VOI SGONFIATE LE COPERTURE?

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Leggevo sull'altro topic sulle coperature il fatto di sgonfiarle dopo ogni uscita. Ma voi lo fate?
Tutte le volte mi scoccia!!

Io che le tengo a 8 atm circa le sgonfio:

1 quando la carico in macchina perché d'estate nell'abitacolo si alza molto la tempratura

2 quando so che non la uso per almeno una settimana
 
?

...

Guest
sepica ha scritto:
ma perche', io non le sgonfio e non ho mai avuto problemi

Quoto, io faccio lo stesso, mai sgonfiate e sinceramente mai avuto problemi o-o però sò curioso di sapere se tenendole gonfie può succedere qualcosa...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
sò curioso di sapere se tenendole gonfie può succedere qualcosa...

Sicuramente a tenerle gonfie una cosa succede: col passare del tempo si sgonfiano!!! :))): :smile: :))): :smile:

L'unica cosa da evitare è quella di tenerle gonfie in ambienti caldi o vicine a fonti di calore (tipo il panettiere che tiene la bdc appoggiata al forno... :bua: )
 
20 Gennaio 2005
85
0
Visita sito
Anch'io i Pro Race li tengo a 8 atm e me gira parecchio i zebedei a gonfiarli e sgonfiarli però; tenete presente che al momento dalla girata della domenica vado al sabato successivo quindi sto 6 giorni fermo..... più in la' la domenica li sgonfio, li rigonfio il martedì/mercoledì e stanno in quel modo fino alla domenica perchè un poco sì ma poi......

da tener presente comunque che le camere d'aria non sono a tenuta stagna e che quindi tendono a sgonfiarsi favorendo il fenomeno dello spiattellamento specialmente posteriore (dove c'è + peso) :azz :azz

Saluti
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
sgonfio solo le coperture x la gara,quelle x l'allenamento le tengo sempre intorno ai 7 7/5 ,conviene sgonfiarle onde evitare che il copertoncino si "lasci andare"!!!
io ho i continental GP3000 e prima che il copertoncino si sia lasciato andare è finito il battistrada. Perciò li sgonfio solo se mi ricordo altrimenti pazienza. Casomai il problema maggiore mi pare ce lo possano avere le camere d'aria, io ho già subito 2 distacchi della valvola (si scolla dalla camera d'aria).
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
le mie sempre quando torno a casa e le rigonfio prima di partire

quelle degli avversari le sgonfio quando stiamo in gruppo prima di partire, cercando di non farmi vedere :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

gigbot

Pignone
17 Dicembre 2004
201
0
vicenza
Visita sito
io le sgonfio sempre, me lo ha insegnato un mio amiko che corre da anni. All'inizio mi dimenticavo ma adesso e una cosa naturale, da quando e così non ho piu forato, la camera d'aria dura il doppio, ed il copertone non si altera, cmq è una pratica che consiglia qualsiasi meccanico di buon livello.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mai fatto, anche se conosco qualche (maniaco) che lo fa.
Segue dubbio:
ma non è che la consuetudine di sgonfiare le gomme appartenga all'epoca dei tubolari, e quindi il ciclista modello faccia come tradizione insegna, anche se i copertoncini non hanno alcun bisogno?
 

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Non vorrei dire una cazzata ma avevo letto da qualche parte che una normativa americana prevede che le gomme da bici non debbano "perdere" più di 0.5 atm al giorno per essere "conformi" e la maggior parte delle camere d'arie moderne perde si 1/2 atm,ma in 7 giorni...quindi non vedo quale possibile consumo si possa avere in relazione allo sgonfiamento della camera d'aria se in 7 giorni perdi si e no mezza atm.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Azz ! io le sgonfio sempre, volete dire che ogni volta faccio un esercizio inutile.
In effetti adesso che ci penso non so nemmeno perchè.
Sarà una tradizione che si tramanda oralmente di padre in figlio ! :doh:
Sono sempre più convinto dell'utilità di questo forum.