Voi la usate?

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
D'estate se parto di mattina che è freschino (almeno dalle mie parti) maglia retata a mezze maniche sotto alla maglietta della divisa estiva; se si fa molto caldo apro tutto fino quasi in fondo così arieggio il tutto e nelle discese mi chiudo completamente così evito di dovermi mettere il gillet antivento.

Se invece è già molto caldo solo il completo estivo e solo nelle giornate caldissime (sopra i 36°) solo il body estivo smanicato.

Alla fine la maglia retata per me è diventato l'unico indumento che uso tutto l'anno: d'inverno sotto la giacca invernale, nelle mezze stagioni per stare più caldo a livello del busto e d'estate come strato termoregolatore.

Ciauz!
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
A parte che è indicata proprio per assorbire il sudore e "buttarlo" fuori ma quando fai una discesa poi rischi di prenderti un colpo

ho qualche dubbio che il sudore che io produco alle 15 di un giorno soleggiato di luglio (con il tasso di umidità tipico della costa) riesca a buttarmelo tutto fuori, ma non l'ho mai provata e quindi può darsi anche che abbia ragione tu.
in discesa anche tutto sudato posso andare anche a 90 all'ora, col caldo che fa prendersi un colpo è impossibile (sarà che c'ho + di vent'anni meno di te...:mrgreen: ), del resto quando trovo una fontanella mi ci faccio la doccia
o-o

PS: mi permetti il "te"?
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Credo che d'estate funzioni così la maglia retata:

essendo costituita da un filato spugnoso (e comunque il filo stesso è cavo) a contatto di pelle funziona da asciugamano in spugna, che assorbe il sudore generato mantenedoti asciutto; la struttura a rete poi favorisce la circolazione dell'aria mantenendoti comunque arieggiato (anche se indossi un ulteriore capo d'abbigliamento) e impedendoti di morire dal caldo; infine la struttura spugnosa e molto aperta, la stessa struttura a rete (che aumenta la superficie di contatto con l'aria) tende a fare evaporare il sudore assorbito dal corpo.
Quindi d'estate ecco spiegata la sua funzione termoregolatrice.
Nelle discese impedisce di morire dal freddo (se si indossa sopra una maglia a maniche corte completamente chiusa) perchè il corpo è comunque asciutto, quindi non c'è acqua che svolga la sua funzione termodispersiva, e perchè la sua struttura aperta blocca l'aria al suo interno, che come si sa è un eccellente isolante termico (ovviamente la maglia a mezze maniche della divisa svolge la sua funzione antivento).

Certo che se fuori ci sono 36° o più il calore è a dir poco eccessivo per giustificare l'uso di un ulteriore capo d'abbigliamento e anche io non indosso niente al di fuori del solo completo da ciclismo (addirittura io vado di body estivo); tuttavia devo ammettere che senza maglia retata la divisa è molto più sudata e bagnata e al minimo colpo di vento ciò si nota (tuttavia la temperatura esterna è così alta che per me è un sollievo!).

Ciauz!
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io le canottiere in rete le uso eccome e devo dire che il loro lavoro lo fanno egregiamente sudo come una bestia ma non rimane a contatto della pelle.
Non riesco a andare in bici senza, d'estate uso quelle a canotta traforate, di mezza stagione quelle a mezze maniche in tessuto e in inverno quelle a maniche lunghe vanno tutte benone.

Mi piace anche quella che fa la sportful.