Vorrei un parere please..

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche parere di voi piu' esperti di me..

3 anni fa mi sono iscritto in una squadra,ero chiaramente il piu' scarso di tutti,prima andavo in bici qualche mese all'anno e basta, da quando sono in squadra non ho mai saltato una settimana tranne per quando vado in vacanza e quando sto male.
In questi anni sono migliorato tantissimo,infatti sono riuscito a superare molti dei miei compagni, solo che non riesco a capire come mai quando stacco per una settimana per esempio a me ci vogliono 3/4 uscite buone per riprendere il ritmo e ai miei compagni (quelli meno veloci di me per fare un esempio) se si fermano 1 o 2 settimane vanno allo stesso modo di prima,infatti in alcuni casi in salita mi stanno davanti,cosa che di solito non accade..

Io rispetto a loro faccio piu' km all'anno, mi aggiro sui 10500/11000.. molti di loro finisco l'anno con 6.000/7.000 km..
Cosa sbaglio? premetto che da aprile a ottobre esco 4 volte a settimana, 2 corti in mezzo la settimana e 2 lunghi il weeckend
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per favore, metti un titolo che sia indicativo di ciò di cui vuoi parlare, non un titolo generico che non dice nulla sull'argomento della discussione...
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Mi sembra strano che gli altri vadano uguale dopo 1-2 settimane di stacco completo, non credo sia possibile, probabilmente è una sensazione ma non riscontrabile nei tempi di una salita.
Personalmente, se mi fermo completamente per due settimane perdo tantissimo in tutto, due settimane sono una vita per quanto riguarda il ciclismo, e ci metto ben di più di 3/4 uscite buone per riprendermi, tipo quando stacco a fine stagione, mi ci vuole minimo un ciclo di 3 settimane di carico ed una di scarico per avvicinarmi ai valori di prima, ma il "fondo" mi ci vuole ben di più a riprenderlo.

Probabilmente i tuoi amici fanno anche qualche altra attività sportiva oltre al ciclismo, che so, calcio, e questo gli permette di "perdere meno" con un periodo di stop completo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ma non scherziamo, una settimana di stop non influenza minimamente la condizione.
Anzi, spesso è proprio questo scarico che permette la supercompensazione e l'incremento prestativo.
Quando mi fermo qualche giorno per motivi di salute e riprendo, è il periodo che vado più forte. Specialmente in salita.
La malattia, è un riposo forzato e permette di recuperare. I primi 3-4 giorni la ripresa è dura, ma dopo una settimana mi sembra di essere un'altra persona.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche parere di voi piu' esperti di me..

3 anni fa mi sono iscritto in una squadra,ero chiaramente il piu' scarso di tutti,prima andavo in bici qualche mese all'anno e basta, da quando sono in squadra non ho mai saltato una settimana tranne per quando vado in vacanza e quando sto male.
In questi anni sono migliorato tantissimo,infatti sono riuscito a superare molti dei miei compagni, solo che non riesco a capire come mai quando stacco per una settimana per esempio a me ci vogliono 3/4 uscite buone per riprendere il ritmo e ai miei compagni (quelli meno veloci di me per fare un esempio) se si fermano 1 o 2 settimane vanno allo stesso modo di prima,infatti in alcuni casi in salita mi stanno davanti,cosa che di solito non accade..

Io rispetto a loro faccio piu' km all'anno, mi aggiro sui 10500/11000.. molti di loro finisco l'anno con 6.000/7.000 km..
Cosa sbaglio? premetto che da aprile a ottobre esco 4 volte a settimana, 2 corti in mezzo la settimana e 2 lunghi il weeckend

Non dipende da quanti km fai, ma come li fai. Poi non a tutti occorre ammazzarsi di km per andare forte.
I km consumano, con calo delle prestazioni.
Anche i due lunghi in un Weekend senza qualche giorno per recuperare non lo trovo un gran allenamento, sempre che tu non faccia gare a tappe.
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ma non scherziamo, una settimana di stop non influenza minimamente la condizione.
Anzi, spesso è proprio questo scarico che permette la supercompensazione e l'incremento prestativo.

Se dopo una settimana di stop vai più forte di prima, significa che o ti alleni a intensità/quantità superiori a quante ne riesci a metabolizzare/sopportare, e per periodi lunghi, o hai fatto una ctl ramp rate troppo elevata, o non mangi a sufficienza, o comunque c'è qualche problema sotto. Parlo di persone che si allenano tanto e benino, ctl sopra il 100, se uno sta a sotto i 60 la cosa cambia, ma una settimana è sempre tanto.
Numericamente si fa alla svelta a vederlo, se hai power meter e cardiofrequenzimetro, e non in'untervallo di 20 minuti, ma in un workout di 4 ore la differenza è misurabile.
2-3 giorni senza o di tapering ti permettono di arrivare fresco ad un'evento, ma una settimana intera altro che supercompensazione, vai in transizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se dopo una settimana di stop vai più forte di prima, significa che o ti alleni a intensità/quantità superiori a quante ne riesci a metabolizzare/sopportare, e per periodi lunghi, o hai fatto una ctl ramp rate troppo elevata, o non mangi a sufficienza, o comunque c'è qualche problema sotto. Parlo di persone che si allenano tanto e benino, ctl sopra il 100, se uno sta a sotto i 60 la cosa cambia, ma una settimana è sempre tanto.
Numericamente si fa alla svelta a vederlo, se hai power meter e cardiofrequenzimetro, e non in'untervallo di 20 minuti, ma in un workout di 4 ore la differenza è misurabile.
2-3 giorni senza o di tapering ti permettono di arrivare fresco ad un'evento, ma una settimana intera altro che supercompensazione, vai in transizione.

L'OP non ha detto assolutamente nulla di sè, età, anni di ciclismo, tipo di allenamento....
Mi sembra difficile sia il ciclista evoluto a cui fai riferimento.
Ed un ciclista di quel tipo non fa una domanda del genere.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
L'OP non ha detto assolutamente nulla di sè, età, anni di ciclismo, tipo di allenamento....
Mi sembra difficile sia il ciclista evoluto a cui fai riferimento.
Ed un ciclista di quel tipo non fa una domanda del genere.


giusto dimenticavo.. ho 35 anni e vado in bici da 4 anni, prima facevo solo mtb..
ovviamente non sono un ciclista evoluto come dici tu, faccio 4/5 mediofondo all'anno per puro spirito di divertimento