Volata....

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
intendiamoci: non sto dicendo di migliorare la forza con lavori di frequenza (questo è impossibile, non si può fare), ma dico (ripeto) che una componente importantissima dell'allenamento da volata è il miglioramento della coordinazione a rpm elevate (lavori di frequenza) parallelamente o successivamente (in base al metodo preparativo scelto) a lavori di forza a bassi rpm.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Riassumendo, quindi, in buona sostanza i lavori x migliorarsi in volata sono fare + volate possibili x migliorare tecnica, occhio ed esperienza. Volate da 2/300 mt da lanciato (40/45 km/h + o -) da dietro motore con rapporto corto (non cortissimo) cercando di aumentare le RpM il + possibile.

Cosa ne pensate?

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
oggi ho fatto 1 km dietro camion a 55 all'ora e poi ho messo il 53 13 se nn erro e ho fatto una breve volata sorpassando il camion raggiungengo i 63 km/h...
nn ero a tuttissima ma quasi... infatti i battiti erano a 160 quando mi arrivano a 190 di max....nn riesco a capirlo....

il dietro camion nn vale allora....

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

Duetro camion è troppo facile, praticamente ci puoi stare dietro senza pedalare

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

Che non è sufficiente... ci vogliono anche lavori di frequenza, ma senza la forza si va da poca parte. I miei post volevano essere un richiamo a dare importanza anche alla frequenza, non solo alla forza.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
beh per esempio lavori dietro moto ai 45 all'ora (che ne so, 53x16) e poi volata ogni 5 km tenendo il 16. La volata con un simile rapporto si fa stando seduti e semplicemente aumentando il più possibile la velocità (l'alzarsi sui pedali va bene solo quando stai scalando il rapporto... in pista nessuno si alza sui pedali in volata a bici lanciata, si aumenta semplicemente la frequenza di pedalata finchè si può... per lanciare ok, ci si alza invece; ma tu dietro moto sarai già lanciato e per uscire non ti servirà alzarti sui pedali, puoi fare tutto seduto).

Oppure come ho fatto io con la questura qualche volta, sprint ai cartelli dei paesi tenendo il 16 fisso, e poi mi riaccodavo al gruppo ai 45 all'ora... è un vecchio metodo che facevo anche da allievo e juniores

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

era + o - quello che intendevo io

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma con rispetto parlando non stai confondendo la forza con la potenza?

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Quindi per migliorare in volata servono forza,lavori su frequenza di pedalata ,lavori intermittenti, dietro motore e volate da fermo e lanciato?Nelle gare amatoriali a quanto si arriva di velocita' in una bella volata?