VO2Max: seduti o in piedi sui pedali

solitone

Novellino
1 Luglio 2011
34
0
Moncaliero
Visita sito
Bici
Gasventinove Stambek
Come eseguite le frazioni per migliorare il VO2Max? Le fate da seduti oppure in piedi sui pedali?

Di solito io faccio frazioni di 2-4 minuti veloci, alternate a 2-4 minuti lenti, per una trentina di minuti, in salita e in piedi. Voi?

Nota: ho postato questo topic anche su mtb-forum.it, ma là non ha destato molta curiosità, perciò ci riprovo qui.

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ehm.. nessuno strumento, a parte il cronometro.. Siccome il cardio non è significativo in intervalli brevi, in quei 2 minuti cerco semplicemente di spingere "a tutta". Cos'è il PM?

Scordati di fare ripetute al vo2max;-) nel senso senza pm e inutile... Faresti intensità sempre diverse. Cerca di andare su un pe che ti sembri sopra soglia non di troppo ma è quasi impossibile capirlo.... Ps pM:power-meter

solitone

Novellino
1 Luglio 2011
34
0
Moncaliero
Visita sito
Bici
Gasventinove Stambek
nicolòzamariola;4694911 ha scritto:
Scordati di fare ripetute al vo2max;-) nel senso senza pm e inutile... Faresti intensità sempre diverse. Cerca di andare su un pe che ti sembri sopra soglia non di troppo ma è quasi impossibile capirlo.... Ps pM:power-meter

E invece un pe cosa è?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
E invece un pe cosa è?

Forse voleva dire rpe: vuol dire sforzo percepito in una scala (di solito) da 6 a 20, dove 6 è 0 sforzo e 20 è uno sforzo che di più non puoi. Ti chiederai come mai da 6 a 20... se moltiplichi per 10 sono valori paragonabili ai battiti...
Di solito la soglia i ciclisti la valutano tra il 15 ed il 17...

(Riguardo comunque ai battiti lascia perdere quel che ti ho scritto perché comunque statisticamente la massima frequenza raggiungibile è 220-età quindi capisci che a 200 battiti ci arrivi solo intorno ai 20 anni...)

solitone

Novellino
1 Luglio 2011
34
0
Moncaliero
Visita sito
Bici
Gasventinove Stambek
nicolòzamariola;4694911 ha scritto:
Scordati di fare ripetute al vo2max;-) nel senso senza pm e inutile... Faresti intensità sempre diverse.

Azz.. addirittura? Ho letto qualcosa sugli allenamenti riferiti alla potenza e capisco che siano l'unico modo per fare lavori mirati davvero corretti.

Però non è da tantissimo che ci sono i misuratori di potenza, mentre gli allenamenti in vari regimi, anche a VO2max, è da moltissimo che si fanno, prima che i power meter venissero introdotti.

Ok, l'allenamento non sarà esattamente preciso. Ma davvero chi, come me, si allena solo per divertimento ha necessariamente bisogno di un PM?

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Forse voleva dire rpe: vuol dire sforzo percepito in una scala (di solito) da 6 a 20, dove 6 è 0 sforzo e 20 è uno sforzo che di più non puoi. Ti chiederai come mai da 6 a 20... se moltiplichi per 10 sono valori paragonabili ai battiti...

Di solito la soglia i ciclisti la valutano tra il 15 ed il 17...

(Riguardo comunque ai battiti lascia perdere quel che ti ho scritto perché comunque statisticamente la massima frequenza raggiungibile è 220-età quindi capisci che a 200 battiti ci arrivi solo intorno ai 20 anni...)

Grazie volevo scrivere rpe Ma il correttore mi frega sempre;-)

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Azz.. addirittura? Ho letto qualcosa sugli allenamenti riferiti alla potenza e capisco che siano l'unico modo per fare lavori mirati davvero corretti.

Però non è da tantissimo che ci sono i misuratori di potenza, mentre gli allenamenti in vari regimi, anche a VO2max, è da moltissimo che si fanno, prima che i power meter venissero introdotti.

Ok, l'allenamento non sarà esattamente preciso. Ma davvero chi, come me, si allena solo per divertimento ha necessariamente bisogno di un PM?

Allora calma... Io non ho detto che hai bisogno di un pm! Dico solo che se hai in mente cosa vuol dire ripetute vo2max e difficile farle senza pM... Nel senso non avrai mai il giusto sforzo per il sistema metabolico che vuoi allenare e non capirai bene la flessione fra i vari intervalli che è l idea alla base delle ripetute e potresti cominciare fortissimo e mollare dopo 2/3 e vanificare tutto il resto... Ci si allena eccome senza pm lo si è fatto per secoli ma non ci so deve impuntare su terminologie e metodi che richiedono specificità dello sforzo... Puoi andare a sensazione o fare delle intermittenti o tutto cuoche vuoi senza pm. Ma sarà difficile che allenerai effettivamente quello che vuoi allenare