Vuelta a Espana 2013

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008

Bell'articolo, condivisibile fino alla penultima frase.
Nell'ultima frase invece non capisco se il giornalista ha voluto metterci lì una frase fatta tanto per fare effetto o se gli sta sui cocomeros basso :-x
In ogni caso poteva risparmiarsela...(scrivila su un forum ma non in un editoriale seppure online)
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Bell'articolo, condivisibile fino alla penultima frase.
Nell'ultima frase invece non capisco se il giornalista ha voluto metterci lì una frase fatta tanto per fare effetto o se gli sta sui cocomeros basso :-x
In ogni caso poteva risparmiarsela...(scrivila su un forum ma non in un editoriale seppure online)

(o per lo meno scrivila senza errori di ortografia :mrgreen:)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Continuate a paragonare, secondo me erroneamente, il far pianura di inverno preparati al freddo al trovare inaspettatamente freddo in quota d'estate.
Inaspettatamente il freddo lo può trovare un Amatore in un giro lungo...qui hanno al seguito 3 ammiraglie, tutte collegate con radio corsa, coi satellitari e con la tv che trasmette in diretta. Se dall'ammiraglia non hanno informato e dato ai ciclisti un vestiario adeguato, gli si deve far cambiare mestiere!
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
Non sono mai stato un grande estimatore di Basso, anzi, ma certe accuse mi sembrano gratuite. Se il freddo ti paralizza e non puoi andare avanti c’è poco da fare, non credo che abbia lasciato una Vuelta che lo vedeva tra i protagonisti solo perché non è abbastanza duro come uomo.
Forse non si è coperto a sufficienza, ma forse il suo fisico ha reagito male, punto e stop. Lui ha tante colpe ma non questa.
Alla Vuelta si è presentato in ottima forma, nonostante la squadra mi pare che credesse poco in lui (e avendo uno come Sagan non si può nemmeno biasimarla più tanto). Difficile che torni a vincere un grande giro e difficile anche torni sul podio, ma arrivare nei primi 5/10 o essere un gregario di lusso sono cose che può ancora fare.
D’altronde rispetto a Horner è un ragazzino, anche se le due carriere sono ben diverse!
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
ho ntoato anch'io questa cosa, in italia e francia gli sportivi salgono a migliaia sulle salite per gli arrivi della principale corsa a tappe, in spagna non si muove quasi nessuno, malgrado negli ultimi 20 anni gli spagnoli abbiano vinto tantissimi GT
In Francia il mese di luglio è il mese di ferie per eccellenza....e il 14 cade pure la festa nazionale . Per quanto riguarda l'Italia......beh ultimamente in molti sono in ferie forzate....o si sta a casa o almeno si va a prendere un po' di aria buona :cry:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
???????????????????? Inaspettatamente?;nonzo%

Qui bisogna capire se la squadra ha interpretato bene le previsioni meteo per la giornata e se ha preso le contromisure adatte per tutti i corridori perché se non è così alla Cannondale si devono fare un bell'esame di coscienza.
In una giornata dove sono previsti pioggia e freddo se arrivi in alta quota non è raro trovare temperature freddine anche in estate e se poi fai una lunga discesa puoi avere problemi senza le contromisure adatte.
Poi può anche essere successo che "il malore" di Ivan Basso sia da attribuire a suoi problemi fisici ed è un altro paio di maniche, ma la risposta la sanno solo in squadra
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Qui bisogna capire se la squadra ha interpretato bene le previsioni meteo per la giornata e se ha preso le contromisure adatte per tutti i corridori perché se non è così alla Cannondale si devono fare un bell'esame di coscienza.
In una giornata dove sono previsti pioggia e freddo se arrivi in alta quota non è raro trovare temperature freddine anche in estate e se poi fai una lunga discesa puoi avere problemi senza le contromisure adatte.
Poi può anche essere successo che "il malore" di Ivan Basso sia da attribuire a suoi problemi fisici ed è un altro paio di maniche, ma la risposta la sanno solo in squadra

Pero' scusami, secondo me la colpa è solo di Basso. Lui ha tutto il materiale a sua disposizione, deve solo capire se sente freddo o no! Indossare quello che gli serve e arrivare al traguardo come hanno fatto tutti gli altri! Pantani sul Galibier si fermo' e si mise la mantellina! Perse 30" e riparti'... Se poi si è sentito male è un altro paio di maniche, ma non parliamo che scendere da una montagna con 5 gradi e la pioggia non si puo' fare! Piove? Indossava guanti e mantellina asciutti e a fine discesa li cambiava di nuovo... Se soffre il freddo si porta 3 paia di guanti, 2 mantelline e 3 maglie! Si puo' cadere, quello si... Ma ci si rialza! Per me la colpa del suo ritiro è solo sua in ogni caso!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
guardate che l'ipotermia come piu' volte detto è indipendente dalle sensazioni precedenti..
stai bene e ti vesti secondo come ti senti e 2 minuti dopo sei nel panico..
magari hai mangiato poco, hai tirato troppo, non stai bene di base le motivazioni sono mille
ma ormai il danno l'hai fatto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ho ntoato anch'io questa cosa, in italia e francia gli sportivi salgono a migliaia sulle salite per gli arrivi della principale corsa a tappe, in spagna non si muove quasi nessuno, malgrado negli ultimi 20 anni gli spagnoli abbiano vinto tantissimi GT

in spagnia il ciclismo è radicato soprattutto nei paesi baschi, nelle altre regioni è molto meno sentito

al momento oltre al calcio lo sport preferito dagli spagnoli è il motociclismo nelle tappe del mondiale gli autodromi sono sempre pieni (mentre in italia sono sempre più vuoti)

poi la stessa vuelta ha una storia nettamente inferiore a quella del tour e del giro, in francia dove passa il tour praticamente la vita si ferma per assistere al passaggio del corsa, anche in italia il giro viene sempre accolto calorosamente anche di chi non sa un H di ciclismo
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.187
Udine
Visita sito
Inaspettatamente il freddo lo può trovare un Amatore in un giro lungo...qui hanno al seguito 3 ammiraglie, tutte collegate con radio corsa, coi satellitari e con la tv che trasmette in diretta. Se dall'ammiraglia non hanno informato e dato ai ciclisti un vestiario adeguato, gli si deve far cambiare mestiere!

Ripeto, l'ho già scritto, l'ipotermia non è prevedibile e un ciclista in corsa deve vestirsi il giusto, non può correre con la pelliccia. In pochi minuti di discesa a Basso la temperatura è scesa (sotto i 34-35) a quel punto è finita: il suo corpo non riesce più a riscaldarsi autonomamente, può buttarsi sulla schiena anche il pelo di un orso. L'unica cosa è fermarsi mettersi vestiti asciutti, bere cose calde. E' persino sconsigliato scaldarsi con indumenti caldi o immersioni nell'acqua calda, il sangue andrebbe alla periferia del corpo rischiando scompensi cardiaci per ipossia del cuore (anche se basso si è sicuramente fermato prima di arrivare a situazioni così gravi). In ipotermia sei poco lucido, i muscoli sono bloccati quindi non ti riscaldi pedalando (non riesci a pedalare, o camminare o arrampicarti) e ricoprirti di vestiti non serve a nulla.
Come scriveva cyclinpro probabilmente il suo corpo era indebolito e probabilmente se non era per l'ipotermia, ci sarebbe stata una bronchite ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: posse