di negozi nuovi (ma sembra che già molti di questi navighino in cattive acque)

Quoto in pieno. è un settore che non ha crisi al momento. Io pochi mesi fà ho acquistato la nuova Vias e 2 commercianti su 3 quando sono andato per un preventivo mi hanno detto: Mandami una mail...
è segno che ne vendono a fiumi di bici costose
..
Alla fine l'ho presa da quello dei tre che mi ha dato piu soddisfazione..
... o forse che non sanno vendere. Quando ho mandato una mail al negozio più importante e fornito della zona, mi hanno invitato ad andare in negozio a parlarne.

Io sono chimico industriale e del grafene conosco solo la formula strutturale, delle sue caratteristiche non ne so una mazza. Più che avere il titolo, bisogna aver avuto occasione o motivo di metterci il naso sul serio.

Forse voleva linkare il video della bici che passa sui chiodi?????
Che non è il copertoncino di cui si parla qui, ma il modello tubeless. In questo caso il grafene non c'entra nulla, su youtube ci sono decine di video di chiodi e puntine piantati in tubeless di varie marche che continuano a marciare senza problema.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Che non è il copertoncino di cui si parla qui, ma il modello tubeless. In questo caso il grafene non c'entra nulla, su youtube ci sono decine di video di chiodi e puntine piantati in tubeless di varie marche che continuano a marciare senza problema.

E certo fanno le prove iniettando il liquido antiforatura :mrgreen: