Vorreste i freni a disco sulla vostra bdc?

Vorreste ancora i freni a disco sulla vostra bdc?

  • SI

    Voti: 379 43,8%
  • NO

    Voti: 397 45,9%
  • Ci dovrei pensare....

    Voti: 89 10,3%

  • Votanti
    865
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

:mrgreen:

Guarda, personalmente preferisco e mi piace il cambio meccanico, ma mai mi sognerò di dire che l'elettronico è una boiata. È semplicemente evoluzione
Stessa cosa per i freni a disco. Anche se i freni a disco, al contrario dell'elettronico, credo che abbiano un'incidenza maggiore sull'efficacia di guida.

Detto ciò, si son lette cose che sono state giá dette e sentite in merito ad ogni evoluzione, dal carbonio alle 11 v, dal telefonino al computer, a finire ai google glass.....che ora tutti dicono sia una boiata pericolosa :eek:, ma tra qualche anno tutti i ciclisti a dire che, classica frase, "non tornerebbero più indietro" :mrgreen:
Ciao o-o
 
S

skylite

Guest
Anche la ruota c'è da secoli ma non è che siamo rimasti a quelle di legno...:mrgreen:
Poi per ciò che riguarda il progresso, il cambio elettronico è la prova che non tutte le "innovazioni" vengono viste come tali.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:mrgreen:

Guarda, personalmente preferisco e mi piace il cambio meccanico, ma mai mi sognerò di dire che l'elettronico è una boiata. È semplicemente evoluzione
Stessa cosa per i freni a disco. Anche se i freni a disco, al contrario dell'elettronico, credo che abbiano un'incidenza maggiore sull'efficacia di guida.

Detto ciò, si son lette cose che sono state giá dette e sentite in merito ad ogni evoluzione, dal carbonio alle 11 v, dal telefonino al computer, a finire ai google glass.....che ora tutti dicono sia una boiata pericolosa :eek:, ma tra qualche anno tutti i ciclisti a dire che, classica frase, "non tornerebbero più indietro" :mrgreen:
Ciao o-o

Quello che scrivi è stato detto anche dei tubeless.....ed infatti si sono rivelati un fiasco...per il cambio elettronico...e ce l'hanno in 4 gatti. Non sempre il nuovo è utile. Ma spesso riempie le tasche di chi lo propone.

Concordo comunque nel dire che il lavoretto di Eliflap è veramente ben fatto, è un buon meccanico! Su questo lo invidio.
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU OIRO-

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.304
261
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ieri scendendo da una discesa alpino sotto il diluvio li avrei voluti eccome i freni a disco!!!!!!!!!!!!!!!!!! La bici non frenava una cippa di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla luce di questa esperienza spero proprio che verranno omologati cosi che nel 2015 potrò prendere un telaio predisposto ed un bel Campagnolo Super record 11 Disc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
Per come la vedo io, sia l'elettronico che i freni a disco diventeranno una cosa standard fra pochissimo tempo, la svolta definitiva si avrà quando l' UCI autorizzerà i pro ad usare i freni a disco. Non si tratta di piacere o no si va in questa direzione e basta perché i costruttori decidono il futuro...noi possiamo adattarci (spendendo!!) oppure tenere le nostre bici che diventeranno superate. Per quanto riguarda l'estetica vedrete che senza dubbio migliorerà sempre più e anche l'occhio sarà appagato. Si tratta di stabilire se le case di ruote produrranno mozzi per alloggiare il disco e mozzi tradizionali....tutto qui!!!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
è più semplice cambiare i telai ... dato che le forcelle vanno cambiate, a questo punto basta cambiare il telaio.

i mozzi da disco già esistono da 13 anni, le case non si devono inventare nulla, sono quelli da mtb, già le montano le biciclette da ciclocross coi dischi le usano, che hanno la battuta posteriore 135 e non più 130 come le bdc ...

basta eliminare i telai da strada da 130mm.

anche perchè volendo, sui telai da 135mm si possono sempre mettere freni a pattino, i vecchi insomma ...
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
L'efficacia del freno a disco,in ambito meccanico, è fuori discussione
ma va contestualizzata,è sbagliato pensare al disco come fine a se stesso,
l'efficacia frenante è strettamente correlata a, geometrie,e al sistema di sospensioni,
errore madornale fare un paragone col MTB,dove,abbiamo un sistema di sospensioni ,ANT,e in molti casi Post,(assenti i BDC)e un dimensionamento di forcelle,e carri posteriori piu generoso,senza dimenticare la maggiore impronta a terra degli pneumatici,
Che permette al sistema "Disco" di lavorare al meglio
Il passaggio da attrito volvente,a quello radente su bdc,per assenza di sospensioni,e di tutto il resto è ingestibile ci vorrebbe l'ABS:mrgreen:
Una cosa è frenare con tranquillità,altra è, in caso di immediato pericolo,in cui ci si attacca al freno,
Ci vorrebbero dei test Seri,effettuati da INDIPENDENTI,e divulgati in rete senza nessun filtraggio

Oggi la bici è un modo per ostentare,e,i gadget la fanno da padroni,ben venga, perchè si muove il mercato,o-o
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU OIRO-

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il passaggio da attrito volvente,a quello radente su bdc,per assenza di sospensioni,e di tutto il resto è ingestibile ci vorrebbe l'ABS:mrgreen:
Una cosa è frenare con tranquillità,altra è, in caso di immediato pericolo,in cui ci si attacca al freno,

va beh, ma anche in mtb se ci si attacca ai freni si blocca l'anteriore, non è che le sospensioni facciano miracoli, dopo tutto in mtb si va su terreni con aderenza precaria.... se invece ci si attacca ai freni su asfalto la bici si cappotta direttamente:rosik:.
Il grandi vantaggi dei dischi sono la modulabilità della frenata e l'assenza di ritardo dell'inizio della frenata su terreni bagnati.
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
va beh, ma anche in mtb se ci si attacca ai freni si blocca l'anteriore, non è che le sospensioni facciano miracoli, dopo tutto in mtb si va su terreni con aderenza precaria.... se invece ci si attacca ai freni su asfalto la bici si cappotta direttamente:rosik:.
Il grandi vantaggi dei dischi sono la modulabilità della frenata e l'assenza di ritardo dell'inizio della frenata su terreni bagnati.

Non voglio andare ot,ma non facciamo l'errore di fare paragoni auto/moto,
e nello specifico Ganasce/Disco e problemi di Fading
In bici,i due sistemi Caliper/Pinze, sono equiparabili entrambe esercitano una pressione su un disco/cerchione di alluminio,tramite materiale d'attrito,e con il nuovo sram entrambi Idraulicamente,
quello che conta è il diametro della superfice su cui viene applicata la pressione,e il disco in questo,e penalizzato,(max 140mm)rispetto al cerchione
e soprattutto anche per il fatto che l'effetto frenante si verifica vicino all'asse
Altra cosa è dire che su una ruota per tubolari,per prevenire il surriscaldamento,della pista frenante con conseguente distacco del collante il disco dovrebbe essere OBBLIGATORIO

per quel che mi concerne sulla mtb uso XTR con rotori da 200 ant e 180 post,ottimi e dire poco,
Ma in tutta onestà non li vorrei sulla bdc, troppo brutali devi essere concentrato e alleggerire in continuazione per evitare il bloccaggio,pena un allungamento esponenziale degli spazi di arresto,e questo a velocità neanche lontanamente paragonabili alla BDC,
Poi se il tutto lo trasferiamo in: Emergenza,Asfalto Umido,90/100 kmh, 1 cm di impronta a terra dello pneumatico:wacko:
Ma come tutte le "novità"dovranno essere testate per bene,e si sa che come cavie gli amatori sono ottimi,:angrymod:per via di una maggiore diffusione
Quello che mi sentirei di consigliare è l'adozione di dischi flottanti

Comunque il Mio è un parere Soggettivo,è soprattutto FALLIBILEo-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non voglio andare ot,ma non facciamo l'errore di fare paragoni auto/moto,
e nello specifico Ganasce/Disco e problemi di Fading

E chi ha parlato di auto/moto??
Non conta solo l'aerea della superficie di attrito, ma anche il materiale di attrito, la gomma/sughero/ecc, sono fatti per lavorare in un range di temperature limitato (il limite è dato appunto dalla massima temperatura che può sopportare il mastice/camera d'aria), una volta raggiunto inizia il fading. Mentre per i freni a disco questo problema non c'è, le pastiglie dei freni sono fatte per lavorare bene anche a temperature molto elevate, il limite termico è molto più elevato, tanto che reggono discese ripide di diversi minuti fatte con freni tirati.

Un'altra considerazione per chiudere: leggendo velocemente il topic ho visto che ci sono molti che pensano che le discese in mtb stressino meno i freni di quelle fatte in bdc, a causa delle velocità inferiori di percorrenza, e che quindi i dischi sulle bdc dovrebbero essere più grossi di quelli da mtb, questo secondo me, e secondo shimano:mrgreen:, è decisamente falso.
La potenza della frenata magari è superiore in bdc, ma decisamente non l'energia dissipata in una frenata (nei casi estremi), questo perché in mtb capita di scendere ai 30 all'ora da pendenze del 20-30% per qualche minuto con i freni parzializzati, mentre in bdc le frenate sono di pochi secondi alla volta, e quindi la temperatura dei dischi sono più basse.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
va beh, ma anche in mtb se ci si attacca ai freni si blocca l'anteriore, non è che le sospensioni facciano miracoli, dopo tutto in mtb si va su terreni con aderenza precaria.... se invece ci si attacca ai freni su asfalto la bici si cappotta direttamente:rosik:.
Il grandi vantaggi dei dischi sono la modulabilità della frenata e l'assenza di ritardo dell'inizio della frenata su terreni bagnati.

non sembrano così grandi dunque questi vantaggi..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non sembrano così grandi dunque questi vantaggi..

Se non fai discese quando piove o se non fai discese lunghe 20km o molto tortuose (che quindi affaticano sia i freni che le mani)... in effetti non ci sono grandi vantaggi.

Discorso diverso per le ruote full carbon, in queste ruote i dischi risolverebbero molti problemi di affidabilità.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se non fai discese quando piove o se non fai discese lunghe 20km o molto tortuose (che quindi affaticano sia i freni che le mani)... in effetti non ci sono grandi vantaggi.

Discorso diverso per le ruote full carbon, in queste ruote i dischi risolverebbero molti problemi di affidabilità.

prima parlavi solo di modulabilità e discese bagnate, ora di affaticamento...;nonzo%;nonzo%;nonzo%.

Piccola parentesi: i problemi alle ruote full carbon sono dovuti per la maggior parte a: imperizia nell'incollaggio tubolare, incapacità di frenare correttamente (tipo farsi 10 km filati con i freni tirati, ed a quel punto resti anche senza i freni a disco) , utilizzo di pattini errati. Questo mi risulta assodato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
prima parlavi solo di modulabilità e discese bagnate, ora di affaticamento...;nonzo%;nonzo%;nonzo%.

Piccola parentesi: i problemi alle ruote full carbon sono dovuti per la maggior parte a: imperizia nell'incollaggio tubolare, incapacità di frenare correttamente (tipo farsi 10 km filati con i freni tirati, ed a quel punto resti anche senza i freni a disco) , utilizzo di pattini errati. Questo mi risulta assodato.

Beh i dischi idraulici richiedono uno sforzo molto minore della mano, se si è costretti a frenare molto (o non si è capaci, e si frena molto) i freni idraulici aiutano. Cmq io parlavo dei maggiori vantaggi, poi ce ne sono altri, fra i quali anche il minor fading, come scritto nel post successivo a quello che hai quotato.

Cmq, se ho capito bene, c'è gente che ha devastato delle full carbon mettendo dei pattini diversi da quelli di serie perché cercava di migliorare la frenata, che quindi per qualcuno è inadeguata.

Sicuramente i problemi per le full carbon sono quelli che hai detto tu, ma c'è gente che non sa scendere e le manda in crisi, coi dischi è molto più difficile che succeda (a meno di guasti catastrofici), in fin dei conti non sono tutti dei professionisti, c'è anche gente di 80kg che scende coi freni tirati...

Inoltre i dischi sarebbero utilissimi per le full carbon per copertoncino, che al momento quasi non esistono perché se si frena un po' troppo si aprono in due. [o almeno così ho appreso dalle discussioni dedicate, lieto di essere smentito]

Tirando le somme, se non si va sul bagnato e se nella propria carriera ciclistica in bdc non si è mai sperimentato il fading, i dischi non portano vantaggi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh i dischi idraulici richiedono uno sforzo molto minore della mano, se si è costretti a frenare molto (o non si è capaci, e si frena molto) i freni idraulici aiutano. Cmq io parlavo dei maggiori vantaggi, poi ce ne sono altri, fra i quali anche il minor fading, come scritto nel post successivo a quello che hai quotato.

Cmq, se ho capito bene, c'è gente che ha devastato delle full carbon mettendo dei pattini diversi da quelli di serie perché cercava di migliorare la frenata, che quindi per qualcuno è inadeguata.

Sicuramente i problemi per le full carbon sono quelli che hai detto tu, ma c'è gente che non sa scendere e le manda in crisi, coi dischi è molto più difficile che succeda (a meno di guasti catastrofici), in fin dei conti non sono tutti dei professionisti, c'è anche gente di 80kg che scende coi freni tirati...

Inoltre i dischi sarebbero utilissimi per le full carbon per copertoncino, che al momento quasi non esistono perché se si frena un po' troppo si aprono in due. [o almeno così ho appreso dalle discussioni dedicate, lieto di essere smentito]

Tirando le somme, se non si va sul bagnato e se nella propria carriera ciclistica in bdc non si è mai sperimentato il fading, i dischi non portano vantaggi
o-oo-ooppure se si va prudentemente sul bagnato o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.