vorrei consigli per l'allenamento in salita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
dovrei fare al meglio una salita di circa 7,5 chilometri così composta: i primi 800 metri con pendenza dal 4 all' 8%- poi pianura per cento metri; i successivi 3,3 Km con pendenza 8,10%, gli ultimi 3,3 Km, da 3 al 4 % di pendenza. Ora, i primi 800 metri li faccio con 80 pedalate al minuto utilizzando il 39/23 - i successivi 3,3 li faccio con 70 pedalate al minuto utilizzando il 39/23 (già sono mezzo morto)- gli ultimi 3,3 utilizzando il 39/19 (perchè spiana) arrivando ad una velocità di 23 Km orari.
Secondo voi, è giusto pedalare con questa agilità o è meglio fare tutta la salita col 39/19?. Mi dicono che gli scatti in salita di 30 secondi con relativo recupero vanno bene per la Potenza, mentre altri amici mi dicono che quando si pedala in agilità in salita si sviluppa ugualmente la Potenza. E' la stessa cosa? Le famose " sfr" mi possono aiutare? In buona sostanza sto chiedendo se andare molto agili in salita sia il migliore allenamento che si possa fare o è meglio indirizzarsi ad altre metodologie come le SFR e gli scatti in salita. :angrymod:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non so quanti km hai nelle gambe, ne il tuo peso e altezza,ne i rapporti che monti, però in linea di massima posso dirti che di solito per migliorare in salita occorre andare di agilità.
Una volta che hai raggiunto un buon livello di agilità, puoi semmai provare a "cronoscalare" la salita innestando un rapporto più duro.
Io ho fatto il contrario : facevo le salite a tutta con un rapporto massimo del 23, i tempi erano discreti ma non miglioravo e avevo le gambe distrutte. Ora vado molto di agilità e in alcuni tratti mi esercito a salire sui pedali e a rilanciare l'andatura salendo di un dente o due, e credimi : funziona!
In buona sostanza, frulla di più e affronta la salita col tuo ritmo, i risultati verranno da soli.o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
segui il consiglio di fleappo e non spaccarti le gambe.

Chi ti parla è un salitomane scarsissimo :mrgreen: , ma che andando su con 34x28, anche dopo 2300 mt di dislivello arriva a casa fresco come una rosa (e con la maglia nera :mrgreen:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.