.... Vogliamo parlare di biomeccanica?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Infatti i professionisti non sono da imitare nel piu`assoluto dei modi...
la biomeccanica per noi amatori serve a farci stare meglio ed evitare infortuni, per un professionista serve ad andare piu`forte e a supportare carichi di lavoro che per noi comuni mortali sono impensabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco and lupin IV

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Intendi se la biomeccanica ha ancora un senso dopo l'aver visto di queste cose ?
Che poi a dirla tutta anche tanti amatori (nel vero senso della parola amatori) si stanno convertendo a questo, bici cortissime !!
Esatto. Se un pro' si presenta con una bici di almeno una taglia in meno rispetto alla sua mi viene da pensare che la messa in sella, le misure ideali del telaio perfetto, siano in realtà ampiamente derogabili a seconda del gusto e del grado di flessibilità del ciclista....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
siano in realtà ampiamente derogabili a seconda del gusto e del grado di flessibilità del ciclista....
Ne parlavo sabato con un attempato ex allenatore (e ha allenato anche alcuni pro fra i quali anche suo figlio che ha corso a fianco di campioni tipo Marco P.) e che ancora segue o viene consultato a livello pensionato alcune squadre di giovanissimi e mi diceva giusto sul posizionamento (cosa che lui stesso faceva come lavoro prima di diventare allenatore o direttore sportivo) che è solo questione di abitudine, le formule i calcoli etc etc etc sono solo rifeimenti per dare un senso che però un senso non c'è e appunto mi elencava come pedalavano alcuni campioni.
Ovviamente questi riferimenti sono nati in virtù del fatto che tanti si sono messi in sella in età avanzata e quindi un punto di partenza serve ma poi si modifica nel tempo e si affina in base alle proprie capacità di "assorbire" la posizione di sforzo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
bisogna vedere anche eventuali problemi del singolo soggetto (amatore o prof che sia). Io stesso pur essendo un cicloamatore pippa sono corto in bici ma non per emulazione di qualche prof ma per problemi fisici. Pur essendo corto mi trovo bene e anche dopo svariate ore in bici non sento particolari fastidi . Tra i prof lo stesso Froome adotta particolari accorgimenti per compensare leggere dismetrie . Anche loro sono storti :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Infatti i professionisti non sono da imitare nel piu`assoluto dei modi...
la biomeccanica per noi amatori serve a farci stare meglio ed evitare infortuni, per un professionista serve ad andare piu`forte e a supportare carichi di lavoro che per noi comuni mortali sono impensabili.

Esattamente, hanno più margine di flessibilità e quindi di scelta nelle regolazioni,
avendo in primis un range di dislivello sella manubrio molto più ampio rispetto alla media degli amatori
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Infatti i professionisti non sono da imitare nel piu`assoluto dei modi...
la biomeccanica per noi amatori serve a farci stare meglio ed evitare infortuni, per un professionista serve ad andare piu`forte e a supportare carichi di lavoro che per noi comuni mortali sono impensabili.
quindi pensi che un prof sta scomodo in bici ....pero' rende al massimo delle possibilita'........quello che dici e' contraddittorio
non t preuccupare che i professionisti stanno comodi, spingono bene,ed hanno ottimo controllo del mezzo...non solo perche sono giovani,forti e fanno 40000 km all'anno......ma perche in bici sono messi bene....loro non fanno cavallo *0.885....anzi si metterebbero a ridere
perdona la quasi ironia
il limite di un amatore e' che il poco tempo che ha lo dedica a pedalare e non alla mobilita' articolare e alla posizione
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
La posizione corretta e la bici ideale sono quelle che ti permettono di stare in bici senza soffrire [emoji16] tutto il resto e teoria e fuffa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
quindi pensi che un prof sta scomodo in bici ....pero' rende al massimo delle possibilita'........quello che dici e' contraddittorio

non faranno cavallo * 0.885 ma di certo potrebbero stare più comodi
prestazione e comodità non sono del tutto in sintonia

p.s.
per la verità io non ho mai fatto cavallo * 0.885
ma questo è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24