State degenerando :eek:
torniamo alle cose che più interessano infatti:
http://fashioniamoci.files.wordpress.com/2012/10/dita-mozzate-halloween.jpg
Guarda, personalmente preferisco e mi piace il cambio meccanico, ma mai mi sognerò di dire che l'elettronico è una boiata. È semplicemente evoluzione
Stessa cosa per i freni a disco. Anche se i freni a disco, al contrario dell'elettronico, credo che abbiano un'incidenza maggiore sull'efficacia di guida.
Detto ciò, si son lette cose che sono state giá dette e sentite in merito ad ogni evoluzione, dal carbonio alle 11 v, dal telefonino al computer, a finire ai google glass.....che ora tutti dicono sia una boiata pericolosa :eek:, ma tra qualche anno tutti i ciclisti a dire che, classica frase, "non tornerebbero più indietro"
Ciao
QuotoQuello che scrivi è stato detto anche dei tubeless.....ed infatti si sono rivelati un fiasco...per il cambio elettronico...e ce l'hanno in 4 gatti. Non sempre il nuovo è utile. Ma spesso riempie le tasche di chi lo propone.
....
Il passaggio da attrito volvente,a quello radente su bdc,per assenza di sospensioni,e di tutto il resto è ingestibile ci vorrebbe l'ABS
Una cosa è frenare con tranquillità,altra è, in caso di immediato pericolo,in cui ci si attacca al freno,
va beh, ma anche in mtb se ci si attacca ai freni si blocca l'anteriore, non è che le sospensioni facciano miracoli, dopo tutto in mtb si va su terreni con aderenza precaria.... se invece ci si attacca ai freni su asfalto la bici si cappotta direttamente:rosik:.
Il grandi vantaggi dei dischi sono la modulabilità della frenata e l'assenza di ritardo dell'inizio della frenata su terreni bagnati.
Non voglio andare ot,ma non facciamo l'errore di fare paragoni auto/moto,
e nello specifico Ganasce/Disco e problemi di Fading
va beh, ma anche in mtb se ci si attacca ai freni si blocca l'anteriore, non è che le sospensioni facciano miracoli, dopo tutto in mtb si va su terreni con aderenza precaria.... se invece ci si attacca ai freni su asfalto la bici si cappotta direttamente:rosik:.
Il grandi vantaggi dei dischi sono la modulabilità della frenata e l'assenza di ritardo dell'inizio della frenata su terreni bagnati.
non sembrano così grandi dunque questi vantaggi..
Se non fai discese quando piove o se non fai discese lunghe 20km o molto tortuose (che quindi affaticano sia i freni che le mani)... in effetti non ci sono grandi vantaggi.
Discorso diverso per le ruote full carbon, in queste ruote i dischi risolverebbero molti problemi di affidabilità.
prima parlavi solo di modulabilità e discese bagnate, ora di affaticamento....
Piccola parentesi: i problemi alle ruote full carbon sono dovuti per la maggior parte a: imperizia nell'incollaggio tubolare, incapacità di frenare correttamente (tipo farsi 10 km filati con i freni tirati, ed a quel punto resti anche senza i freni a disco) , utilizzo di pattini errati. Questo mi risulta assodato.
oppure se si va prudentemente sul bagnatoBeh i dischi idraulici richiedono uno sforzo molto minore della mano, se si è costretti a frenare molto (o non si è capaci, e si frena molto) i freni idraulici aiutano. Cmq io parlavo dei maggiori vantaggi, poi ce ne sono altri, fra i quali anche il minor fading, come scritto nel post successivo a quello che hai quotato.
Cmq, se ho capito bene, c'è gente che ha devastato delle full carbon mettendo dei pattini diversi da quelli di serie perché cercava di migliorare la frenata, che quindi per qualcuno è inadeguata.
Sicuramente i problemi per le full carbon sono quelli che hai detto tu, ma c'è gente che non sa scendere e le manda in crisi, coi dischi è molto più difficile che succeda (a meno di guasti catastrofici), in fin dei conti non sono tutti dei professionisti, c'è anche gente di 80kg che scende coi freni tirati...
Inoltre i dischi sarebbero utilissimi per le full carbon per copertoncino, che al momento quasi non esistono perché se si frena un po' troppo si aprono in due. [o almeno così ho appreso dalle discussioni dedicate, lieto di essere smentito]
Tirando le somme, se non si va sul bagnato e se nella propria carriera ciclistica in bdc non si è mai sperimentato il fading, i dischi non portano vantaggi