VOI SGONFIATE LE COPERTURE?

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
Non vorrei dire una cazzata ma avevo letto da qualche parte che una normativa americana prevede che le gomme da bici non debbano "perdere" più di 0.5 atm al giorno per essere "conformi" e la maggior parte delle camere d'arie moderne perde si 1/2 atm,ma in 7 giorni...quindi non vedo quale possibile consumo si possa avere in relazione allo sgonfiamento della camera d'aria se in 7 giorni perdi si e no mezza atm.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Azz ! io le sgonfio sempre, volete dire che ogni volta faccio un esercizio inutile.
In effetti adesso che ci penso non so nemmeno perchè.
Sarà una tradizione che si tramanda oralmente di padre in figlio ! :doh:
Sono sempre più convinto dell'utilità di questo forum.
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
62
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Non le ho mai sgonfiate, anche se potenzialmente la bici restava ferma diversi giorni( ex. in dicembre).
Questo sopratutto perchè non ne avevo l'idea di farlo.
Aggiornando l'altro Topic simile, il Pro Race all'anteriore ha superato i 9400. (il posteriore cambiato a 7500 km sulle tele).
L'unica cosa ovvia che faccio è controllare la pressione (8 atm) prima di ogni partenza. :-o
 

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Bè il gesto di sgonfiare le gomme, è un gesto che ormai non si vede più fare da nessuno penso!!!
Una volta bisognava sgonfiare i copertoni perchè con il passare del tempo la copertura seccava e lasciandola gonfia iniziava a creparsi dappertutto ed il coperone andava buttato.
Mi raccontavano che addirittura i copertoni nuovi venivano lasciati sgonfi appesi per alcuni mesi e quando avevano raggiunto il giusto grado di secchezza, li utilizzavano, perchè utilizzarli prima voleva dire fare pochi km perchè la mescola era ancora morbida.

Perciò se si usano copertoni di una certa qualità non è più necessari sgonfiarli, farà scena ma se siete comme me che non ho il compressore, tutte le mattine gonfiare le gomme e un pò una rottura!!!
 

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
Non le sgonfio mai, non mi passa neanche per la testa...
Un mio amico ex dilettante, ha aperto di fianco un cerchio delle Spox, lasciandole sempre gonfie..
C'è da dire he lui gonfia a 11 però!
 

Blax

Uisp World Champion
10 Maggio 2004
824
1
55
Argenta (Fe)
www.idearuote.it
Era in uso con i tubolari, perche duravano + a lungo, i miei tubolari li facevo " maturare" sotto il letto.......
ora con i copertoncini e nuovi materiali non mi sembra una necessità,
comunque ormai il vizio non si toglie quelle da gara li sgonfio sempre!!!!!!
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
:ueh: sgonfio quasi sempre al rientro e rigonfio sempre prima di partire: ho la mania della ruota bella gonfia; e mentre viaggio, spesso mi ritrovo a guardare se il copertoncino è floscio ...
:roll: sarà l'età, ma sono quelle piccole ca..ate rituali che mi fanno partire sereno x la girata :))):
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ciclettico ha scritto:
ma non è che la consuetudine di sgonfiare le gomme appartenga all'epoca dei tubolari, e quindi il ciclista modello faccia come tradizione insegna, anche se i copertoncini non hanno alcun bisogno?

io l'ho imparato appunto all'epoca dei tubolari (mie prime esperienze a metà anni '70)
poi ho continuato l'abitudine con i copertoncini senza mai pormi il dubbio se potesse esserci qualche differenza
ho sempre pensato che la tensione indotta dalla pressione entro il copertoncino potesse causarne un cedimento progressivo, nè più nè meno come per il tubolare

se però mi garantite che per il copertoncino non serve, posso ricredermi

rimane però un fatto: gonfiandole tutte le volte so sempre a che pressione sono
se non le sgonfio più, dovrò ogni tanto controllarle
dopo un pò di controlli, mi farò allora un'idea del tempo necessario perchè ci sia una perdita di pressione apprezzabile