ho letto sul ultimo libro di Lance che in una crono di un ora al suo primo tour da vincente aveva tenuto per un ora 180 bpm di media se ricordo bene con punte di 188...
ciao la mia soglia max fatta un annetto fa e di 173 bpm...
praticamente quando correvo in mtb andavo da un preparatore che mi faceva pedalare ed ogni tot minuti il macchinario si induriva fino a che non riuscivo piu a mantenere un ritmo efficente tra pedalata e watt,poi lui dal grafico mi disse che la mia soglia max era 173 bmp..Se per "soglia max", intendi massima frequenza cardiaca raggiunta sottosforzo in un test "tipo incrementale" massimale (cioè, dopo ti sei dovuto fermare perché non avevi pù né fiato né gambe: ovvero "sforzo massimale"), allora quella è la Frequenca Cardiaca (FC) massima.
Poi tramite il test di cui sopra potresti calcolare la tua soglia aerobica (sopra quella FC sei in anaerobico, sotto in aerobico, intorno in misto). A quel punto sai a quale percentuale della tua frequenza cardiaca massima cambi il tipo di combustibile e puoi allenarti in varie maniera a seconda dei tuoi obiettivi.
Per delle schede d'allenamento massicce devi poi sentire un preparatore vero, non me qui nel forum
Io, invece, posso dirti che un test come questo io ora me lo faccio, a intervalli di qualche mese, da solo, con un minicardio pro comprato all'EICMA qualche settimana fa.
praticamente quando correvo in mtb andavo da un preparatore che mi faceva pedalare ed ogni tot minuti il macchinario si induriva fino a che non riuscivo piu a mantenere un ritmo efficente tra pedalata e watt,poi lui dal grafico mi disse che la mia soglia max era 173 bmp..
quindi se ho capito bene da quello che mi hai detto i 173 sono il carico massimo che posso sopportare ma per allenarmi devo cmq usare come 100% i 173bpm di riferimento...dico bene?
il discorso si sta facendo sempre più complicato...
intanto io sto correndo a piedii alzando le mie medie bpm : 50 min a 170 , le prime volte mi riempivo di acido lattico ora a distanza di tre settimane va molto meglio
sicuramente me lo aveva detto ma ormai la vecchiaia avanzaEsatto, ho fatto lo stesso genere di test. Il prof li chiama "incrementali massimali". Li si può fare con riferimento i WATT, o la velocità (le due cose sono ovviamente collegate).
Dovrebbe averti detto anche se 173 era la max a cui sei arrivato, o se era la soglia aerobica.
Con il software che ho ora, posso trovare la soglia anche con un test su strada o sui rulli, analizzando con gli strumenti del software la traccia risultante: una figata!
si diceva che bugno superasse i 200, chiappucci non andasse oltre i 185; miguelon a riposo era letargico: 28!
tutto dipende da quando il nostro motore "va in coppia" e quando invece va fuori giri e comincia a produrre acido lattico.
26 anni
175 cm x 75 kg (se influenti, ma non penso...)
bpm max 218 (più volte, durante scatti in salita)
in salita sto tra i 185 e i 195
appena monto in sella sono a 120 bpm
ho controllato i dati cardio del garmin edge 305 con quelli di un misuratore di pressione e combaciavano
premetto che non ho letto tutti i post, solo la prima pagina, quindi magari dico qualcosa di già detto, cmq...
come sappiamo tutti c'è la regoletta empirica 220-età=bpm max
solo che è un po' poco significativa statisticamente, perchè
1) la tolleranza, su uomini di 35 anni, è di +/- 15 battiti
2) 2/3 sono all'interno di questo range di 30 bpm, 1/3 no
come ha detto già qualcuno abbiamo motori molto diversi, ma il numero dei giri non è in relazione con la "forza" di un atleta.
si diceva che bugno superasse i 200, chiappucci non andasse oltre i 185; miguelon a riposo era letargico: 28!
tutto dipende da quando il nostro motore "va in coppia" e quando invece va fuori giri e comincia a produrre acido lattico.
Antonio
Altezza: 1,76m
Peso: 62 kg
Bpm max: 185 e quando ci arrivo ve la Madonna che mi passa la borraccia
Bpm medi in gara: 160
Bpm in salita: 175 spingendo bene
Bpm min: 42
Pressione arteriosa estiva: 50/85 (un po' bassina) :-)
Pressione arteriosa inveranle: 60/105
km annui: 19000
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?