Vuelta a España 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rodriguez tiene la maglia su Contador per 1" e per 16 su Froome. In ottica vittoria finale, non una gran cosa. La corsa rimane sulle spalle della sua squadra ora. Io, al suo posto avrei preferito perderla per 1" anzichè tenerla così.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
il (presunto) calo di froome è bilanciato dalla lontananza dalle competizioni di contador. La battaglia è se non alla pari, quasi. E dubito che la bilancia penda senza dubbio dalla parte di contador.
Se contador, ad oggi, è davanti a froome è perchè è più forte, punto. Come è nella legge naturale dello sport. o-o
Il fatto è che quando c'è un presumibile trend di crescita verso la 3 settimana (Contador) e un presumibile trend di calo (froome), io, fossi froome non sarei così contento a metà Vuelta di essere già dietro.
Penso anche io che Contador in assoluto sia più forte di lui e di tutti, però i paragoni, imho è più attendibile farli quando entrambi approcciano una gara nella stessa maniera.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il fatto è che quando c'è un presumibile trand di crescita verso la 3 settimana (Contador) e un presumibile trend di calo (froome), io, fossi froome non sarei così contento a metà Vuelta di essere già dietro.
Penso anche io che Contador in assoluto sia più forte di lui e di tutti, però i paragoni, imho è più attendibile farli quando entrambi approcciano una gara nella stessa maniera.

e quando mai capita?:mrgreen:
l'anno prossimo magari uno cade e l'altro no, uno si fa una settimana col cagozzo e l'altro no, uno fa una gara particolarmente dura e l'altro no ecc. ecc. Secondo me le condizioni difficilmente possono essere simili. A memoria mi ricordo solo nel 2010 o 2009 shleck e contador, altri duelli a pari condizioni non me ne ricordo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
l'anno prossimo magari uno cade e l'altro no, uno si fa una settimana col cagozzo e l'altro no, uno fa una gara particolarmente dura e l'altro no ecc. ecc. Secondo me le condizioni difficilmente possono essere simili. A memoria mi ricordo solo nel 2010 o 2009 shleck e contador, altri duelli a pari condizioni non me ne ricordo...
Secondo me invece, fra loro, capita spesso. Per approccio uguale si parla di puntare entrambi una corsa, programmando il picco di forma per quella corsa. Loro programmano sa.....mica si fanno i randogiri 7 volte a settimana come qualcuno di mia conoscenza :-x. Poi qualche intoppo lo possono avere, ovvio, ma le condizioni non sono mai così distanti come nel caso in cui uno viene da 6 mesi di "riposo attivo" e un altro ci arriva bello spremuto. Insomma in mancanza di squalifica, è facile ritenere che Contador sarebbe arrivato quest'anno al Tour pressappoco come Wiggins, cioè puntando tutto su quello.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Il prossimo anno sia Froome e Contador potrebbero puntare al tour, probabilmente sarà il loro obbiettivo principale, così possiamo capire chi è il corridore più forte al mondo.

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
...OT (ma neanche tanto)...siamo sicuri che al prossimo tour Froome non faccia ancora il gregario di Bradley?!?!...

può essere anche se essendo il tour del centenario sarà un tour molto meno piatto e con meno crono di quest'anno, proprio xkè si andanno a toccare tutte le montagne storiche, non so quante speranze abbia wiggins contro un contador penso sia più accreditato froome come avversario

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me invece, fra loro, capita spesso. Per approccio uguale si parla di puntare entrambi una corsa, programmando il picco di forma per quella corsa. Loro programmano sa.....mica si fanno i randogiri 7 volte a settimana come qualcuno di mia conoscenza :-x. Poi qualche intoppo lo possono avere, ovvio, ma le condizioni non sono mai così distanti come nel caso in cui uno viene da 6 mesi di "riposo attivo" e un altro ci arriva bello spremuto. Insomma in mancanza di squalifica, è facile ritenere che Contador sarebbe arrivato quest'anno al Tour pressappoco come Wiggins, cioè puntando tutto su quello.

Il prossimo anno sia Froome e Contador potrebbero puntare al tour, probabilmente sarà il loro obbiettivo principale, così possiamo capire chi è il corridore più forte al mondo.

La verità è che non posso accettare che un pagliaccetto sia più forte di un campione :mrgreen: mi cadono tutte i miti sul carattere dei campioni!!
A meno che lo stesso froome non dimostri di avere la stoffa del campione...per il momento aspetto o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Mah, onestamente non credo che sulla disputa Froome-Contador ci siano tanti motivi di discussione, mi pare ovvio e lampante che ormai l'ìnglese abbia iniziato la parabola discendente della sua condizione (e questo già dalla prima settimana della corsa) sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

E d'altronde è normalissimo, dal momento che è al top da come minimo 2 mesi. Sfido chiunque prof a mantenere il 100% per un periodo così lungo.

Si potrebbe discutere per Rodriguez e Valverde (col primo che domani può guadagnare ancora una ventina di secondi), ma la sfida in salita diventa più dura per loro contro Contador, a cui in teoria basterebbero due tappe di montagna per vincere. Ma resta solo scritto sulla carta. La corsa, ora come ora, diventa davvero interessante (anche se resta la macchia di soli 39 Km a crono, peraltro tutti su percorso scosceso).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me siete tutti troppo poco generosi nei confronti di Froome.
A parte Kessiakoff (che è comunque un grandissimo corridore anche se ahimé un pò incostante) ieri si è visto un grande Contador che ha confermato di essere uno dei cronomen più forti in circolazione, soprattutto su percorsi misti: quindi non può essere considerato una sorpresa. Quanto a Froome, se è vero come probabilmente è vero che non è più al top di forma, direi che è un bel risultato aver preso solo una 20ina di secondi ed essere ancora praticamente attaccato ai primi due dopo metà Vuelta. Io non lo darei per battutto, anche perché le sue potenzialità nei tapponi di montagna (che ancora a questa Vuelta non si sono visti) è tutta da scoprire: nel senso che potrebbe saltare come arrivare da solo.

Intanto oggi mi aspetto fuoco e fiamme e non solo sul micidiale muro finale. Spero davvero che ci sia vento laterale dal mare così che si possa assistere a un bello spettacolo con attacchi e ventagli.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In teoria oggi è per Rodriguez (la salita breve ha pendenze disumane) quindi se gli altri son furbi lasciano alla katusha il compito di tenere la corsa, sperando che arrivi una fuga a giocarsi la tappa...
La salita finale sì, praticamente arrivano a Montelupone... :mrgreen:
Però, ci fosse vento laterale dal mare, mi aspetto la Sky a fare ventagli a bordo strada per far fuori più gente possibile prima del muro.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Che è il modo ideale per fare una crono anzichè i piattoni in mezzo al deserto.

Questo per chi non soffre di insonnia e di fronte a quelle tappe là dorme.o-o

Ma non rende merito a chi si prepara per la specialit' facendone un punto di forza. Nelle corse a tappe la differenza si fa in salita e a cronometro, se il percorso e' fatto in modo che la crono non conti proprio niente c'e' qualcosa che non va....

scrivo cosi' perche' la tastiera ha qualche problema