Vostri bpm

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito
ciao la mia soglia max fatta un annetto fa e di 173 bpm...

Se per "soglia max", intendi massima frequenza cardiaca raggiunta sottosforzo in un test "tipo incrementale" massimale (cioè, dopo ti sei dovuto fermare perché non avevi pù né fiato né gambe: ovvero "sforzo massimale"), allora quella è la Frequenca Cardiaca (FC) massima.

Poi tramite il test di cui sopra potresti calcolare la tua soglia aerobica (sopra quella FC sei in anaerobico, sotto in aerobico, intorno in misto). A quel punto sai a quale percentuale della tua frequenza cardiaca massima cambi il tipo di combustibile e puoi allenarti in varie maniera a seconda dei tuoi obiettivi.

Per delle schede d'allenamento massicce devi poi sentire un preparatore vero , non me qui nel forum

Io, invece, posso dirti che un test come questo io ora me lo faccio, a intervalli di qualche mese, da solo, con un minicardio pro comprato all'EICMA qualche settimana fa.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
praticamente quando correvo in mtb andavo da un preparatore che mi faceva pedalare ed ogni tot minuti il macchinario si induriva fino a che non riuscivo piu a mantenere un ritmo efficente tra pedalata e watt,poi lui dal grafico mi disse che la mia soglia max era 173 bmp..
quindi se ho capito bene da quello che mi hai detto i 173 sono il carico massimo che posso sopportare ma per allenarmi devo cmq usare come 100% i 173bpm di riferimento...dico bene?

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito

Esatto, ho fatto lo stesso genere di test. Il prof li chiama "incrementali massimali". Li si può fare con riferimento i WATT, o la velocità (le due cose sono ovviamente collegate).

Dovrebbe averti detto anche se 173 era la max a cui sei arrivato, o se era la soglia aerobica.
Con il software che ho ora, posso trovare la soglia anche con un test su strada o sui rulli, analizzando con gli strumenti del software la traccia risultante: una figata!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sicuramente me lo aveva detto ma ormai la vecchiaia avanza

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
26 anni
175 cm x 75 kg (se influenti, ma non penso...)
bpm max 218 (più volte, durante scatti in salita)
in salita sto tra i 185 e i 195
appena monto in sella sono a 120 bpm
ho controllato i dati cardio del garmin edge 305 con quelli di un misuratore di pressione e combaciavano

premetto che non ho letto tutti i post, solo la prima pagina, quindi magari dico qualcosa di già detto, cmq...
come sappiamo tutti c'è la regoletta empirica 220-età=bpm max
solo che è un po' poco significativa statisticamente, perchè
1) la tolleranza, su uomini di 35 anni, è di +/- 15 battiti
2) 2/3 sono all'interno di questo range di 30 bpm, 1/3 no

come ha detto già qualcuno abbiamo motori molto diversi, ma il numero dei giri non è in relazione con la "forza" di un atleta.
si diceva che bugno superasse i 200, chiappucci non andasse oltre i 185; miguelon a riposo era letargico: 28!

tutto dipende da quando il nostro motore "va in coppia" e quando invece va fuori giri e comincia a produrre acido lattico.

eewee

Novellino
19 Ottobre 2009
15
0
Visita sito

Soprattutto dipende da quanto è efficace il... tubo di scappamento (no, lasciate perdere i fagioli, non c'entra niente :D), ovvero da quanto riusciamo a smaltirlo l'acido lattico.
Lo si comincia a produrre praticamente da subito, ma lo si produce in quantità superiore a quanto se ne riesce a smaltire oltre una certa soglia: la soglia anaerobica.

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
44
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Antonio
Altezza: 1,76m
Peso: 62 kg
Bpm max: 185 e quando ci arrivo ve la Madonna che mi passa la borraccia
Bpm medi in gara: 160
Bpm in salita: 175 spingendo bene
Bpm min: 42
Pressione arteriosa estiva: 50/85 (un po' bassina) :-)
Pressione arteriosa inveranle: 60/105
km annui: 19000

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
età 42
Altezza: 1,80m
Peso: 75 kg
Bpm max: 190
Bpm in salita: 175 spingendo bene
Bpm min: 53
Pressione arteriosa estiva: 60/110
Pressione arteriosa inveranle: 70/120
km annui: 12000[/quote]

nb a proposito lo sapevate che indurain aveva una frequenza a riposo di 28 battiti al minuto? :rosik:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

oh cavolo, come fai a stare in piedi con quella pressione?!!