Vorrei scusarmi

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Io penso che abbiano semplicemente voluto dare una punizione "esemplare" approfittando del nome sanzionato e quindi della inevitabile eco mediatica che la notizia avrebbe assunto. Una sorta di monito per tutti, perchèp se squalificano pinco palla per un anno non lo sa nessuno, se squalficano per 1 anno il vincitore della MdD lo san tutti.

La stessa cosa che sostengo ioo-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
[...] perchèp se squalificano pinco palla per un anno non lo sa nessuno, se squalficano per 1 anno il vincitore della MdD lo san tutti.[...]
Pensa che hanno squalificato un moderatore di questo forum (ed ex vincitore della 9 Colli percorso medio) per 3 anni da tutte le prove FSL e nessuno se ne è accorto...

P.S.: Lo scrivo perchè lo ha detto pubblicamente lui in un topic, ho appena verificato.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Questa mi sembra molto una leggenda metropolitana. Recentemente, purtroppo, ho dovuto usufruire dell'assicurazione FCI contro i sinistri e ho avuto modo di leggere che questa copre danni propri e/o a terzi, nell'esercizio dell'attività ciclistica, a nulla rilevando che questa avvenga in gara o fuori gara, quindi un tesserato, pur non iscritto ad una gara, se causa un incidente è coperto dall'assicurazione nella stessa misura in cui lo è se è iscritto. Per chi non credesse, può leggere a pagina 11 qui: http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf[url]http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf[/URL].
Se il portoghese non è manco tesserato, in quanto tale non potrebbe partecipare da iscritto, pertanto la discriminante iscritto/non iscritto non esiste. In quel caso, suppongo possa essere chiamato a rispondere civilmente o penalmente del suo comportamento, non in quanto non iscritto, ma semplicemente per eventuali manchevolezze (non inerenti la mancata iscrizione) che si dovessero ravvisare nella sua condotta. Cosa che peraltro vale anche per un iscritto. Se butta per terra volontariamente un concorrente, il fatto che sia iscritto non lo salva da una denuncia civile e/o penale.

La assicurazione garantisce l'assicurato da determinati rischi e, quindi, si obbliga, in forza del contratto di assicurazione, a pagare quanto eventualmente questi fosse tenuto a corrispondere a terzi a seguito di un suo comportamento colpevole. La responsabilità dell'assicurato rimane ferma.
L'assicurazione, inoltre, ne risponde nei limiti previsti dalla polizza. Immagina se il danno supera il massimale o vi sono delle franchigie. Il danneggiato ha sempre diritto all'integrae risarcimento senza la riduzioen rpevista dalla franchigia che, quindi, dovrà essere intgerata dal responsabile.
Analogo discorso vale anche per le associazioni che organizzano le GF.
Quando vi sono anche responsabilità penali la condanna la subisce la persona e non l'assicurazione.

Non direi che sia necessariamente configurabile come frode sportiva la questione, intanto perchè stiam parlando di una sanzione disciplinare, mentre la frode sportiva è una violazione penale da altro organo giudicata ed eventualmente punita, e poi perchè per configurare quella violazione ci vuole che l'agente abbia compiuto atti fraudolenti volti a modificare l'esito della competizione (art.1 Legge 401/89). Ora se lui ha dato il pettorale a Tugnoli, solo per farlo partecipare con lui (ammesso che sia così), ma senza che Tugnoli abbia fatto nulla per agevolarlo, danneggiando gli avversari o tirandolo o aiutandolo in altra maniera, non essendovi la ricerca della modifica del risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione, manca il presupposto per il configurarsi del reato......se non interpreto male la norma.

La cessione di un pettorale per ricevere aiuti in gara come la chiami?
Potrebbe non essere reato ma rimane sempre frode.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ho citato la cosa, al di là della trasparenza e serenità con cui è stata ammessa dall'interessato, che ho apprezzato in ciò (non per la infrazione commessa si intende), per il fatto che alla fine pultroppo è solo la risonanza mediatica che porta attenzione su queste cose.

E al di là di tutto, più si dicute meglio è in quanto rende la sanzione di maggiore valore per la comunità. Quindi al di la di quelle che possono essere le motivazioni di Giuseppe nell'aprire questo topic, più se ne parla e se ne discute meglio è.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo verrà considerato nella formazione della sanzione, ma la situazione prevista come violazione si configura con la sola presenza dell'individuo in quel gruppo
Non direi. Il fine è elemento fondante del reato, in quanto derivante direttamente dalla condotta che è elemento essenziale del reato. Senza la condotta il reato non esiste. Se Tugnoli se ne è stato in coda e non ha fatto nulla, il risultato non è stato alterato, nemmeno a titolo di tentativo, pertanto il reato manca della condotta, elemento essenziale del reato. Sull'entità della sanzione, influiscono invece, gli elementi accidentali quindi le aggravanti o le attenuanti.
....
non terrebbe il mio passo a tavola, il ragazzo :mrgreen:
.............
nemmeno il mio :mrgreen:
Pensa che hanno squalificato un moderatore di questo forum (ed ex vincitore della 9 Colli percorso medio) per 3 anni da tutte le prove FSL e nessuno se ne è accorto...

P.S.: Lo scrivo perchè lo ha detto pubblicamente lui in un topic, ho appena verificato.
Non se ne è accorto nessuno perchè lui si è accompagnato alla sua donzella, non ad uno dal torbido passato.:mrgreen:....senza contare che era inibito alla partecipazione con motivazioni a mio modo di vedere molto molto discutibili. Non è un'esimente dal rispettare la norma, può essere una attenuante però.

Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Questa mi sembra molto una leggenda metropolitana. Recentemente, purtroppo, ho dovuto usufruire dell'assicurazione FCI contro i sinistri e ho avuto modo di leggere che questa copre danni propri e/o a terzi, nell'esercizio dell'attività ciclistica, a nulla rilevando che questa avvenga in gara o fuori gara, quindi un tesserato, pur non iscritto ad una gara, se causa un incidente è coperto dall'assicurazione nella stessa misura in cui lo è se è iscritto. Per chi non credesse, può leggere qui: [URL="http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf"][url]http://www.federciclismo.it/assicurazione/convenzione_assitalia.pdf[/URL][/URL].
Se il portoghese non è manco tesserato, in quanto tale non potrebbe partecipare da iscritto, pertanto la discriminante iscritto/non iscritto non esiste. In quel caso, suppongo possa essere chiamato a rispondere civilmente o penalmente del suo comportamento, non in quanto non iscritto, ma semplicemente per eventuali manchevolezze (non inerenti la mancata iscrizione) che si dovessero ravvisare nella sua condotta. Cosa che peraltro vale anche per un iscritto. Se butta per terra volontariamente un concorrente, il fatto che sia iscritto non lo salva da una denuncia civile e/o penale.

o-o

Attenzione, bisogna anche distinguere le assicurazioni dei vari Enti, perchè non tutte prevedono le stesse clausole.

Ad ogni modo ogni manifestazione di GF ha la propria copertura assicurativa, non è sufficiente quella che i singoli atleti hanno con il loro tesseramento. Si tenga anche presente che in certe GF sono previsti percorsi per i semplici cicloturisti, cioè per i non tesserati.
In questo caso l'assicurazione della manifestazione non coprirebbe di certo i portoghesi in caso di incidente.

Ecco comunque l'articolo del regolamento di diverse GF in materia di assicurazione. Come si legge gli abusivi sono minacciati proprio laddove si parla di assicurazione.

15) Assicurazione.
La manifestazione è assicurata dalla UDACE (o FCI) ed è coperta anche con polizza integrativa (solo iscritti ).
I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l'espulsione ed in caso di incidente denunciati a norma di legge
.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Questo topic è, e non sono ironico, una vera perla. Vi si riscontrano tanti di quelli stati d'animo e tante opinioni contrastanti che mi pare sempre piu chiaro il motivo per cui nel mondo si fanno le guerre (ed è una forzatura di pensiero la mia totalmente voluta).

Io invece lo vedo come il motivo per cui se ne fanno sempre meno. Perchè si discute tra pari cercando di spiegare le proprie idee ed essendo disposti ad analizzare quelle altrui, e non ci si pone, a parte alcuni casi, in una situazione di superiorità entrando di quando in quando emettendo sentenze.

Qui da pagine nessuno trolleggia, nessuno si insulta ma si continuano a esprimere idee. Quando vuoi diventare dei nostri e discutere sarai sempre benvenuto, ci trovi al piano di sotto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi devono assolutamente porvi rimedio ed eliminare i Portoghesi.
Il caso gsm(Sorrenti) è perfetto x dare l'esempio.Quale migliore occasione dello squalificare uno "Famoso"avrebbero avuto?
Infatti dubito che riducano la pena,dovrò essere un esempio.

I portoghesi si possono arginare ma non eliminare.

Al contrario. Se il portoghese, pur stando nel gruppo di testa, se ne sta in ultima posizione sempre o comunque dimostra di non voler fare null'altro che possa avvantaggiare il suo amico, l'intento di alterare il risultato non c'è e quindi non c'è manco il reato.

Per sapere la verità dovrebbe testimoniare chi faceva parte del gruppo di testa. E i casi sono due: o non si sono accorti del pettorale farlocco oppure Tugnoli se n'è rimasto buono buono in coda.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Chi lo ha detto? Ci sono evidenze in tal senso? O lo si presume, ma non è dimostrato? Penso che dimostrare un particolare del genere sia determinante ai fini della sanzione, che in tal caso, come si è visto, potrebbe sconfinare anche nel penale.
Io penso che abbiano semplicemente voluto dare una punizione "esemplare" approfittando del nome sanzionato e quindi della inevitabile eco mediatica che la notizia avrebbe assunto. Una sorta di monito per tutti, perchèp se squalificano pinco palla per un anno non lo sa nessuno, se squalficano per 1 anno il vincitore della MdD lo san tutti.

La cronaca di gara dice che ha fatto la prestazione fino a quando le gambe hanno retto.
Poi scusa se voleva farsi solo una passeggiata in compagnia di un amico avrebbe potuto cedere il pettorale, che ne so ..... a Mescal ...... e fare il percorso enogastronomico.
Hanno dato la punizione che hanno ritenuto giusta e non esemplare.
Bisogna però dire che Sorrenti paga sicuramente l'inizio di una nuova era che definirei "ruote pulite" sperando che non faccia la fine della più nota "mani pulite"
Ha pagato la novità della pena. Ormai si era creato il convincimento e la garanzia dell'impunità di certe scorrettezze e violazioni.
D'ora in avanti non sarà più così.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Delfino curioso :mrgreen:
trovato :tie:
se non altro, il "ragazzo" in questione ha 26 anni pure lui, e non ha fatto il minimo rimbrotto, si è assunto la responsabilità dell'accaduto senza "ma però" ecc ecc
comportamento corretto e da uomo di 26 anni

Non direi. Il fine è elemento fondante del reato, in quanto derivante direttamente dalla condotta che è elemento essenziale del reato. Senza la condotta il reato non esiste. Se tugnolio se ne è stato in coda e non ha fatto nulla, il risultato non è stato alterato, nemmeno a titolo di tentativo, pertanto il reato manca della condotta, elemento essenziale del reato. Sull'entità della sanzione, influiscono invece, gli elementi accidentali quindi le aggravanti o le attenuanti..
ma sei già al dibattimento, parliamo della notizia di reato, intanto lui era li in mezzo, per il perchè ed il per come, il giudice si farà un'idea nelle udienze.
se saltasse fuori un testimone e dicesse che questo ha tirato per 10 km? sono situazioni che vanno esaminate in giudizio.
per adesso, la violazione c'è, come saranno andate le cose è un altro discorso

nemmeno il mio
:face4:
Se lo fanno sai che saremo in due:mrgreen:
lo so, mi mancherete tu e clodovico :asd2:
:face4:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io invece lo vedo come il motivo per cui se ne fanno sempre meno. Perchè si discute tra pari cercando di spiegare le proprie idee ed essendo disposti ad analizzare quelle altrui, e non ci si pone, a parte alcuni casi, in una situazione di superiorità entrando di quando in quando emettendo sentenze.

Qui da pagine nessuno trolleggia, nessuno si insulta ma si continuano a esprimere idee. Quando vuoi diventare dei nostri e discutere sarai sempre benvenuto, ci trovi al piano di sotto.

....è proprio questo il punto.......basta un troll e partono i missili. Comunque siamo OT, continuiamo cosio-o
Magari senza Mescal:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La assicurazione garantisce l'assicurato da determinati rischi e, quindi, si obbliga, in forza del contratto di assicurazione, a pagare quanto eventualmente questi fosse tenuto a corrispondere a terzi a seguito di un suo comportamento colpevole. La responsabilità dell'assicurato rimane ferma.
L'assicurazione, inoltre, ne risponde nei limiti previsti dalla polizza. Immagina se il danno supera il massimale o vi sono delle franchigie. Il danneggiato ha sempre diritto all'integrae risarcimento senza la riduzioen rpevista dalla franchigia che, quindi, dovrà essere intgerata dal responsabile.
Analogo discorso vale anche per le associazioni che organizzano le GF.
Quando vi sono anche responsabilità penali la condanna la subisce la persona e non l'assicurazione.
Ma ai fini di tutto questo la regolarità dell'iscrizione alla gara o meno, non sposta di una virgola la questione. Mi sembrava di essere stato chiaro e non mi sembra che quanto da te scritto confuti la mia tesi. Quel che hai scritto vale per l'iescritto come per il portoghese, in quanto il principio fondante dell'assicurazione di cui parliamo è lo svolgere una determinata attività (non necessariamente una gara, come riportato in polizza) e ovviamente il tesseramento.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bisogna però dire che Sorrenti paga sicuramente l'inizio di una nuova era che definirei "ruote pulite"...

Speriamo che non resti il solo a pagare, come spesso succede. Prima danno le giuste sanzioni e poi si pentono perché forse è stata troppo dura e gli altri che si comportano come lui la sfangano.
(altrimenti qui si ritorna alla multa di Clodovico «perché a me sì e agli altri no?»